domenica 9 marzo 2014

LA RISOTTIZZA PER RISATE E RISOTTI

 
Con questa RISOTIZZA partecipo al contest RISATE E RISOTTI 2014
 
 
 
RISATE E RISOTTI mi ispira goliardia, mi mette voglia di giocare con il riso, ecco perché ho pensato ad un piatto spiritoso come un risotto con gli ingredienti, le forme e i colori della pizza e un nome spiritoso: RISOTTIZZA che rende bene l'idea.
Campo minato e super sfruttato quello della rivisitazione della pizza ma non ho saputo resistere, dovevo provare la mia versione col riso. Non sarà il massimo dell'originalità ma fondamentalmente è buono, sufficientemente tecnico e a me è piaciuto, punto.
C'è tutta la cremosità del risotto, mantecato con mozzarella di bufala e un po' di panna e i gusti della pizza napoletana: pomodoro, basilico, acciughe, capperi e ho aggiunto pure le olive per non farmi mancare nulla. Del resto questi sono gli ingredienti che gradisco nella pizza, adoro il gusto classico, sono abbastanza talebana su questo, posso assaggiare pizze fantasiose (banditi i salumi) ma poi torno ai gusti originari: Marinara,  Margherita o Napoli.
 
 
 
 Ingredienti per 4 persone
 
320 g di riso carnaroli
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
200 g mozzarella di bufala campana dop
120 ml panna fresca
120 g di salsa di pomodoro Freschissima Mediterranea Belfiore (polpa e succo di pomodoro)
un mazzetto di basilico
30 g olive taggiasche denocciolate sott'olio
una manciata di capperini di Salina sotto sale
olio evo, colatura di alici, sale
 
Sciacquiamo bene i capperi, asciughiamoli e poi mettiamoli su una placca in forno a 80° C per 2-3h fino a che saranno ben secchi e poi tritiamoli al mixer riducendoli in polvere.
Mondiamo e laviamo le foglie di basilico, facciamole sbianchire velocemente in acqua bollente, passiamole in acqua e ghiaccio, asciughiamole e poi frulliamo con olio evo e lasciamo insaporire per qualche ora.
Scoliamo le olive dall'olio di conserva, tritiamole  e mettiamole da parte.
Facciamo asciugare un poco la salsa di pomodoro a fuoco moderato.
Avviamo il risotto facendo rosolare lo scalogno tritato finemente con due cucchiaiate di olio evo, tostiamo il riso, sfumiamo con il vino, lasciamo evaporare e poi allunghiamo con acqua calda con pochissimo sale e portiamo a cottura piuttosto al dente.
Mantechiamo con la mozzarella frullata e la panna, incoperchiamo e lasciamo riposare un minuto. 
Scaldiamo i piatti da portata, impiattiamo il risotto dando una forma circolare (preferibilmente in un piatto  piano con un bordo che contenga il riso oppure aiutandoci con un coppa pasta a forma tonda), condiamo il risotto come una pizza: con mucchietti di salsa, e punti di pesto d'olive, qualche goccia di colatura di alici, irroriamo con l'olio al basilico e infine spolverizziamo con la povere di capperi.
 
Io mi sono divertita a mangiarlo pescando gli ingredienti qua e là, mio marito invece ha preferito dare una bella rimestata e fondere tutti gli ingredienti insieme. A ciascuno la sua.......RISOTTIZZA!!
 
 
 
 
 
 
 
 

5 commenti:

  1. Bello questo risotto e davvero allegro!!

    RispondiElimina
  2. Invece è originale, io la pizza col riso non l'ho mai vista!! Semplice, ottimi ingredienti, sicuramente buona!

    RispondiElimina
  3. Originalissimoooooooooooooooooooooooooooooo...grazie per la tua partecipazioneeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO