venerdì 31 maggio 2019

2° TROFEO L'OMINO DI FERRO, PIZZA CONVIVIUM 20 MAGGIO 2019


C’è anche un pizzaiolo cecinese, tra i vincitori della seconda edizione del trofeo “L’Omino di ferro”: si tratta di Andrea Vitone della pizzeria Regina Margherita (nella foto con Gabriele Dani), che si è imposto nella categoria della pizza veloce. La gara è andata in scena lunedì 20 maggio, a Marina di Cecina, nella giornata conclusiva della manifestazione Pizza Convivium 2019, vedi mio precedente post;  manifestazione organizzata dal Comune di Cecina in collaborazione con l'associazione Pizze di charme, con la direzione tecnica di Gabriele Dani, presidente dell’associazione e patron di Disapore Pizzeria Contemporanea, presente nelle guide Gambero Rosso e 50 Top Pizza.


"L’ omino di ferro" è un premio annuale che viene conferito a personaggi di spicco della cultura, dello sport e dell’imprenditoria cecinese.
L’omino di ferro originale a cui si ispira il premio, è costituito da una banderuola di ferro raffigurante Leonetto Cipriani, proprietario dell’osteria e stazione di posta L’Omino di ferro, d’epoca risorgimentale, divenuto famoso per la sua forza e il suo coraggio, da cui il nome.
La banderuola è posizionata sopra il tetto della filiale di una banca in corso Matteotti, dove sorgeva la locanda.
A partire dalla prima edizione 2018, il premio si è esteso anche ai pizzaioli e il trofeo si propone come un punto di riferimento per il lancio di nuove stelle nel settore della pizza.

La competizione, riservata ai pizzaioli professionisti,  prevedeva cinque categorie di qualità : classica, napoletana, alla pala, in teglia, gluten free e una gara di abilità : pizza veloce.
Presidente di giuria il pizzaiolo napoletano Luciano Sorbillo e nelle fila delle 4 giurie (teglia e pala insieme)  molti pizzaioli, tecnici istruttori di Pizza News School e Grandi Molini Italiani, quali  Luigi Ricchezza, Mario Cipriano, Luca D'Auria, Marco Greco, Paolo Bruno, Gianluca Zorzi, Giovanni Mascari, Manuel Maiorano, Angelo Petrone, Andrea Nolfo, Lorenza Cataldi, le blogger partenopee Ersilia Cacace, La Boss delle Pizze e Marianna Somma e ancora rappresentanti di aziende agroalimentari e conserviere partners della manifestazione che hanno messo in palio premi speciali per la migliore valorizzazione dei loro prodotti quali Andrea Aringhieri per Tonno Angelo Parodi, Daniele Todaro per Ma Scialai, Emiliana e Simonetta Ciarlo per Mediterranea Belfiore, Anna Somma per New Chef Service, Giovanni D'Alessandro per l'azienda D'Alessandro (salumi e formaggi). Non ultimo erano in giuria anche degli chef, fra questi Lorenzo Giglioli, personal chef, servizi catering e consulenze e Simone Acquarelli, chef del Frantoio di Montescudaio.


Oltre agli ambiti trofei, in  palio anche altri premi speciali come le pale per pizza di Gimetal, le carte d'Amalfi dipinte a mano per la Colatura di Alici di Cetara Dop e confezioni con mortadella di tonno, lardo di calamaro e soppressa di seppia di Salumerie di Mare di Livorno.


50 pizzaioli provenienti da tutt'Italia si sono sfidati durante un'intera ed intensa giornata, culminata con l'assegnazione degli ambiti premi. 




Michele di Bari tra Sorbillo, Ricchezza e Dani 

Successo per il pugliese Michele Di Bari (pizzeria Punto Caldo, di Crispiano – Taranto) sia nella categoria napoletana che in quella classica, oltre al premio speciale Ma Scialai; a trionfare per la pizza in pala e per quella gluten free, con premio speciale Angelo Parodi è stato invece Antonio Buonaugurio (pizzeria da Finistone, di Mondragone – Caserta).
Antonio Buonaugurio

Gloria anche per il veneto Andrea Boscolo (pizzeria Antichi Sapori, di Sottomarina – Venezia) che ha vinto la categoria della pizza in teglia e menzione speciale per il miglior impasto.

Altri premi sono stati assegnati ad Andrea Rosetti del panificio Rosetti di Volterra (miglior uso dei prodotti di Salumerie di mare), a Luigi Ferrante (miglior uso dei prodotti Mediterranea Belfiore), a Sonia Mariani e Alessio Pagliuca (miglior uso dei prodotti del consorzio della colatura di alici di Cetara Dop), nonché ai già premiati Antonio Buonaugurio (miglior uso del tonno Angelo Parodi), Michele Di Bari (miglior uso dei prodotti MaScialai) e Andrea Boscolo (miglior impasto).

Sonia Mariani, Luciano Sorbillo, Alessio Pagliuca con i quadri della Colatura di alici di Cetara dop

 Luigi Ferrante col premio Mediterranea Belfiore, consegnato da Simonetta Ciarlo

Andrea Rosetti con il premio di Salumerie di Mare, Lorenzo Giglioli e Gabriele Dani

 Andrea Nolfo


Mario Cipriano e Andrea Aringhieri

Che altro aggiungere? Grazie a tutti i partecipanti, ai giudici, ai partners, al nostro direttore tecnico e ad maiora!! Arrivederci a Pizza Convivium 2020!


lunedì 27 maggio 2019

IL MIO SECONDO PIZZA CONVIVIUM, CECINA 18-20 MAGGIO 2019


E' già passata una settimana dalla conclusione della seconda prova  di Pizza Convivium 2019! I giorni successivi all'evento sono stati frenetici tra smistamento foto, condivisioni social e ringraziamenti. Ora, siamo  quasi tornati alla normalità, ma il ricordo è più che vivo; si fanno bilanci e tanta autocritica. Per quanto mi riguarda, è  in questo frangente che il blog si riappropria della sua veste più vera e naturale, cioè il suo essere un semplice diario personale virtuale.
Scrivere di un evento che si è curato personalmente non è più considerato  autocelebrativo,  così va il mondo della condivisione social oggi. Ci si incensa esibendo successi personali, si condividono foto di happening e attività che ci coinvolgono, un po' per compiere il proprio dovere di cronaca dell'avvenimento, un po' per vanità. Raramente però ho letto di chi fa pubbica ammenda per i propri errori e anzichè incensarsi si cosparge il capo di cenere.
La fila alla cassa alle h 19.00

Arrivo al punto. In generale sono contenta per come è andata la manifestazione: " La Pizza batte la pioggia" come giustamente ha titolato il Tirreno lunedì 20 maggio. Nonostante il meteo avverso, infatti,e  con nostro grande stupore, è stato un grande successo di pubblico con maggiore affluenza rispetto alla prima edizione: quasi 1000 persone solo il sabato e altrettante la domenica,  spalmate lungo tutta la giornata tra un acquazzone e una schiarita! Senza contare poi anche la gremita competizione per pizzaioli del lunedì.
Il pienone all'ora di punta il sabato sera

Basterebbe questo per esultare! E noi si esulta, certo, ma prendiamo subito nota di ogni piccole errore o svista e facciamo tesoro di critiche costruttive e di suggerimenti per poterci migliorare sempre. Io sono ipercritica e pignola con tutti e a maggior ragione con me stessa e ho subito registrato tutte le mie dimenticanze o le mie gestioni non impeccabili di alcuni eventi, le scelte non azzeccate, le incomprensioni, i nervosismi, dovuti principalmente allo stress, all'accumulo di  stanchezza fisica e mentale (non per trovare alibi) ma anche ad errori di valutazione. Tutto ciò fortunatamente non ha compromesso in generale  il buon esito della manifestazione perchè strada facendo abbiamo saputo affrontare le difficoltà  ma ha messo un po' alla prova il mio equilibrio psico-fisico e la mia autostima al punto tale che il giorno successivo quando con Gabriele e Cristina ci siamo trovati per smantellare l'allestimento e ritirare il nostro materiale, nonostante sapessi che non dovevo farmi abbattere dallo scoramento del momento ma bisognava guardare avanti facendo tesoro degli errori per non ripeterli, avevo un nodo alla gola dalla rabbia ed ero determinata a rassegnare le dimissioni.

Ma un grande capitano è colui che intuisce e rassicura. Sentire Gabriele fare un'analisi serena di ciò che mi angustiava maggiormente e il suo fare subito progetti per il terzo atto, migliorando questo e quest'altro, e non mettere in discussione per un nano secondo il mio  essere ancora parte della squadra e del progetto, mi ha commossa e infine mi ha fatto desistere e ridato la voglia di continuare e chi vivrà vedrà!!

E ora bando ai sentimentalismi, un po' di foto della bella kermesse, perchè ci sono stati tanti bellissimi ed emozionanti momenti!!

I bei laboratori di sabato sono iniziati con l'atteso lab LA PIZZA IN CASA a cura di Gabriele e si sono conclusi con  PIZZA e BIRRA e PIZZA e BOLLA, rispettivamente con Simone Cantoni, assaggiatore di birra e Riccardo Margheri, sommelier, le pizze ideate da Gabriele e preparate da Alessio Pagliuca, alla presenza di alcuni produttori quali Michele Satta e Piermario Meletti Cavallari i cui spumanti, insieme al Podere La Regola erano stati utilizzati nei laboratori. Ma anche altri vip hanno onorato i nostri laboratori, fra questi Oliviero Toscani, e l'ospite speciale della manifestazione, nonchè presidente di giuria del 2° Trofeo L'Omino di Ferro,  il pizzaiolo Luciano Sorbillo con signora




Nella stessa giornata, hanno spopolato, la golosa pizza fritta di Giovanni Santarpia anche versione dolce a tutto pistacchio Ma Scialai e la focaccia pugliese di Angelo Petrone.


La domenica ancora gremito il gazebo di Pizza Lab con  il bis della pizza in casa di  Gabriele e, a seguire, la pizza in Pala con Mario Cipriano e Gianluca Zorzi, presentati da Marco Gemelli


E ancora tanto pubblico per il cooking show del celebre pizzaiolo gentleman  Luciano Sorbillo con la sua Margherita storica e la pizza della salute, a basso contenuto di glutine e  con purea di goji italiano nell'impasto. Colto, garbato e disponibile, ci ha deliziati con informazioni tecniche ma anche aneddoti e notizie storiche, sfatando anche falsi miti come quello che vuole la Margherita ideata per la regina omonima. In realtà, sostiene Sorbillo, la Margherita prese questo nome perchè i pizzaioli mettevano la mozzarella a raggiera sulla pizza a mo' di petali di margherita!!

Piccolo momento di autocelebrazione: Luciano Sorbillo ha promosso la pizza Poverimabelliebuoni realizzata in collaborazione con Gabriele Dani, con i datterini di Mediterranea Belfiore, provola affumicata, acciughe di Piombino marinate con olio e colatura di alici di Cetara, origano fresco. Son soddisfazioni! Assaggiata e approvata anche da Luigi Ricchezza che ha suggerito giustamente di tagliare a metà le acciughe e da Giovanni Santarpia che aggiungerebbe della scorza di limone grattugiata. Suggerimenti prontamente registrati!!


Foto Alice del RE

Fantastico e scoppiettante il gettonatissimo laboratorio Pizza Junior con il vivace Marco Greco, idolo dei bambini.


Altro happening indimenticabile e divertente il cooking show LA PIZZA E IL MARE dove la creatività del giovane e brillante chef Simone Cipriani, di Essenziale Firenze e volto tv Gambero Rosso Channel, insieme alla maestria del pizzaiolo Gabriele Dani, hanno dato vita a tre pizze straordinarie: in onore delle origini labroniche dello chef e in omaggio all'amata nonna Paola: la pizza al nero di seppia con crema di ragù di seppia al nero, lardo di seppia, cedro candito e datterini semi-canditi - la pizza in pala 5&5 con crema di torta di ceci, melanzane sotto pesto (livornese) to pesto (livornese) salsa al pepe e wasabi. E infine una pizza che strizza l'occhio alla tradizione nordica con l'aringa, che ha comunque sfamato tanta povera gente anche a latitudini più meridionali: mozzarella, carciofi saltati in brodo di pollo e panna all'aringa, caviale d'aringa. Tutto bagnato da una doppia magnum di Donna Olimpia Doc Bolgheri bianco!! 


A proposito di vino, non dimentichiamo la novità di quest'anno, il banco vini della Costa degli Etruschi con ca 20 produttori, con il servizio dei sommelier Fisar Le Due Valli. Qui tutte le aziende aderenti

Ovviamente non poteva mancare la birra!! 

Abbiamo concluso, infine,  le attività dell'intenso programma domenicalegiusto all'ora dell'aperitivo, con degli ottimi cocktail preparati dal bartender Francesco Guetta con distillati tutti toscani made in Dì Wine e Liquorificio Il Re dei Re, a seguito della presentazione del bel libro TOSCANA DA BERE di Federico S. Bellanca e Marco Gemelli con Giorgio Dracopulos. Nel libro, per la sezione PAIRING D'AUTORE c'è anche una pizza ideata dal nostro grande Gabriele Dani abbinata al cocktail italiano più famoso al mondo, il mitico Negroni!!! 


E poi ancora pizze, tante pizze, anche al femminile, grazie alla nostra Lorenza Cataldi, arrivata dalle Marche, che al banco Lady pizza,  ha proposto una sua creazione con la mortadella di tonno di Salumerie di Mare, il pesto di pistacchi e pistacchi Ma Scialai,  ricotta al timo limone e filetti di pomodoro Mediterranea Belfiore

La pizza di Luigi Ricchezza con il tonno Angelo Parodi

E ancora le pizze del padrone di casa e di alcuni amici.....





Giovanni Mascari, Pizzeria Boccabona, Prato

La pizza Gluten Free di Francesco Buonocore, Pizzeria L'Acquapazza

Ma c'erano anche i meravigliosi pani dei panifici cecinesi Rosetti e Castelli per accompagnare i salumi e i formaggi di D'Alessandro/La Sorrentina o le salse, i sott'olio di Mediterranea Belfiore, le acciughe e la colatura di alici di Cetara Dop,  le golosità siciliane Ma Scialai, il tonno di Angelo Parodi,  l'olio extravergine d'oliva Il Cavallino e gli oli al peperoncino Peperita




Come non citare infine anche il main sponsor: Grandi Molini Italiani e ancora Fornitalia, Valoriani forni, Gimetal, New Chef Service, Molecola, Nestlè Italia, Igf Italstampi, Zona, Toscanamade, sono tutti elencati nella pagina PARTNERS del nostro sito.

Il pesciolino gadget di Pizza Convivium realizzato da Toscanamade

Il bravissimo staff tutto femminile coordinato dall'energica e infaticabile Cristina Grandi : Alessia, Nadia,  Rachele e la gemella di Cristina, Luana

Super attivi anche Alessio Pagliuca e Jonathan Favilli

Insomma, a Pizza Convivium tanto gusto e divertimento!! Che altro ???
Ah sì, nei prossimi giorni, tutto sul 2° Trofeo L'Omino di Ferro di lunedì 20 maggio.
E se è vero che non c'è il due senza il tre, ci rivediamo per la terza edizione nel 2020!!!
GRAZIE A TUTTI!!!  



Grazie a Marco Bechi, Marco Bechi blog, Alice del RE, Panelibrienuvole blog,  Paolo Salvadori, PSFoto e Lorenzo di Maria di Dr-one web agency per gran parte delle foto.

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO