domenica 14 novembre 2010

ARROTOLATO DI SCIABOLA AGLI AROMI


Sembra proprio il classico arrostino domenicale vero? Esatto, è proprio un arrosto, arrotolato con tanto di pancetta/rigatino e aromi solo che non è maiale ma pesce sciabola. La carne del pesce sciabola è molto morbida e dolce, una base piuttosto neutra dunque che si presta a divertenti combinazioni. Inoltre la forma stessa del pesce, allungata e piatta, fornisce dei bei filletti uniformi  che si possono manipolare in tanti modi ma il vantaggio è che si possono facilmente arrotolare e si può lasciare la pelle, che è sottilissima e si può mangiare tranquillamente . Girandole, turbanti, involtini, c'è solo da sbizzarrirsi. Questa è una delle idee che mi sono balenate nel capo per cucinare lo sciabola. Ciò significa che ho altre sorprese nel cilindro.......
Attenzione però al pesce sciabola, è uno dei più infestati dal maledetto anisakis, quindi cuocetelo bene oppure prima passatelo nel freezer per qualche giorno, prassi da seguire assolutamente se si vuole consumare crudo!
Ma veniamo al nostro arrosto: sfilettato  il pesce, deciso come cucinarlo, me lo ritrovo lì davanti con tutti gli ingredienti previsti, mi rammenta la palamita beccafico, e ora come l'arrotolo? faccio dei piccoli involtini monoporzione o un involtone? un arrotolato e poi lo taglio a fette che sono anche coreografiche nel piatto? Opto per la seconda soluzione. Stendo il filetto per tutta la lunghezza, lo cospargo con un trito di salvia, rosmarino, timo e prezzemolo freschi, poco sale e un pizzico di pepe, dispongo delle fettine fini di rigatino dolce, poi lo arrotolo su se stesso, un'altra striscia di rigatino ad avviluppare l'esterno, punto con due stecchini ed ecco l'arrostino pronto da cuocere:

Secondo problema, se rosolo in padella il pezzo intero, per arrivare a cuocere bene il cuore rischio di bruciare o stracuocere l'esterno! Allora gli dò una bella rosolata facendolo girare da ogni lato, poi lo tolgo dal fuoco, la lascio raffreddare e poco prima di  portare in tavola ne ricavo delle fette che spadello 5 minuti come delle bracioline , così si rosolano bene da ogni lato e cuociono come si deve.
Beh il risultato si vede dalla foto, è anche meglio delle mie aspettative e al gusto è delizioso, il rigatino appena speziato si sposa bene con la delicatezza della carne dello sciabola e le erbe e quel pizzico di pepe gli conferiscono un po' di vivacità e freschezza.
Sono proprio contenta.
Suggerirei di fare uno scherzo a chi non mangia pesce solo perchè è schizzinoso e gli dà noia l'odore (ridicolo), lo spacciate per arrotolato di maiale e dopo che ha ripulito il piatto chiedendo il bis gli dite cos'era!



Nessun commento:

Posta un commento

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO