giovedì 7 giugno 2012

ACCIUGHE AL PESTO SU INSALATA DI FAGIOLINI E PATATE


E quando si dice "pesto" non ci sono dubbi, non è necessario specificare quale, perchè s'intende  l'unico ed irripetibile PESTO GENOVESE!
Le acciughe col pesto mi frullavano nel capo da un sacco di tempo,  le avevo infatti negli appunti di cucina  da qualche anno, quando, sicuramente ancora prima del blog, vidi uno chef in tv proporre delle acciughe ripiene di pesto, panate e fritte che ho inserito da subito nel programma delle ricette da eseguire  per la raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO


Ho aspettato il basilico fresco ed è arrivato finalmente il suo turno: l'elaborazione delle ACCIUGHE RIPIENE AL PESTO è stata scelta da Babi che ha apportato alcune modifiche ottenendo un risultato veramente invitante, Sara invece non rinuncia al suo amato primo piatto ed  ha realizzato dei succulenti GNOCCHI CON ACCIUGHE E  PESTO LEGGERO AL PECORINO con un suo pesto speciale!

Io ho voluto onorare la tradizione ispirandomi alle trofie al pesto con fagiolini e a patate dove avrei potuto molto semplicemente buttare due acciughe e ci sarebbero state benissimo ma avevo voglia di qualcosa di più leggero, fresco, estivo, una bella insalata ed eccola qua:

ACCIUGHE AL PESTO SU INSALATA DI FAGIOLINI E PATATE


Ingredienti (quantità a piacere):

Acciughe fresche
Pesto genovese
Fagiolini verdi
Patate
Insalata mista: soncino, lattughino, spinaci baby
Olio evo, sale qb

Per la preparazione del pesto alla genovese ognuno avrà la propria versione preferita, ma se vogliamo essere fedeli all'originale, rimando ovviamente alle voci amiche più titolate in materia e cioè Ale e Dani di Menu Turistico.
Quindi prima prepariamo il nostro pesto e lo mettiamo da parte. Puliamo e sfilettiamo le acciughe, le mettiamo  dalla parte della polpa in una padella antiaderende che avremo unto leggermente con un filo d'olio, aggiungiamo un goccio d'acqua, copriamo e cuociamo a fuoco moderato per un paio di  minuti appena. Le togliamo, le adagiamo su un piatto e le nappiamo ancora calde con un po' di  pesto a temperatura ambiente (non freddo di frigorifero).
Nel frattempo avremo lessato i fagiolini al dente e la patata con la buccia, successivamente spellata e tagliata a dadini.
Componiamo il piatto  con insalata verde  a piacere evitando rucola o altre foglie troppo aromatiche, aggiungiamo i fagiolini e le patate tiepide o a temperatura ambiente, e adagiamo sopra le acciughe al pesto, condiamo il tutto con un filo d'olio e sale e....Buon appetito!!


12 commenti:

  1. Un inchino di fronte alla bellezza di questo piatto ( e della foto!!). Altro che riviste… Sugli abbinamenti di sapore non ho dubbi, deve essere squisito! Grazie Cris!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa insalata!!!!!!!
    Complimenti Cris!!!!!!! e che abbinamento goloso che avete fatto oggi
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che' belle ricette... una piu' bella del'altra.
    Le acciughe sono le nostre preferite e qui si puo imparare, che' si puo preparare in tanti modi diversi. Complimenti e grazie!

    RispondiElimina
  4. Con il caldo di oggi questa sarebbe la mia cena ideale, ma perchè non ci indichi anche un vinello adatto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senza dubbio un abbinamento regionale quindi pigato o vermentino ligure

      Elimina
  5. QUESTA mi piace moltissimo!!
    Brava brava brava

    RispondiElimina
  6. questo piatto lo voglio provare.
    complimenti e se ti va passa a trovarci.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  7. Cara Cristina, mi sembra che in quanto a foto le cose stiano effettivamente migliorando...!Mentre i piatti li trovo decisamente "superiori" a tante orrendezze che vedo tutti i giorni in rete (vediamo se si incazza qualcuno stavolta).
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anonimo che io conosco :-) che complimentone!!! baci, Cris

      Elimina
  8. questo è proprio un omaggio alla mia terra.
    E una riprova della tua bravura perchè le cose semplici, sono anche le più difficili da fare.
    Sempre più brava.
    ale

    RispondiElimina
  9. Grazie a Loredana Carrieri ho conosciuto il tuo blog e lo trovo interessante. Per la tua raccolta di alici ti vorrei proporre la ricetta da me postata oggi
    http://cocomerorosso.blogspot.it/2012/06/spaghetti-con-le-alici-gamberi-e-la.html#links.
    Spero di averti fatta cosa gradita, come vedi sono diventata una tua lettrice come la mia amica Mariangela con cui condivido il blog. Se ti va passaci a trovare! Buona giornata e complimenti per le ricette le trovo tutte bellissime.

    RispondiElimina
  10. Questo è il gente di ricetta che io adoro, per la freschezza, per la ricchezza (nonostante gli ingredienti semplici), per la pienezza dei sapori. E' bello a vedersi ed di grande ispirazione. Ma poterlo assaggiare è alla gran lunga meglio di qualsiasi esperienza. Mi piace davvero tanto, ad oggi uno dei miei preferiti.
    PS - quando sai che ci sono concerti e serate meravigliose come quella con Noa di cui mi hai parlato, fammelo sapere con qualche giorno di anticipo, che io vengo! Mi sarebbe piaciuto da morire, adoro sia Grossman che NOa! Bacione carissima

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO