Ok, ok, me la suono e me la canto da sola! Va be' dai fatemi gongolare un po' e chissenefrega se chi si loda s'imbroda!!! Il mio gattò di patate alle acciughe e provola affumicata con salsa all'arancia si è aggiudicato il TAPA CONTEST, organizzato da ITALIAN TAPAS in collaborazione con la scoppiettante Roberta Perna, di Studio Umami.
La serata conclusiva si è tenuta martedì 21 febbraio, come programmato, nel bel locale di Italian Tapas a Firenze. Concept e décor giovane, minimal ma non troppo, atmosfera informale e leggera, menu vario, coerente, ben strutturato e articolato con tapas declinate all'italiana, dal tradizionale al creativo senza dimenticare il vegetariano; fra le bevande, buona selezione di birre e vini e anche interessanti proposte di cocktail con degustazioni abbinate come vuole la nuova tendenza stile mixolgy.
I due fratelli di origine grossetana Marco e Matteo Laporta, giovani, cortesi e cordiali coordinano con entusiasmo uno staff sia di sala che di cucina, altrettanto giovane sorridente e gentile, in sintonia con la filosofia del locale che ha trovato affinità anche con Poverimabelliebuoni per la presenza di alcuni suoi pesciacci.
Matteo e Marco
Ho rivisto volti noti e amici quali Alice di Panelibrienuvole, il Kamp ovviamente, Chiara di Forchettina giramondo e ho incontrato finalmente di persona altre simpaticissime food blogger che conoscevo solo virtualmente quali la vivace Sandra di Sonoiosandra ed è proprio così, non poteva trovare titolo migliore per il proprio blog!! Più timide e riservate ma dolcissime (e giovanissime!!!) Elisabetta di Cakes and co e la mia conterranea Letizia di Il risotto perfetto
Ovviamente non poteva mancare l'esuberante e instancabile Roberta a dirigere il gruppo, completato da altri due invitati: la gastrogiardiniera Stefania, La Finestra di Stefania che conosco da tempo e una nuova conoscenza, per la sottoscritta, Marco Bechi, ad aiutare il Kamp in mezzo a tutte quelle donne! Marco, più veloce della luce, la mattina successiva aveva già immortalato tutto nel suo sito omonimo
Abbiamo mangiato, bevuto, riso, chiacchierato, fotografato naturalmente, disquisito, commentato, una serata veramente simpatica e piacevole in un clima più festaiolo e conviviale che competitivo.
Food blogger d'assalto e si mangia sempre tutto freddo perché si perde tempo a fotografare...
La graziosa Flora con le arancine appena fritte
Le tapas assaggiate a coppie: arancine, sarde a beccafico, seppioline in zimino in versione light e scorporata, sformatini di cardi, Firenze rolls con cavolo nero, lampredotto e salsa al prezzemolo, bollito misto con varie salse, Pesce ricco e Pesce povero (ostriche e nasello), cappellacci con brasato, tartare di verdure...
E come ultimo piattino a sorpresa, con l'annuncio che era risultato vincitore....il mio mini gattò preparato dallo chef di Italian Tapas in versione ancora più mini, nappato con generosità di salsa all'arancia e decorato anche con germogli freschi (nella foto sopra, in alto a destra).
Lo chef Giulio Scheggi all'opera
Il gattò andrà in carta nel mese di marzo con il nome di Poverimabelliebuoni e mi aspettano addirittura in cucina per mettere a punto il piatto. Serietà professionale!!
la versione originale di Poverimabelliebuoni
la riproduzione di Italian Tapas della serata
Quale andrà poi in carta definitivamente? Mini o mignon? Se volete scoprirlo e assaggiarlo, non resta che andare a Firenze da Italian Tapas, via S. Agostino, 11 tel. 055 0982738 dove troverete tante altre proposte gustose e spiritose incluso questo aggeggio che vi mettono sul tavolo e che suona quando la vostra tapa è pronta e andate a prendervela direttamente al pass della cucina!! Forte vero?
Dulcis in fundo, altra foto ricordo, by Marco Lenzi, con Marco Laporta e lo sgombro di Poverimabelliebuoni made in Toscanamade
Ringrazio Italian Tapas e Roberta per avermi invitata a partecipare al contest e per la bella serata e non ultimo ringrazio anche il fotografo Marco Lenzi di Florence with a view, a cui ho attinto per alcune foto.