venerdì 10 dicembre 2010

PALAMITA DORATA ALL'ARANCIA E PUREA DI BROCCOLETTI


Dopo qualche giorno di gozzovigliamenti ad alto tasso di colesterolo (e non solo), urgeva un po' di pesce azzurro che, grazie al suo contenuto di preziosi omega3, è notoriamente un ottimo aiuto!
Ieri in pescheria trovo la mia amata palamita, perfetto! Programmo il pasto serale,  niente di speciale, un trancetto di palamita saltato in padella senza tanti fronzoli, broccoletti e patate lesse, proprio da dieta.
Poi non resisto, ho un pesce azzurro a disposizione e non invento niente per il blog? Come volevasi dimostrare....vado subito a scartabellare fra i miei appunti, eppure avevo in mente qualcosa di semplicissimo e straveloce da provare....trovato! Un'idea dell'amico Ivano Lovisetto del Baccanale di Piombino, un trancio di tonno con una panatura di  pan grattato e scorze di arance, mi ispira e penso che con la palamita ci starà altrettanto bene.
Non ho ricette da seguire, invento al momento: pulisco bene i tranci di palamita, tolgo la pelle, dopo averli ben lavati e asciugati, li metto a marinare circa mezz'ora con olio e succo d'arancia, girandoli e bagnandoli spesso, nel frattempo preparo un mix di pan grattato e abbondante scorza di arancia grattugiata, lesso separatamente le patate e i broccoli, poi li riduco in purea frullandoli  insieme, aggiungendo un po' di acqua di cottura delle verdure, olio extravergine d'oliva e sale.
(una versione meno dietetica potrebbe essere: rosolare in olio le patate e i broccoli, portarli a cottura diluendo con del brodo vegetale e poi ridurli in purea)
In una padella antiaderente appena unta d'olio, rosolo i tranci passati nel mix di pan grattato e scorza d'arancia fino a cottura media, regolo di sale.
Precedentemente avevo preparato alla volée il set fotografico: due fogli da disegno bianchi fanno da sfondo, un sottopiatto verde, piatto piano di porcellana del servizio buono, studio la luce, tutto a posto ma sorge il dubbio su come disporre la purea in modo coreografico. A posteriori mi vengono in mente le quenelles ma in quel momento erano l'ultimo dei miei pensieri, chissà come ho tirato fuori i bicchierini!
Avrei anche potuto rifinire il tutto con un giro d'olio all'arancia per aggiungere colore e profumo al piatto ma improvvisavo e i tranci si stavano cuocendo.
No perchè se non si fosse ancora capito, io cucino i piatti per il blog normalmente proprio all'ora dei pasti e poi ce li mangiamo, mio marito ed io,  e non ho troppo tempo da perdere per le foto soprattutto quando il cibo si  raffredda :-)
Una volta scattate alcune foto infatti riscaldo velocemente il trancio e lo servo nel piatto con delle generose cucchiaiate di purea  incurante della coreografia!
Quindi la foto mostra visivamente il risultato ufficiale! Vi descrivo il gusto: la panatura con la scorza d'arancia si sposa perfettamente con la palamita, ne sortisce un gusto dolce e agrumato unito al croccante della rosolatura, veramente sfizioso. I broccoletti aggiungono una nota vegetale e amarognola, mitigata dalla patata, che completa la gamma di sapori, manca il piccante, nulla vieta di dare una bella spolverata di pepe!

Ingredienti per 2 persone:
2 tranci di palamita da ca 200 gr
400 gr broccoli (tolto il gambo)
1 patata media
pan grattato
la scorza grattugiata  e il succo di 1 arancia
olio e.v.o, sale, pepe a piacere



1 commento:

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO