Non sono propriamente una pastasciuttara ma davanti a certe paste non mi tiro certo indietro! E con la scusa di accontentare il marito....
Ho utilizzato degli spaghettoni artigianali abruzzesi strepitosi, all'orzo, trafilati a mano. Da riprovare solo con olio extravergine e parmigiano dal tanto sono buoni in sè!
L'idea è tratta da Cucina Moderna Oro, speciale pesce azzurro, sfoltita di molti ingredienti a mio parere eccessivi.
Ingredienti per 2 persone
gr 200 spaghettoni artigianali
150 gr di acciughe fresche (peso lordo)
30 gr di cipolla di tropea
2-3 filetti di acciughe sott'olio
un ciuffo di finocchietto selvatico fresco
una manciata generosa di pistacchi non salati
olio evo, sale qb
peperoncino macinato a piacere
Nella ricetta originale della rivista c'erano anche uvette, pinoli e zafferano, ho preferito far risaltare solo i pistacchi senza rinunciare al finocchietto che adoro.
Ho pulito e sfilettato le acciughe. In una padella larga ho rosolato le cipolle affettate finemente con il finocchietto e le acciughe sott'olio con un po' d'olio evo e poi ho spento.
A pochi minuti dal termine di cottura della pasta, ho buttato nel sugo le acciughe fresche e i pistacchi in parte tritati finemente, in parte grossolanamente (serbandone una manciata per guarnire il piatto), ho allungato con un po' d'acqua calda, regolato di sale, a quel punto ho scolato la pasta molto al dente e l'ho mantecata nel sughetto ancora per un paio di minuti. Un giro d'olio evo a crudo e un'idea di peperoncino e.....A TAVOLA!!
Ottimo piatto!!!!
RispondiEliminabuonissime, complimenti!
RispondiEliminaDavvero ottimi, le acciughe si abbinano divinamente a questi spaghettoni particolari!!!
RispondiEliminaPosso non provarli questi spaghetti???
RispondiEliminaSara, vai sul sicuro anche per il compagno, te lo garantisco :-))
Eliminauna bellissima ricetta, complimenti!
RispondiEliminaalla prossima!
Cosa darei per assaggiarne 2 forchettate!!
RispondiEliminaBuonissimi!
Eccezionale, complimenti.Ciao
RispondiEliminaYummyyyy!!!!!!!
RispondiEliminaProverò tempestivamente!
Che spettaholo mia cara. Una ricetta così è il genere che mi conquista al primo sguardo....adesso ne avrei davvero voglia....ma la ricetta me la memorizzo perché la faccio di sicuro.
RispondiEliminaBuon lunedì carissima e bacione, Pat
preferisco gli spaghettoni anch'io e nonostante la dieta non mi tirerei indietro di fronte q questo piatto di pasta, magari ne mangio solo un po' in meno, ma non rinuncio! :P
RispondiEliminaE io non mi tiro indietro nonostante il finocchietto :) Scherzi a parte, con il pistacchio, non so perché ma credo mi possa conquistare, sul resto degli ingredienti nessun dubbio!
RispondiElimina