martedì 18 ottobre 2011

MARE D'AUTUNNO, DEBORAH CORSI, LA PERLA DEL MARE, SAN VINCENZO (Li)

Un'altra serata  della rassegna enogastronomica Wine&Food dal territorio alla tavola, promossa dalla provincia di Livorno, nell'ambito del progetto Terragir, che vuole promuovere i prodotti locali e che vede coinvolti ca 30 ristoranti della provincia. I menu vengono dunque realizzati utilizzando i prodotti a km 0 e alle cene partecipano produttori di olio, vino o quant'altro, dei giornalisti enogastronomi moderano e coordinano la serata e alla fine il pubblico vota il miglior piatto.
Dopo l'Elogio alle frattaglie di Emanuele Vallini de La Carabaccia di Bibbona,  l'amica Deborah Corsi, chef de La Perla del Mare di San Vincenzo, spesso citata nel mio blog  come fonte d'ispirazione del blog stesso e di molte ricette che propongo, venerdì 14 ottobre ha realizzato un elegantissimo ed armonioso menu  con i sapori e i colori autunnali e che abbiamo intitolato MARE D'AUTUNNO.
E' stata una serata riuscitissima non solo per i piatti deliziosi e ben eseguiti da Deborah e dal suo abile staff ma anche per l'atmosfera che si respirava, il locale  è elegante, in riva al mare (illuminato per l'occasione), il pubblico era interessato ed attento, maturo e sensibile all'argomento, i moderatori molto professionali Riccardo Ricci e Salvatore Marchese (giornalisti enogastronomi collaboratori dell'ESPRESSO) e i produttori hanno avuto la possibilità di esprimersi con la dovuta calma senza che, come invece succede spesso in queste occasioni, qualcuno  intimi  di stringere.
Io ero fra quelli, non quelli che dicono di stringere ma quelli che devono parlare per presentare i propri prodotti, o meglio rappresentavo la cantina DONNA OLIMPIA 1898 di Bolgheri, il vino DONNA OLIMPIA DOC Bolgheri rosso 2009 era abbinato al piatto di  tonno in riduzione dello stesso vino.

Il menu con gli abbinamenti olio e vino:
Mi scuso con Beatrice Massazza dell'azienda SS ANNUNZIATA di San Vincenzo, la foto dell'alice e crogiantina  con la bottiglina d'olio abbinato è irrecuperabile

Erano presenti fra gli altri produttori :Silvia Menicagli dell'azienda Le Fornacelle di Castagneto Carducci con Zizzolo bianco e Fornacelle bianco, Antonella Ciarlo, una delle tre sorelle di Mediterranea Belfiore di Cecina con i loro fantastici filetti di pomodoro (fotografati nel  nuovo punto vendita


Mancava Luca Nuti dell' az agr La Regola di Riparbella e ci è dispiaciuto ma il suo Sondrete 2004 si esprimeva egregiamente anche da solo!

E via con la carrellata dei piatti, le foto parlano da sole, la foto dell'alice panata e fritta, un classico de La Perla, non è quella originale della serata, sorry:



La crema di zucca con ricciola e mirepois di verdure, olio extravergine d'oliva monovarietale pendolino SS Annunziata


La lasagnetta di farina di castagne con cicale, scampi e calamaretti e scaglie di tartufo
(la cicala è povera, gli scampi e i calamaretti nè tanto meno il tartufo non proprio ma quasi tutto il menu è ok per Poverimabelliebuoni!)


Il tonno e il fegato di pescatrice in riduzione al Donna Olimpia Bolgheri rosso


La bavarese mele e rosmarino, frittellina di mele e gelato alla cannella

I vini






Un affettuoso abbraccio alla dolce Deborah, bella, brava e modesta ma con un carattere che si fortifica sempre più come la sua cucina grazie alle prove che si è trovata ad affrontare negli ultimi due anni da quando si è vista finalmente riconosciuta dalle migliori guide gastronomiche italiane e non, come la guida ristoranti l'espresso, il gambero rosso, identità golose, bibenda, onori e oneri.......
Un ringraziamento naturalmente anche ad Emanuele, patron de La Perla e compagno di vita di Deborah, e a tutto lo staff sia di cucina che di sala

9 commenti:

  1. Grazie a te Cris per la collaborazione e il bellissimo post!
    Deborah

    RispondiElimina
  2. Ma io dove vivo? Possibile che mi perdo sempre eventi del genere? Che piatti!!!! Complimenti, davvero dei capolavori! In particolare quella lasagnetta di farina di castagne…. mai poi le metti le ricette?

    RispondiElimina
  3. @Marina, che gaffe! Scusami, mi sono dimenticata che sei rientrata all'ovile, mi spiace tanto, non mancherò di inviarti le comunicazioni relative ai prossimi eventi, compreso un corsettino di cucina proprio alla Perla a gennaio/febbraio....

    RispondiElimina
  4. ps: per farmi perdonare chiedo a Deborah la ricetta delle lasagnette di castagne e te la mando :-)

    RispondiElimina
  5. Ma figurati!!! Non l'ho mica detto in quel senso!!! Non ti preoccupare, non hai fatto nessuna gaffe! Intendevo dire che io non mi guardo mai in giro e non so mai cosa succede attorno a me :-))) Comunque apprezzo moltissimo se mi mandi la ricetta, spero proprio di riuscire a riprodurla :-)))))))

    RispondiElimina
  6. Ma che bella inquadratura per quei pomodori...

    RispondiElimina
  7. @Enrica, l'inquadratura è bella ed è la più fotografata ma la tua era migliore come al solito...deciso, si compra una fotocamera migliore!!!

    RispondiElimina
  8. hai ragione, le foto parlano davvero da sole!
    ma hai assaggiato tutto?? :D
    ti invidio :)

    RispondiElimina
  9. @Gio: assaggiato? mangiato! e due volte perchè qualche giorno prima abbiamo fatto la prova degli abbinamenti, è un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo :-D

    RispondiElimina