Non è che mi è presa la fissa del baccalà, è solo una coincidenza con la proposta dell'MTC e prima ancora con gli gnudi di zucca e baccalà per il peccato di Superbia, il contest di Ely, è vero però che il baccalà mi piace molto.
Un altro contest che mi sta appassionando moltissimo è il contest di Matteo di DENTRO LA PENTOLA, e da quando l'ho scoperto ho in mente un intero menu! Incomincio con l'antipasto stile finger food. Mi era balenato nel capo di abbinare un affumicato alla castagna, oggi ero ispirata e avevo tempo per mettere in pratica la ricettina che avevo elaborato mentalmente, le castagne erano in casa da qualche giorno così come la robiola, l'unica busta di affumicato che avevo in casa e stava pure per scadere era il baccalà, quindi scelta obbligata o prova rimandata.
Elaborando e rielaborando, formare una pallina con un formaggio cremoso intorno al cuore di castagna e baccalà mi è sembrata una buona idea. La tecnica l'avevo fotografata e appresa dall'amico chef Michele Martinelli mentre svelava il SEGRETO DELLA PRALINA ma non l'avevo mai messa in atto, sembrava facile.....
In effetti non è difficile formare la pallina, il difficile è trovare la giusta proporzione fra gli ingredienti per calibrare i gusti e le consistenze.
Gli ingredienti per 5 palline, dopo diverse prove:
5 castagne lesse + qualcuna da sbriciolare per guarnizione
qualche fettina di baccalà affumicato (ma penso che funzioni benissimo con qualsiasi affumicato, anche carnivoro!!)
100 gr di robiola
paprika forte in polvere e pepe rosa
semi di papavero opzionale poi spiego perchè
Voilà il procedimento:
si stende un pezzo di pellicola su un piano, si distribuisce sulla pellicola uno strato sottile di formaggio cremoso, robiola in questo caso, formando un disco, in mezzo al quale si posiziona una castagna lessata avvolta in una striscia di baccalà affumicato. A questo punto si prendono i lembi del foglio di pellicola, si chiudono intorno al cuore di castagna, si forma un pacchettino strizzando bene nel centro in modo che il formaggio aderisca alla castagna e si formi una pallina.
Poi si toglie la pellicola e si libera la pallina, si rotola nel trito di spezie preferito, qui sotto paprika forte e grani di pepe rosa schiacciati
La prima versione era anche con i semi di papavero, bella da un punto di vista cromatico, però la pallina era risultata troppo grossa come si nota dalla proporzione con la castagna, era un bomboloncino, avevo messo troppo formaggio, non si poteva mangiare in un boccone e anche dividendola in due parti, il formaggio era troppo rispetto al baccalà e la castagna.
Le palline ai semi di papavero in sezione. Tra l'altro, rispetto a quelle con paprika e pepe rosa, non erano molto interessanti al gusto, quindi quando le ho rifatte nelle dimensioni e proporzioni giuste, ho optato per la monoversione di maggior carattere e che mi è piaciuta di più!
Sono sfiziose, facili e velocissime (a parte lessare e spellare le castagne)
tu sei un genio.
RispondiEliminaPunto.
ale
Ti piace il baccalà?!! Ma no, dai.....non l'avrei proprio mai indovinato!!!!!!
RispondiEliminaPiace pure a me, però l'abitudine di avvolgere le castagne nel lardo è proprio genetica....ed irrinunciabile!!!
grazie della ricetta e in bocca al riccio! aspetto le altre. a presto. matteo
RispondiEliminaMi sono permessa di fare un giro nel tuo bellissimo blog e ho deciso di diventare tua sostenitrice, se vuoi puoi passare a trovarmi e sostenermi, grazie anticipatamente!!
RispondiEliminaAdoro il baccalà e quindi anche la tua ricetta. Brava e complimenti I cuochi di Lucullo
DAvvero interessante egrazie dei testaggi e della ricetta perfetta che ne è venuta fuori. Belle dìaspetto e originali nel sapore :)
RispondiElimina@Ale sì il genio della lampada di Aladino ma quello dei cartoni animati ;-))
RispondiElimina@Fabiana,nulla ti vieta comunque di provare, magari col lardo o pancetta affumicata
@Matteo, grazie,non dubitare....
@Nick e Dana, benvenuti, grazie, passerò da voi di sicuro
@Letiziando, sono contenta che ti piaccia!
RispondiEliminaCastagne e baccalà! io devo parlare con i tuoi genitori... ahahah; sei unica, brava!
RispondiEliminavabbè, ho capito che dopo l'MTC vuoi vincere TUTTI i contest...!!! ;)
RispondiEliminaguarda che ti aspetto per il secondo, eh!
bacioni
Semplicemente geniale a cominciare dall'accostamento dei sapori (il dolce della castagna e della robiola con il sapido del baccalà) all'involucro-pralina, per finire alla versione finger .....
RispondiElimina@cristina b: appena pubblicato il dessert su insalatamista, poi arrivano primo e secondo ma non so in che ordine :-)
RispondiElimina@Milen@ ohhhhhh che onore!!! grazie grazie :-))
ma sai che la trovo una genialità?!!
RispondiEliminae non solo perché mi piace il baccalà che affumicato è una goduria gnam!!
Girovagando qua e là ho trovato il tuo blog......bellissimi i tuoi bon bon......mi sono subito iscritta tra i tuoi sostenitori.....passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va....ti aspetto....stefy
RispondiEliminapasso di qui come giudice stavolta...ricetta molto interessante. in bocca al lupo!
RispondiEliminache idea geniale complimenti
RispondiEliminal'idea è comunque grandiosa, prova e riprova son certa che raggiungerai la perfezione!
RispondiElimina:)
ciao!
b
WOW!! Gio, Eleonora, Babs!!! WOW!!! GRAZIE!!
RispondiElimina@Stefy, Lauretta: piacere e grazie anche a voi
Wow, che dire...la ricetta merita!! bacioni cara:))
RispondiEliminaLa chiusura aiutandosi con la pellicola é geniale! Un trucchetto che va copiato :)
RispondiEliminaGeniale, sei davvero imbattibile nelle presentazioni e negli accostamenti originali!!!
RispondiEliminaRagazza mia, te l'ha mai detto nessuno che SEI UN GENIO???? :-D
RispondiEliminaNooooooooo!!!! Questa ricetta è pazzesca!!!! Brava!!
RispondiElimina