Quando il caldo si fa veramente sentire, chi ha voglia di stare tanto ai fornelli? Se proprio non se ne può fare a meno, si riduce al minimo indispensabile il tempo in cucina, si opta per piatti veloci e freschi e perché no? si possono aprire anche delle scatolette, purché di qualità come i prodotti ittici sottolio di Iasa SrL un'azienda conserviera del salernitano che ho visitato e ho potuto apprezzare durante la mia prima esperienza cetarese per la festa della colatura di alici di qualche anno fa.
Da rimarcare, in proposito, che Lucia di Mauro, titolare dell'azienda insieme ai due fratelli, è in prima linea, in qualità di presidente del consorzio di produttori cetaresi, per il riconoscimento della Dop della Colatura di alici di Cetara, che è in dirittura d'arrivo.
Ho scelto di realizzare un'insalata di sgombro, fagiolini e cipolle, condita con olio evo e colatura di alici di Cetara Iasa, e di contrapporre al carattere intenso dello sgombro sott'olio Iasa l'agrodolce di un fresco gazpacho di melone e albicocche (binomio già sperimentato in una marmellata, su consiglio del mio fruttivendolo!) con il tocco finale particolare e sapido del finocchietto di mare. Semplicissimo, gustoso e d'effetto anche cromatico. Ci vuole più a dirsi che a farsi..
INSALATA DI SGOMBRO E FAGIOLINI ALLA COLATURA DI ALICI, GAZPACHO DI MELONE E FINOCCHIETTO DI MARE
Ingredienti per 4 persone - antipasto
Per il gazpacho:
250 g di polpa di melone (peso al netto della buccia)
100 g di albicocche (peso al netto del nocciolo)
30 g di cipolla fresca di Tropea
2 g d’aglio rosa
20 g di pane bianco casalingo privato della crosta
20 ml di aceto di mele
Un cucchiaino di foglioline di origano fresco
Un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
Per l’insalata di sgombro e fagiolini:
2 vasetti di sgombro sott’olio Iasa da 200g
200 g di fagiolini verdi fini
20 g di cipolla fresca di Tropea
Aceto di mele e acqua qb
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di colatura di alici di Cetara Iasa
Qualche fogliolina di origano fresco
Per completare : finocchietto di mare (in alternativa andrebbe bene anche la salicornia)
Mettete tutti gli ingredienti del gazpacho nel bicchiere del frullatore e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Cuocete al vapore i fagiolini. Riducete la cipolla a julienne, scottatela 30-40 secondi in acqua e aceto in parti uguali, fatela asciugare su carta assorbente da cucina.
Lavate accuratamente il finocchietto di mare, scolatelo, prelevate le cime più tenere.
Scolate lo sgombro, mettetelo in una ciotola da insalata, unite i fagioli, la julienne di cipolle, le foglioline di origano fresco, condite con un’emulsione di olio e colatura
Disponete il gazpacho a specchio sul fondo dei piatti da portata, posizionate un mucchietto di insalata di sgombro e fagiolini nel centro, guarnite con i ciuffetti di finocchietto di mare ben lavato ed asciugato.
Già gli sgombri di Iasa sono buoni così al naturale, con questa ricetta saranno strepitosi. Da provare.
RispondiElimina