sabato 25 ottobre 2014

FINGER & PINK LASAGNA PER L'MTC N. 42



Prima che commenti  la Nora, me lo dico da sola, questa è una Gallata in piena regola!!
 
Pensavo di limitarmi all'Ape Maia, anche se avevo pure idee carnivore ma poi vedendo cose che voi umani.....ovvero le rocambolesche performance delle emmeticine che questo mese si sfidano a colpi di mattarello, non ho resistito all'input imperante e divertente del FAMOLO STRANO.
Del resto, sono bloccata in casa, malaticcia, non faccio che sfornare roba.
 
Se la Del Nero ha infilato il caffè nella sfoglia e la Mazzetta la liquirizia, Annalena oltre al vino, pure il limoncello, Elisa le ha fatte a strisce,  non potevo esimermi dall'infilarci le solite acciughe no? Ma non solo nella farcia, pure nella sfoglia!!! E perché non farne una  versione finger food? Magari due gusti che stanno bene insieme, tutto ruotato intorno ad acciughe salate e fresche. Un altro colore per la sfoglia?  Della serie, se ne vedono di tutti i colori anche se il nero è andato per la maggiore......allora perchè non in rosa? La barbabietola, vero, me ne ero scordata. Ok, vada per le pink lasagne, perfette! (in teoria)
 
Infatti poi in pratica quelle con la sfoglia alle acciughe sono risultate belle piene e adatte ad essere tagliate a quadrotti per un finger. Quelle rosa invece erano troppo più basse, avrei dovuto prevedere più strati e allora vanno così, separate.

Bando alle ciance, passiamo alle ricette delle mie due ultime proposte per l'MTC n. 42, sfida su SUA MAESTA' LA LASAGNA, lanciata dalla grande Sabrina!!

 
 LASAGNA FINGER FOOD CON SFOGLIA ALLE ACCIUGHE SALATE, SCAMORZA, ACCIUGHE FRESCHE  E SPINACI

 
Ingredienti per una teglia cm 10x17  da cui ricavare n.  17-18  quadrotti 3x3 cm ca
 
60 g farina 0 da coltura biologica
40 g farina di semola di grano duro da coltura biologica
1 uovo intero
7-8 filetti d'acciuga di Cetara puliti e dissalati
 
1 kg di spinaci in foglia o erbette/bietole
150 g di scamorza
15 acciughe fresche medie
1 spicchio d'aglio
3-4 filetti di acciughe salate
(optional: uvette e pinoli)
sale, pepe, burro e olio evo  qb
 
 
Miscelare le farine, impastarle con l'uovo e  le acciughe tritate e schiacciate al coltello fino a ridurle in pasta. Formare una palla, farla riposare coperta da pellicola per almeno mezz'ora e poi tirare la sfoglia al mattarello.
 


 
Tagliare dei rettangoli della misura della teglia, cospargerli con la semola e mettere da parte ad asciugare.
 

Lessare 3 sfoglie (con i ritagli si possono fare dei maltagliati da condire a piacere)  in acqua bollente con poco sale, raccoglierle con la schiumarola e passarle in  acqua e ghiaccio come prescritto da Sabrina e poi ad asciugare ben stese su un colapasta.
 
Pulire, sfilettare le acciughe, aprirle a libro, togliere pure la codina (che di solito raccomando di tenere ma in questo caso non è gradita).
Lessare in poca acqua gli spinaci o le erbette, farli asciugare bene. Rosolarli poi in padella con uno spicchio d'aglio,  un filo d'olio e i filetti d'acciughe (+ eventualmente uvette e pinoli), regolare di sale.
 
Tagliare la scamorza a fettine.
 
Imburrare la teglia, stendere un primo strato di sfoglia che andrà rifilata perché in cottura si allarga. Farcire con l'erba, le acciughe crude, cosparse di un pizzico di sale, e coprire  con la scamorza. Fare un altro strato e finire con una sfoglia. Spennellare con un'emulsione di acqua e olio evo per tenere la sfoglia ben umida. Coprire con carta stagnola praticando un paio di buchi per far uscire un poco di  vapore in cottura. Cuocere in forno a 180° C per 20 min.
 
Sfornare, lasciar stiepidire e poi tagliare a quadrotti, infilzare ogni quadrotto con uno stecchino finger e via in tavola. Buone tiepide, non bollenti!
 
 
 
PINK LASAGNA CON SFOGLIA ALLA BARBABIETOLA, AGLIO, CAPPERI E ACCIUGHE E BURRATA
 
 
Ingredienti per 1 teglia da 10 x 17 cm ca
 
60 g farina 0 da coltura biologica
40 g farina di semola di grano duro da coltura biologica
1 uovo intero
1 barbabietola piccola 40-50 g ca
 
200 g di burrata o mozzarella di bufala campana dop
1 cucchiaio di capperi sotto sale di Salina
3-4 filetti di acciughe di Cetara puliti e ben dissalati 
1 spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
olio evo, sale qb
 
 
Pelare la barbabietola cruda e grattugiarla, mettere in un colino la polpa grattugiata, raccoglierne il succo. Miscelare le farine, impastarle con l'uovo e 1 cucchiaio di succo di barbabietola. Formare una palla, farla riposare coperta da pellicola per almeno mezz'ora e poi tirare la sfoglia al mattarello
 
 
 
 
Ritagliare dalla sfoglia dei rettangoli della misura della teglia
 
 
Rosolare in padella antiaderente in modo da mettere poco olio, l'aglio pelato e schiacciato, un trito di acciughe e capperi e infine una manciata di prezzemolo tritato. Eliminare l'aglio.
 
Sbriciolare con le mani la burrata. Lessare le sfoglie c.s. e poi stenderle sulla teglia imburrata, rifilando i bordi in eccesso, coprire con la burrata condita con il trito di capperi e acciughe, formare un altro strato e finire con una sfoglia rosa. Spennellarla con un'emulsione di olio e acqua, coprire con carta stagnola a cui avremo praticato un paio di fori per far uscire un poco di vapore. Cuocere in forno a 180° C per 20 minuti (ma forse per questa bastavano 10-15 min perché era più bassa e c'era meno farcia infatti si è rinseccolita troppo lungo i bordi)
 
 
  
 

13 commenti:

  1. Io amo le acciughe e l'idea di metterle nell'impasto è davvero fantastica! Tu sei un mito e quando leggo le tue ricette penso a due cose: "quanto vorrei assaggiarlo!" e "mi piacerebbe cucinare insieme a lei, perché secondo me ci divertiremmo un sacco" :D
    Tra le due non saprei scegliere...Bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che io preparo dei tagliolini impastati con le acciughe e il limone candito????
    Un finger fantastico, super creativo che credo chiunque spererebbe di trovare in un buffet al posto dei soliti tristi tramezzini, sfogliette e quella "roba lì". Io, neanche a dirlo, non mi allontanerei di un millimetro e farei ciò che tutti fanno in ogni evento dove non si paghi, mangiare come se non ci fosse un domani!!!!

    Bellissimo anche l'abbinamento con la burrata, visto che non è un finger, questa tocca mangiarla tutta!!:))))

    RispondiElimina
  3. Beh Cristina, sono davvero fantastiche. Un finger così chi se lo immaginava?! Una bonta raffinata, ma mi sa che le piccole porzioni finirebbero troppo presto!
    :*

    RispondiElimina
  4. Uno sarebbe portato a pensare che, ormai, tu abbia esaurito tutte le possibili preparazioni con le acciughe e, invece, hai sempre qualche altro asso nella manica da tirar fuori per stupirci! Quanto all'idea del finger food, è semplicemente grandiosa!

    RispondiElimina
  5. NON VALE! Mi hai soffiato il commento!
    Scherzi a parte questa non è una semplice Gallata.... è una bisGALLATA!
    Tutte e due incredibili, tutte e due da primo premio.
    Posso dirlo? Non vorrei essere nella giuria per decidere quale delle due vince.....
    Mi prostro....
    Nora

    RispondiElimina
  6. Ma quindi la codina delle acciughe è come il pippolo dei pisellini? :-D
    Io mi accodo al commento Del Nero e mangerei queste fingerfood Lasagna come se non ci fosse un domani!!!!! E questa volta pure col marito perché acciughe le mangia solo se marinate... Ma sai quanto spesso gliele cucina (o "nascondo") spacciandole per altro pesce??? Malefica me!!!
    Ora, dimmi te la povera Sabrina come farà a scegliere tra le tue proposte...sono da podio tutte e tre!!!

    Sto mese te becchi era primo era secondo e pure era terzo posto, mica cotiche!!

    RispondiElimina
  7. bella la definizione di gallate è perfetta!
    come le tue incredubili lasagne peraltro.
    che ti si può dire di più di quello che ti hanno già detto cri?
    ah! si! una cosa è yn po' che te la voglio dire... a quando l'inaugurazione del tuo (primo) ristorante???

    RispondiElimina
  8. ovviamente ti aspetto al varcp: dpvrà essere anche senza glutine, altrimenti io come faccio a venire???

    RispondiElimina
  9. Mai pensare che la Cristina le abbia provate tutte con le sue acciughe! Guai! che non si dica mai!! xkè lei arriva ti sfodera un nuovo strabiliante asso nella manica (anzi due!), e ti lascia lì stramazzata a terra! :)

    RispondiElimina
  10. Oddio, mi piacciono entrambe, ma la seconda è golosissima! Perfino il colore è dosato perfettamente. Grande Cri!

    RispondiElimina
  11. Solo tu potevi mettere le acciughe nell'impasto! Geniale!!
    E sono davvero perfette da finger food.. io me ne papperei un paio proprio ora :)

    RispondiElimina
  12. grandiosa!! idea stupenda per un parti, o per stupire, con le porzioni già "porzionate" ... e con le acciughe poi!!! Bravissima! mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  13. Che fantasia, che creatività e che sapienza in queste due lasagne!
    Cosa non riesci a creare tu con le acciughe?
    la sfoglia con il succo di barbabietola è fantastica!
    .grazie cara.
    Sabri

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO