Annamaria, Emanuele, Cristina (io), Ivano
POVERIMABELLIEBUONI & UN'ACCIUGA AL GIORNO ospiti della splendida Annamaria Tossani, ad Aspettando il Tg, Italia7, h 18.15 in diretta il 6 febbraio e h 13.15, registrata, il 7 febbraio con gli amici chef Emanuele Vallini de La Carabaccia di Bibbona, Li ed Ivano Lovisetto del Baccanale di Piombino, Li.
A breve sarà disponibile il video sul sito di Italia 7, non mancherò di diffonderlo. Per ora, accontentiamoci di un po' di foto.
Ho già invaso Fb con molte foto ma non resisto a pubblicarle anche sul blog naturalmente!
E' stata una bella esperienza e come tale va celebrata, permettetemi di esserne orgogliosa e molto soddisfatta. Una bella prova per una non-professionista! Ero supportata da due chef, vero, Emanuele in modo particolare, abituato alle apparizioni tv, addirittura in RAI, è un vero show-man, sicuro, disinvolto e perfettamente a suo agio davanti alle telecamere, quindi ci dava coraggio. Per Ivano invece era la prima volta in tv, era comprensibilmente emozionato e un po' impacciato ma se l'è cavata egregiamente. Io non sono certo timida ed ero già stata ad Aspettando il Tg qualche anno fa con l'amica Deborah Corsi, ma insomma sapere di essere in diretta tv fa una certa impressione soprattutto come protagonista principale insieme alle acciughe!!!
Lo spazio offertomi da Annamaria è stato importante, 2 puntate, una di mezz'ora e una di 1 h! Ho potuto raccontare la genesi e lo sviluppo della fatidica sfida ai portoghesi e le loro 365 ricette di baccalà con la mia UN'ACCIUGA AL GIORNO, fornendo informazioni utili e rammentando i contributi di amici blogger e non blogger, di chef come i due presenti e delle mie due preziose collaboratrici Sara e Babi.
Aiutando Emanuele, alle prese con le praline
Il tappo della bottiglia d'olio che non voleva aprirsi
Avevamo preparato accuratamente i piatti da presentare. Nella puntata lunga Ivano avrebbe eseguito le sue TAGLIATELLE LIMONE E MENTA CON ACCIUGHE DI PIOMBINO presenti nella lista naturalmente, invece Emanuele avrebbe cucinato le mie PRALINE D'ACCIUGHE SU CREMA DI CICERCHIE. In quella breve, ad Ivano avevo affidato le mie prime acciughe: INVOLTINI DI ACCIUGHE ALLA SICILIANA ed Emanuele avrebbe eseguito un inedito, una ricetta che abbiamo concertato insieme proprio per la trasmissione. Una rielaborazione di un suo cavallo di battaglia per rendergli omaggio, cioè il suo millefoglie di lingua e pesto di broccolo, e che abbiamo messo al posto delle fettine di lingua? E' stata un'ottima idea perché così abbiamo creato qualcosa espressamente per la trasmissione rendendo omaggio anche alla perfetta padrona di casa e dichiarando in diretta che quella era la 436ma ricetta della raccolta!!! Troppo forti!!!
Eccola qua, poi gli dedico un post a parte con ricetta dettagliata e l'aggiungo alla lista: CROCCANTE D'ACCIUGHE AL TIMO CON PESTO DI BROCCOLO
Entrambi le trasmissioni sono state molto simpatiche e ben riuscite. La bravissima conduttrice Annamaria Tossani ci ha accolto con grande entusiamo ed è stata una splendida padrona di casa, come sempre, con il suo brio, il suo charme e la sua eleganza. Che altro aggiungere, un sentito grazie ad Italia 7, ad Annamaria, Emanuele, Ivano, ancora a tutti quelli che hanno contribuito alla raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO e non ultimo a Daniela, la moglie di Ivano che ha scattato queste bellissime foto e.....altri 100 di questi giorni! o altri 365???
E ora lascerei parlare le foto:
E un po' di backstage
Prima dei sorrisi smaglianti, un po' tiratini.....
Non ricordo.....
Si scherza un po', la prima è andata!!
Foto ricordo, i due chef per la prima volta insieme
congratulazioni cara...davvero meritato!
RispondiEliminabacione
Aspetta, sono in ufficio e non posso leggere, me lo tengo per il pomeriggio, però le foto sono meravigliose!!! Belli e bravi!
RispondiEliminaChe bello , Cristina, sono felice per te :)
RispondiEliminadopo tutte le ricette provate e l'impegno profuso è un giustissimo riconoscimento :)
Ma che meraviglia!! :D Come sono felice per te e non vedo l'ora di vedere la registrazione!! :D Complimenti tesoro, un traguardo importante e che ti meriti in pieno! Ti abbraccio forte! :D
RispondiEliminaGrande Cris.... aspettiamo il link :-)
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vedermi la puntata del 6! Quella del 7 era strepitosa ma non ti si vede all'opera! Bellissime e divertentissime foto!
RispondiEliminaBrava Cris!!! Le foto rendono tutto l'entusiasmo che hai dedicato a questa avventura, un bellissimo trampolino di lancio!!!
RispondiEliminaVoglio vedertiiiiiiii! :)
RispondiEliminaAbbiamo visto la puntata corta, siete stati molto bravi, attendiamo pero' la puntatona, facci sapere quando verra' pubblicata. Baci ste e gius
RispondiEliminaCiao...solo per informarti che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
RispondiEliminaTi aspetto, se ti va!
Un bacio