venerdì 18 novembre 2011

CRISTINA PEZZALI NO BLOGGER PER CACIO E PE....SCE

Un'amica di Mapi, che ringrazio per aver diffuso il contest oltre i blog, una graditissima sorpresa,  un'omonima e pure collega!
Dalla descrizione immagino che vada inserita nella categoria ANTIPASTI/FINGER FOOD, la foto non gli rende sicuramente giustizia ma rende l'idea e chissenefrega della foto, a me non interessa il food fighetto, vado alla sostanza e al concetto del piatto e qui c'è tutto, è un'idea veramente sfiziosa e assolutamente da provare, di questi tempi il baccalà invade i blog grazie anche all'MTC di novembre :-) . 
Come ho già sottolineato a Cristina, l'abbinamento del dolce del miele col  salato del baccalà non mi sorprende, anzi è perfetto perchè crea un contrasto che si traduce in bocca in equilibrio. Ora che ci penso, avevo sperimentato anch'io qualcosa di molto simile, era baccalà affumicato con miele allo zafferano
Cristina, se lo provi fammi sapere, io sicuramente provo il tuo! E grazie per aver partecipato.


Baccalà marinato nel miele con cialde di grana padano




Ciao,


tempo fa, in un ristorante, ho assaggiato il baccalà marinato nel miele su un letto di insalatina e la cosa mi ha colpito davvero parecchio, perchè non avrei mai abbinato il dolce ad un sapore tanto deciso e palesemente..... salato! E il tutto mi è piaciuto.
In questi giorni pensando e ripensando a qualcosa di originale da proporre a questo contest, mi sono detta: sono sempre stata brava in matematica, quindi applichiamo la proprietà transitiva alla cucina. Mi spiego meglio: il baccalà sta bene col miele e il miele sta bene col formaggio, quindi il baccalà sta bene col formaggio!!!!!!
Ok, lo so, non è proprio la stessa cosa. Ma ho fatto qualche tentativo e il più semplice è anche quello che mi ha soddisfatto di più.
Provatelo, ve lo consiglio di cuore. Prima assaggiatelo, poi potete dare il vostro parere.La sorpresa al palato è garantita.

100 gr. di baccalà già ammollato
2 cucchiai di miele di acacia o di agrumi
3/4 cucchiaini di grana padano grattuggiato

Tagliare il baccalà a tocchetti togliendo la pelle
Cospargere con il miele e lasciare riposare per almeno 24 ore
In un piccolo tegame antiaderente scioglier col calore un cucchiaino di grana padano alla volta, spegnere il fuoco quando soffrigge, senza farlo bruciare e attendere che si raffreddi.
Guarnire le cialde con i tocchetti di baccalà, senza aggiungere altro miele

Cristina

10 commenti:

  1. Un abbinamento sorprendente che è di sicuro da provare, anzi... ho un bel filettone di baccalà in ammollo proprio in questo momento, qualcosa mi dice che ne destinerò una parte a questa preparazione!

    Grazie CristinE! :-D

    P.S.: Cri, sto ancora lavorando sulla mia proposta... e dopo questa leccornia devo spremere le meningi ancora di più! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma molto molto originale, mi intriga il sapore del pesce marinato e non cotto, baci Ely

    RispondiElimina
  3. @CRISTINA PEZZALI:
    non riesco a capire se il baccalà lo servi cotto o crudo

    RispondiElimina
  4. Ciao "anonimo", il pesce è crudo, ho tolto la pelle, tagliato a pezzetti e messo su un piatto con un paio di cucchiai di miele, per 24 ore, rigirandolo un paio di volte.
    Grazie anche a Mapi e Ely
    Cristina

    RispondiElimina
  5. io amo il baccalà e pensavo di cucinarlo, ora provo questa ricetta intrigante :)
    brava Cristina allora! e buon we a te!

    RispondiElimina
  6. L'idea mi sembra realmente interessante e da sperimentare.
    Il miele nelle mie preparazioni c'è spesso, sopratutto nella laccature e nelle emulsioni, qui però scopro un'interpretazione che ancora manca ai miei esperimenti.....già che siamo in tema baccalà tenterò la prova!
    ....a proposito, consiglio a tutti di provare anche il baccalà cotto in infusione di birra al chinotto, stracollaudato anche e soprattutto con il pesce, specialmente il baccalà.
    In effetti è proprio una produzione assolutamente locale, d'altronde Savona è la città del chinotto!
    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  7. ricetta curiosa e stuzzicante. poi io il baccalà lo mangerei anche crudoO.o

    RispondiElimina
  8. Ho sempre avuto un po' di remore a servire il baccalà crudo, ma quest'anno mi sono decisa e dopo non mancherò di provare la mielomarinatura che già uso con le carni :DDD

    RispondiElimina
  9. Ho provato a marinare il baccalà con il miele (di castagno però) e l'ho trovato ECCEZIONALE, da svenimento!!!
    Bravissima Cristina!!!

    RispondiElimina
  10. grazie Mapi!
    Alla prossima cena insieme, marineremo baccalà a tutti i mieli del mondo!!! :-))
    Scherzi a parte, vorrei provare con un miele agli agrumi e anche la versione con lo zafferano, suggerita da Cristina (la "padrona", per non confonderla con me)....
    Ciao.
    Cristina P.

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO