Una tranquilla seratina d'agosto, fagiolini in gran quantità, acciughe sempre pronte, voglia di curry, tutto qui!
Per 8 mazzi
gr 150 di fagiolini verdi
8 acciughe grandi
1 carota media
1 gambo di sedano
1/2 cipolla (media) rossa di tropea
1 spicchio d'aglio piccolo
salvia, origano fresco, timo
polvere per curry
brodo di pesce qb
olio evo, sale e pepe qb
Lavare e mondare i fagiolini, scottarli al dente in acqua bollente salata, scolarli e tuffarli in acqua e ghiaccio per 10-15 min. per preservare un bel colore verde brillante e poi scolarli definitivamente.
Preparare il guazzetto di curry e verdure facendo rosolare in una padella larga aglio e cipolla tritati grossolanamente in un filo d'olio con un paio di foglioline d'erba salvia, le foglioline di un rametto di origano fresco e un pizzico di timo, aggiungere poi il sedano e la carota ridotti in dadolata fine, un cucchiaio di curry a piacere, diluire con del brodo di pesce e far sobbollire qualche minuto in modo che le verdure risultino tenere lasciando un bel po' di liquido, deve essere un guazzetto, quindi bagnato. Regolare di sale.
Posizionare i mazzetti di fagiolini e acciughe nel guazzetto, lasciar andare per 5 min incoperchiati.
Disporre qualche cucchiaiata di guazzetto in un piatto fondo, posizionare 2 rotolini, finire con un giro d'olio evo, una macinata di pepe se piace e guarnire con qualche fogliolina di origano.
Un piattino molto raffinato, facilissimo e velocissimo da preparare, bello da vedere, gustoso, che si vuole di più?? E brave le mie acciughine, hanno superato anche la prova curry!!!
Hai fatto un piatto bellisimo, brava
RispondiEliminaStupendo!
RispondiEliminaUna chicca... che si può volere di più???
RispondiEliminaSegnata. Il marito ringrazia (acciughe e curry sono due dei suoi ingredienti preferiti, ma insieme non li avevo mai provati!).
RispondiEliminaTroppo bellini i mazzetti di fagiolini (da noi li chiamiamo cornetti, ma magari già lo sai!) che dici mi accomodo per un bell'assaggio anticipato di cucina creola? Credo prprio che piatti così ricercati si trovino giusto in Toscana....
RispondiEliminaBellissime foto, luce fantastica, come fai?
Quel guazzetto unito alle alici deve essere meraviglioso.
RispondiEliminaSfiziosi, fantastici e perfetti!!!! Fanno estate!! Ciao
RispondiEliminaBelli e buoni.Ciao.
RispondiEliminaprovati e so proprio belli e boni .
RispondiEliminaFacili da fare . grazie
che bella idea, la presentazione è creativa e colorata, proprio bellissima!
RispondiEliminavolevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! poi io adoro le acciughe... vedrò di fare una ricetta anch'io da mandarti!
mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
Idea meravigliosa, davvero. La terrò cara. Apprezzo sempre tanto le nuove idee per cucinare i fagiolini, che non siano le solite insalate. Bravissima!
RispondiElimina