venerdì 2 agosto 2019

LA STAGIONALITA' DEL PESCE DIMENTICATO


LA STAGIONALITÀ DEL PESCE DIMENTICATO: L'ECCELLENZA DEL PESCE TOSCANO TRA AMBIENTE, TRADIZIONE E RICETTE


Evento organizzato dalla Regione Toscana nell'ambito della rassegna "Incontri al Caffè" presso il Festival de La Versiliana

Una serata dedicata al pesce toscano e in particolare a quello dimenticato, il pesce azzurro che non è povero perché ricchissimo di omega 3 e omega 6, elementi preziosi per la nostra salute.

Sabato 27 luglio, alle ore 18,30 presso il Caffè de La Versiliana, Viale Morin n. 16 Marina di Pietrasanta, Lucca, è stato  presentato il calendario della stagionalità del pescato toscano, realizzato attraverso i Fondi europei dedicati alla pesca (FEAMP)

Come la frutta e la verdura anche il pesce ha una sua stagionalità e la Regione Toscana sta portando avanti da anni vari interventi di comunicazione con lo scopo di diffondere informazioni e conoscenze riguardo il prodotto ittico in generale e il pescato locale in particolare.

Quando parliamo di pesce di stagione, ci riferiamo alla disponibilità di pesce nei mari locali. Un pesce di stagione che troviamo nei banchi dei mercati, ad esempio, sarà un pesce che in un determinato periodo è ampiamente disponibile nei mari che circondano l'Italia e non è in fase riproduttiva: questo perché, pescando le varietà in fase di riproduzione, rischieremmo di interrompere il ciclo vitale e la proliferazione della specie e vedremmo diminuire la sua disponibilità nelle stagioni future.

Fondamentale, inoltre, è il fatto che l'intera filiera sia italiana  così come va tenuto in considerazione i "fermi pesca" nei vari settori di mare italiani.

Capire la provenienza leggendo le etichette! 

- 21 per l'Oceano Atlantico Nord Occidentale
- 27 per l'Oceano Nord Orientale
- 37.1 per il Mar Mediterraneo occidentale
- 37.1.1 per il Mare delle Baleari
- 37.1.2 per il Golfo del Leone
- 37.1.3 per il Mar di Sardegna
- 37.2 per il Mar Mediterraneo centrale
- 37.2.1 per il Mar Adriatico
- 37.2.2 per il Mar Ionio
- 37.3 per il Mar Mediterraneo orientale
- 37.3.1 per il Mar Egeo
- 37.3.2 per il Mar di Levante
- 37.4 per il Mar Nero
- 51 per l'Oceano Indiano Occidentale
- 57 per l'Oceano Indiano Orientale

L'evento organizzato dalla Regione Toscana ha visto presenti sul palco : Biologi marini del CIBM e la Capitaneria di Porto di Viareggio, i quali hanno spiegato quanto sia importante il rispetto del mare con le sue risorse, anche attraverso i piccolo gesti come la spesa quotidiana.

Sul palco anche Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti del territorio. Vetrina Toscana ha collaborato a diversi progetti sul Pesce dimenticato: il primo dedicato ai ristoratori con lezioni su come cucinare e valorizzare questo tipo di pesce per proporlo nei propri menu, il secondo organizzando una gara tra gli istituti alberghieri su questo tema per preparare i cuochi del futuro, il terzo con focus sulla ristorazione delle mense, per sensibilizzare i referenti all'utilizzo di questo straordinario prodotto del nostro mare.

Oltre al tema della sostenibilità, mettendo in evidenza i benefici dal punto di vista ambientale, nella diminuzione della soglia dell'inquinamento relativamente ai trasporti, si è parlato anche di cultura attraverso la tutela della tradizione culinaria locale, favorita dal recupero di specie tipiche.


A conclusione, si è svolto anche un cooking show con degustazione di alcuni piatti a base di pesci toscani di stagione, preparati dallo chef Emanuele Borelli per valorizzare il pescato locale e la sostenibilità, spostare l'attenzione da varietà sovrasfruttate ad altre come il cosiddetto "pesce dimenticato" che ha ancora un potenziale di consumo sia in un'ottica di protezione dell'ecosistema marino che per assicurare la continuità delle specie e delle relative attività di prelievo.

Il talk show è stato presentato da Claudio Sottili, con l'intervento di Marco Remaschi, Assessore all'agricoltura caccia e pesca della Regione Toscana, Roberto Scalacci, Direttore Agricoltura e sviluppo rurale, Giovanni Maria Guarneri, funzionario Regione Toscana, Daniela Mugnai, Ufficio stampa Vetrina Toscana, Paolo Sartor, biologo marino CIBM, Alessandro Ligas, biologo marino CIBM, Ilaria Rossetti, biologa marina Aplysia, Maurizio Acampora, Cooperativa pescatori cittadella della pesca Viareggio, Paolo Costa, Cooperativa pescatori cittadella della pesca Viareggio e la Capitaneria di Porto di Viareggio.

Contatti stampa: Daniela Mugnai  COFFEE 347 8288287  danielamugnai.coffee@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO