lunedì 13 settembre 2010

TRANCIO DI SPADA PAPRIkA E PEPE ROSA

La paprika è una spezia che uso pochissimo, com'è saltata fuori? Semplice, ho fatto pulizia nel credenzino delle spezie dove si accumulano decine di barattoletti che usi una volta ogni morte di papa e alla fine li butti perchè sono scaduti da anni. La paprika non era ancora scaduta e neanche il pepe rosa, che invece uso un po' più spesso.
Ho assaggiato recentemente una salsina per accompagnare i bolliti a base di peperoni e paprika, ho preso ispirazione da quella, ho separato gli ingredienti ed ecco il risultato.
Ingredienti:
peperoni rossi e gialli
cipolle rosse
alloro
pesce spada
paprica
pepe rosa
olio extravergine d'oliva, aceto di mele, sale e zucchero

Rosolare le cipolle con un po' d'olio e una foglia di alloro spezzata, aggiungere i peperoni, far saltare per qualche minuto, sfumare con una spruzzata di aceto di mele, regolare di sale, aggiungere un cucchiaino di zucchero e portare a cottura, aggiungendo un po' d'acqua se necessario.
Spolverizzare le fette di spada da entrambi i lati con la paprika e le bacche di pepe rosa leggermente sbriciolate, rosolare i tranci  in una padella con un filo d'olio e una foglia di alloro spezzata, regolare di sale.
Porre nel piatto il trancio di pesce spada, guarnire con i peperoni, qualche foglia di alloro fresco e un velo di paprika intorno.
Mi è piaciuto molto perchè la paprika e il pepe rosa conferiscono al piatto un piccante garbato che non aggredisce la dolcezza del pesce, i peperoni sottolineano il carattere peposo ma lo bilanciano con la dolcezza
Ci poteva stare anche una purea di melanzana ma......questa è un'altra versione che ho in serbo per il blog.....

3 commenti:

  1. una invitante ricetta...
    è da provare quanto prima...complimenti!!

    RispondiElimina
  2. grazie Enza, sempre carinissima
    anch'io sbircio spesso i tuoi dolci capolavori!

    RispondiElimina
  3. Allora, aspettiamo la prossima pulizia per una ricetta al cardamomo. :)

    RispondiElimina