domenica 28 marzo 2010

CHE COS'E' IL PESCE AZZURRO??










Vengono generalmente definite pesci azzurri alcune specie di pesci caratterizzati da colorazione dorsale tendente al blu (in qualche caso verde) e argentea nella parte ventrale.
La denominazione di "pesce azzurro" non si riferisce ad un gruppo scientificamente definito di specie ittiche, ma è utilizzata commercialmente per indicare alcune varietà di pesci, generalmente di piccola pezzatura, di varia forma e sfumature di colorazione, il cui costo è generalmente ridotto per la grande grande quantità di pesce pescato.
Tra le varietà di pesce azzurro presenti sul mercato i più diffusi sono: la sardina (Sardina pilchardus), l'alice o acciuga (Engraulis encrasicholus), lo sgombro (Scomber scombrus), l'aguglia (Belone belone), lo spratto o papalina (Sprattus sprattus), l'alaccia (Sardinella aurita), il lanzardo (Scomber colias), la costardella (Scomberesox saurus) ed il suro o sugherello (Trachurus trachurus).
Il pesce azzurro è molto apprezzato in cucina (per quanto i piatti preparati con tali specie di pesce vengono spesso considerati "cucina povera") per le qualità nutrizionali delle carni. Ha carni generalmente molto digeribili con prevalenza di grassi insaturi in particolare del tipo omega 3. Anche per questo il consumo di pesce azzurro è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi presenti in altre specie animali.
Per saperne di più, leggi gli articoli del Ministero delle politiche ambientali e forestali http://www.politicheagricole.it/PescaAcquacoltura/PesceAzzurro/default.htm

Nessun commento:

Posta un commento

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO