Carnevale ad agosto? Sì, il mio piatto è decisamente Arlecchino! Le verdure estive regalano questi meravigliosi colori che rendono i piatti allegri, festosi, carnevaleschi appunto!
Ovunque leggo che con il caldo non si ha voglia di cucinare. E' vero non si ha voglia di affrontare il forno o cotture prolungate, si ha il desiderio e la necessità di produrre piatti semplici, gustosi, freschi e soprattutto veloci. Io trovo però che anche il caldo estivo possa diventare stimolante, perché la necessità aguzza l'ingegno, stimola la fantasia e non ci fa riposare sugli allori e cadere nella routine estiva di prosciutto e melone, mozzarella e pomodoro, tonno e insalata!!
Avevo voglia di palamita, ricordavo di avere bei filetti in freezer, decido che li riduco a bocconcini così si spadellano in un minuto di numero! Anche le verdure, tagliate a julienne, cuociono più in fretta. E il gioco è fatto!
La mia palamita è ispirata ad una versione di CESAR SALAD realizzata per l'MTC di giugno: CAESAR SALAD IN AGRODOLCE CON STRACCETTI DI TACCHINO AL SESAMO E SALSA CREN.
Ingredienti per 4 persone
1 palamita di ca 1,2 kg
3-4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di miele di acacia
1 spicchio d'aglio grande
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1/2 melanzana tonda grande, varietà fiorentina
1 cipolla grande di Certaldo
2 gambi dal cuore del sedano bianco
1 carota grande
semi di coriandolo
aceto di mele
sale, zucchero, olio evo
radice di rafano, yogurt dolce, olio di semi
NB: sottoporre i filetti di palamita ad abbattimento preventivo come da prassi per il consumo di pesce crudo o cotto al sangue!!!
Sfilettare la palamita e passare i filetti nell'abbattitore o nel freezer domestico per almeno 4-5 giorni prima del consumo. Io li congelo con la pelle, è più facile liberarli della pelle da congelati.
Una volta decongelati, tagliarli a tocchetti, metterli a marinare in una pirofila con la salsa di soia in cui avremo sciolto il miele e cospargere con l'aglio tagliato a fettine. Lasciar riposare in frigo per un paio d'ore bagnando e girando di tanto in tanto i pezzi di palamita.
Togliere dal frigo almeno mezz'ora prima della cottura in modo che quando si arriva a spadellare il pesce, dovendo lasciare il cuore quasi crudo, non risulti poi troppo freddo al palato!
Durante la marinatura della palamita, tagliare tutte le verdure a julienne. Irrorare d'olio evo una padella larga, aggiungere dei semi di coriandolo schiacciati, saltare a fuoco vivo nell'olio prima le carote e il sedano, poi peperoni, zucchine e da ultimo cipolle e melanzane, sfumare con l'aceto di mele, un bel pizzicotto di sale e un cucchiaio di zucchero, in tutto 3-4 min al massimo! Le verdure devono rimanere croccanti.
Preparare la salsa cren miscelando dello yogurt bianco dolce, aceto di mele, rafano fresco grattugiato e poco olio di semi, modulando gli ingredienti a proprio gusto perché il rafano è molto forte.
Pronti per spadellamento e impiattamento! Finito di saltare le verdure, prendere un'altra padella larga, irrorarla d'olio, togliere i bocconcini di palamita dalla marinata, cospargerli di semi di sesamo, saltarli nella padella a fuoco vivo 10-20 sec per lato a seconda dello spessore dei pezzi, all'interno devono risultare rosa e morbidissimi, all'esterno ben croccanti!!
Disporre un po' di verdure nel piatto, adagiarvi sopra due pezzetti di palamita e guarnire con un cucchiaino di salsa cren e.....BON APPETIT!!
Direi proprio che è una fatica minima per un gran bel risultato, almeno a noi e ai nostri ospiti è piaciuto molto!!
Cristina se non ci fossi andresti inventata...sei troppo brava....hai creatività invidiabile. Brava brava e brava.
RispondiEliminami fai arrossire? grazie grazie :-D
EliminaSei riuscita a farle avere un aspetto davvero invitante!
RispondiEliminai colori delle verdure rendono gioioso ogni piatto!! grazie
EliminaUn piatto bello, rapido e gustoso. :-)
RispondiEliminae allegro! :-) grazie Giulietta!
EliminaMa che splendore! No, davvero, un'idea fantastica e presentata simpaticamente! Complimenti, mi associo: hai una creatività fuori dal comune! <3 Bacioni!
RispondiEliminaE se l'occhio mi cade, anzi, mi rotola....ci sarà un perchè!!!
RispondiEliminaMi piace molto questo taglio orientale e quella laccatura soia/miele che è proprio, totalmente nelle mie corde, con la palamita poi che è "roba nostra" sei al top:))
Un abbraccio
Decisamente colorato, allegro e buonissimo. E poi l'abbinamento pesce-sesamo mi colpisce sempre! Ottimo per una cena estiva
RispondiEliminaCiao
Isabel
Mi piace da matti la tua proposta (e sono pure sicura piacerebbe anche al mio cucciolo) Unico problema dovrò attendere il ritorno dalle ferie perchè a Cecina, in campeggio (con il camper) ed il frigorifero che non è proprio nuovo... non mi fido.
RispondiEliminaComunque me la segno perchè mi ispira tantissimo!
A presto bella signora,
Nora
bellissimo tutto!
RispondiEliminablog, foto, ricetta e presentazione!!
che fortuna essere passata di qua!
maia
Ma che bel blog, e bella l'idea di valorizzare ingredienti poveri... Grazie per la tua partecipazione al contest... solo, non ho capito con quale blog. :) Mi aiuti?
RispondiEliminaA presto. :)
Ciao carissima, tanto piacere di conoscerti! Scopro solo oggi il tuo blog ma ti faccio i miei più sinceri complimenti per le belle foto e le buonissime ricette! Da oggi ti seguo anche io :)
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Se ti va di passare anche da me sei la benvenuta!!
mi piace la tua ricetta!bello l'accostamento dei sapori e anche dei colori!d'altronde siamo in estate perché non osare?
RispondiElimina