giovedì 21 aprile 2016

UN MARE DI GUSTO, PALAMITA&FRIENDS 23 APRILE-1° MAGGIO 2016, SAN VINCENZO


“UN MARE DI GUSTO, Palamita & Friends” è una rinnovata edizione della tradizionale kermesse enogastronomica di San Vincenzo dedicata alla palamita e a tutto il pesce azzurro che,  grazie alla volontà dell’amministrazione pubblica, torna ad animare la rinomata località turistica del litorale livornese,  con  un ricco programma di eventi a partire dal fine settimana del 23 e 24 aprile fino al 1 maggio.
La manifestazione, curata dalla direzione artistica di Deborah Corsi, Chef JRE del Ristorante La Perla del Mare, quest’anno guarda al mare e alla sua influenza non solo in cucina, ma anche nel tempo libero e nell’arte.




Sul sito www.unmaredigusto.it il PROGRAMMA completo della manifestazione che comprende percorsi artistici, percorsi gastronomici, laboratori, presentazione di progetti cittadini, una veleggiata in mare, giochi culinari e cooking show.

Tutto ebbe inizio a novembre dello scorso anno quando l'amica Deborah, che compare spesso sulle pagine di Poverimabelliebuoni e con la quale collaboro ormai da tempo, mi coinvolse nel progetto di quella che sarebbe stata l'edizione 2016 della tradizionale festa di San Vincenzo, nata nel 2000 per volontà dell'amministrazione pubblica col nome di San Vincenzo e la Palamita, ridenominata in seguito Tutti Pazzi per la Palamita nell'edizione 2008 curata dallo chef Fulvio Pierangelini, con lo scopo di valorizzare un prodotto tipico del nostro mare come il pesce azzurro, non solo dal punto di vista gastronomico ma anche per i suoi valori culturali e tradizionali.

Conosco la festa sin dai suoi esordi e in seguito ho documentato sul mio blog alcune edizioni, sono dunque onorata e felice di essere stata coinvolta da Deborah e  accolta dall'amministrazione comunale in qualità di collaboratrice e coordinatrice di alcuni eventi in programma.



Fra questi, il contest PALAMITA AD ARTE, conclusosi il 10 aprile con una raccolta di 33 ricette inviate da cuochi amatoriali  e food blogger, fra le quali la giuria composta dalla chef Valeria Piccini, del ristorante Da Caino, Montemerano - Deborah Corsi, La Perla del Mare, Roberta Restelli, autrice del blog Il senso gusto e insegnante di tecniche di impiattamente, Francesca Bientinesi, assessore al turismo, comunicazione e finanze del Comune di San Vincenzo nonché la sottoscritta, autrice di Poverimabelliebuoni, ha scelto 6 finalisti e infine un vincitore assoluto:

Andrea Zinno del blog Tra Pignatte e Sgommarelli, con il suo  Risotto burro e alici con quasi crudo di palamita al profumo di limone, olio all'erba cedrina e crumble di pane alle erbe.






Andrea sarà invitato alla manifestazione il 1° maggio e farà da sous-chef all'ospite d'onore della giornata, la chef Valeria Piccini, 2 stelle Michelin, che si esibirà nella sua interpretazione del piatto vincente. Conduce il cooking show la giornalista Eleonora Cozzella


Lo scorso weekend, da venerdì 15 a domenica  17 aprile, si è svolto un blog tour dedicato  ad un gruppo di food blogger dell’Associazione Italiana Food Blogger www.aifb.it ai quali è stata offerta un’anteprima di Un Mare di Gusto e una panoramica territoriale con approfondimenti culturali, storici e gastronomici.

I nove comunicatori del web provenienti da tutt’Italia:

Sara Sguerri , blog PIXELICIOUS
Fabiola Pulieri, blog PEPE ROSSO IN CUCINA
Tamara Cinciripini, blog PERLE E CIAMBELLE
Maria Teresa Cutrone, blog DEGUSTIBUS ITINERA
Laura Bertolini, blog FRITTO MISTO
Juri e Daniela Badalini, blog ACQUA E MENTA 
Cecilia Mazzei, blog MAMME IN CUCINA E DINTORNI 

con la loro coordinatrice Aifb Sara Bardelli, blog QUALCOSA DI ROSSO  accompagnati dalla sottoscritta, sono stati ospitati dalla Residenza Hotel Santa Cecilia di San Vincenzo che offre ampie e confortevoli camere e  appartamenti con splendida vista sul mare, una piscina interna e uno staff molto cordiale ed efficiente.

Alcuni sono arrivati  in tarda mattinata e hanno potuto gustare a pranzo una speciale pizza alla palamita da Mum&Dad.
Sara Sguerri all'attacco della pizza alla palamita: palamita spadellata con aromi freschi, crema di mascarpone e pomodori secchi, riduzione di balsamico e valeriana, frutto della collaborazione tra il pizzaiolo Mauro Creatini e lo chef di Mum&Dad Enrico Leoncini, qui sotto ritratti con il proprietario del ristorante Andrea Sparapani. La pizza alla palamita sarà in carta per l'intero periodo della manifestazione e proposta in degustazione nel Percorso del Gusto di domenica 1° maggio.




Nel tardo pomeriggio la squadra  al completo è stata accolta per un benvenuto ufficiale dal sindaco di San Vincenzo Alessandro Massimo Bandini, dall’assessore al turismo, comunicazione e finanza Francesca Bientinesi e dal direttore artistico di Un Mare di Gusto, la chef Deborah Corsi, alla Torre di San Vincenzo, per proseguire nella saletta multimediale della biblioteca cittadina con una presentazione della Friggera, l'attività conserviera ittica di San Vincenzo, svoltasi dal 1936 al 1944,  a cura di Rodolfo Tagliaferri e Maurizio Dell’Agnello, giornalista della rivista Il Pesce.

La cena inaugurale si è tenuta alla Perla del Mare dove la chef Deborah Corsi ha proposto un ottimo menu degustazione creativo che ha riscosso grande successo fra gli amici foodies.

Sabato mattina, dopo aver percorso la bella “passeggiata del marinaio” lungo il molo foraneo del porto di San Vincenzo, fino alla statua “Il Marinaio” opera  dell’artista san vincenzino Giampaolo Talani, l'allegra brigata  è tornata alla Perla del Mare per un’apprezzatissima lezione di cucina con Deborah, a tema Palamita&friends, ovvero palamita e altri pesci azzurri  arricchita da un’estemporanea graditissima dovuta all’arrivo di un bel  tonno rosso che è stato immortalato prontamente dai food blogger e trasmesso in video sulla pagina fb di Aifb.




Palamita a colori o Palamita splash

Nel pomeriggio il gruppo ha potuto apprezzare la visita dell’Azienda agricola SS Annunziata con un approfondimento sulla coltura biologica degli olivi, sulla produzione e degustazione di alcune tipologie di olio extra vergine d’oliva grazie all'interessantissima e  vivace presentazione della  titolare Beatrice Massaza che propone anche altri prodotti derivati dall'olio come creme cosmetiche, saponi, un liquore e una tisata alle foglie d'olivo. Beatrice ci ha inoltre suggerito alcuni rimedi estetici casalinghi a base di olio extravergine d'oliva naturalmente come fondi di caffè e olio per uno scrub anticellulite assolutamente da provare!!


Dopo un po’ di tempo libero a disposizione dedicato allo shopping per le vie del centro, con il bus messo a disposizione dall’associazione Rugby Rufus di San Vincenzo, il gruppo ha raggiunto il bellissimo Podere L’Agave, percorrendo la strada panoramica  dalla collina di San Carlo.


Barbara Zenoni ha mostrato ai food blogger il suo esemplare allevamento di cinta senese, da cui derivano squisiti salumi affinati nel parmense, che abbiamo degustato  a cena nella tappa finale al Podere San Michele dove, grazie alla vivace disquisizione vitivinicola con Tiziana e Giorgio Socci, si sono appresi gli aspetti salienti della produzione enologica di qualità e i valori della biodinamica. Marina Socci, che gestisce l'agriturismo,  ha proposto un menu toscano accompagnato dai vini dell’azienda Allodio bianco, viognier in purezza e Campo delle Stelle, syrah in purezza coltivato, vinificato e imbottigliato in esclusiva per lo chef Fulvio Pierangelini.

.
Nella giornata conclusiva si è effettuata un’intensa visita al Parco archeologico di Populonia e Baratti con un percorso attraverso la necropoli di San Cerbone, l’Acropoli e la Rocca di Populonia e con la proiezione di immagini relative all’antica tonnara di Baratti corredata da spiegazioni e aneddoti storico-culturali sui nostri antenati etruschi e romani a cura dell’archeologo Alessandro Fichera con la presenza del Presidente Parchi Val di Cornia Francesco Ghizzani Marcia.


Si conclude a tavola il bel tour, apprezzatissimo dall’intero gruppo, al ristorante bagno Nettuno dove lo chef Nicola Ricci ha deliziato gli ospiti con un  menu degustazione, ben eseguito e ben calibrato, a base di pesce azzurro, elaborato con le verdure della produttrice locale Ilaria Mangoni e  accompagnato dai vini Doc Val di Cornia dell'azienda Sant'Agnese, descritti direttamente dal produttore Paolo Gigli, per un finale degno del blog tour all'insegna di  Un Mare di Gusto, Palamita&Friends.

          Un mio scatto di Nicola con la palamita sotto braccio

Tonno di palamita, con fagioli cannellini, cipolle in agrodolce e polvere di rosmarino

Tutto è bene ciò che finisce bene e....a tavola non si invecchia mai!!! Ogni tappa del tour verrà sviluppata dai singoli partecipanti nei loro blog elencati sopra, per un lavoro di reportage corale che sicuramente renderà merito alla bella esperienza offerta!


Concluso il blog tour, il fischio d'inizio di Un Mare di Gusto si avvicina. Sabato 23 aprile verrà presentato, in collaborazione con la Dog Beach,  Mare Bau, il progetto voluto dal Comune di San Vincenzo che si propone come città a misura di cane, per rafforzare la cultura di rispetto nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. La chef Deborah realizzerà l'Osso da Spiaggia, un piatto a base di palamita studiato appositamente per loro. 


Dal 24 aprile fino al 1° maggio sarà possibile seguire il PERCORSO D'ARTE, un vero museo diffuso di opere d'arte, tra dipinti e sculture, che si snoda per le strade di San Vincenzo e all'interno di negozie e attività del centro.

Nella stessa giornata, alle h 17.30 presso la saletta multimediale della biblioteca cittadina,  Deborah terrà un laboratorio per adulti e bambini CUCINA AD ARTE dove mostrerà come dipingere e realizzare piatti artistici con polveri e materie edibili.

E poi il weekend clou sarà quello successivo dal 29 aprile al 1° maggio con questo ricco programma:

Venerdì 29 aprile, alle h 18.00:  presso la Torre di San Vincenzo, presentazione  di una delle opere più acclamate del Maestro Giampaolo Talani , che ha voluto portare nella sua città,  San Vincenzo:DUE UOMINI CON I PESCI”.  Un dipinto scelto dalla Commissione Artistica presieduta da Vittorio Sgarbi, per la 54a Biennale d’Arte di Venezia del 2011.

Sabato 30 aprile, I laboratori “Cucina ad Arte"

h 11:00, spazio ai più piccoli con il laboratorio “I piatti imbroglia pargoli” tratti dal libro “Pesce per mini gourmet” di cui sono co-autrice con il dr Marco Gucci, realizzato con e a favore dell'Associazione Giacomo Onlus


h 15.00L’arte dell’impiattamento”, a cura  dell’architetto Roberta Restelli, insegnante di impiattamento

h 17  "L'arte di intagliare frutta e verdura"  con  Mario Caciagli, esperto di Thai carving.

Laboratori gratuiti su prenotazione, disponibilità massima 15 persone
Per prenotazioni scrivere a info@unmaredigusto.it

Domenica 1° maggio

Domenica 1° maggio sarà una giornata ricca di eventi:  torna il tanto atteso “Percorso di Gusto” che si snoda per tutto il paese e vedrà i diversi ristoranti e locali di San Vincenzo proporre ai visitatori assaggi di piatti dedicati a Palamita & Friends, ovvero, a tutto il pesce azzurro come le sarde e le acciughe con speciali abbinamenti di vini curati dalla FISAR di Livorno. 

In piazza Osvaldo Mischi, sarà allestito un Mercatino d'Artigianato di qualità con dimosrazioni ed esposizioni di oggetti dedicati al mare di artisti-artigiani quali Angela Nencioni, Paola Barzanò, Table Cloths di Massimiliano Parri, La Tela di Penelope, Federica Niccolai ed Allan Stewart


12108867_1273144679381648_4165249461238385719_n

Sarà presente, inoltre, “l’ape azzurra”: un particolare stand itinerante, che in collaborazione con la Unicoop Tirreno vedrà gli studenti dell’Istituto Statale Alberghiero E. Mattei di Rosignano proporre un piatto in movimento.

Sarà possibile acquistare i biglietti per la degustazione del percorso presso i punti di biglietteria posizionati sul percorso agli ingressi della città domenica 1 maggio entro le ore 18.30.

Inoltre, spazio al tempo libero con l’evento in programma allo Yatching Club: alle ore 11.00 al via con la Premiazione dell’opera vincente del Concorso Nazionale “La Passeggiata del Marinaio” organizzato da FIDAPA BPW Sezione San Vincenzo Val di Cornia e prosegue alle 11.30 con la veleggiata di PratoVela A.S.D. dal nome “PROVE DI 100 IN UN MARE DI GUSTO” in collaborazione con La 100 di Montecristo.

Presso la Tensostruttura in Piazza delle Capitanerie di Porto, a partire dalle ore 11.30 avrà luogo l’incontro “Olio Extra vergine d’oliva, erbe aromatiche e peperoncino per Palamita&Friends” condotto dall’enogastronomo Giorgio Dracopulos all’interno del quale interverranno Donato Creti, esperto di olio extra vergine d’oliva e aromatiere e Rita Salvadori dell’azienda Peperita. Degustazione di oli dell'Azienda SS Annunziata a cura di Beatrice Massaza


Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 arriva una performance sui generis: “Giornalisti ai fornelli – Chef in giuria. Si potrà infatti assistere ad un divertente confronto a ruoli invertiti: ai fornelli, critici e giornalisti enogastronomici interpreteranno la Palamita.
Si sfideranno ai fornelli:  Marco Bellentani, La Gazzetta di Lucca e Viareggio, Giuseppe Calabrese, La Repubblica, Marco Gemelli, Il Forchettiere, Claudio Mollo,  La Madia Travel & Food, Divina Vitale, Bolgheri News, Roberta Perna, Studio Umami mentre  in giuria, presieduta da Marco Stabile, Chef del Ristorante Ora d’Aria, prenderanno posto alcuni Chef toscani dei Jeunes Restaurateurs d’Europe: Natascia Santandrea  e Maria Probst, rispettivamente patron/sommelier e Chef del Ristorante La Tenda Rossa, Filippo Saporito del Ristorante La Leggenda dei Frati e Cristiano Tomei del Ristorante L’Imbuto oltre a Simone Cipriani, chef in progress ESSENZIALE. 



Avrò l'onore di presentare la gara!!

A seguire, alle ore 17.30, si terrà sarà la premiazione del food contest “Palamita ad arte -  un concorso culinario in rete” rivolto ai cuochi amatoriali e food blogger, realizzato con la collaborazione del mio blog Poverimabelliebuoni, vedi sopra.
Il vincitore, farà da sous-chef all'ospite d'onore della giornata: la celebre chef Valeria Piccini, del Ristorante Da Caino, che interpreterà il piatto vincente durante il suo cooking show condotto da Eleonora Cozzella.

Dalle 15.30 alle 19.30, infine, i visitatori saranno intrattenuti dalle performance di artisti di strada e dalla musica festosa della Magicaboola Brassband.


Ce n'è proprio per tutti i gusti, come resistere? vi aspettiamo a Un Mare di Gusto, Palamita&Friends!!!


Informazioni

www.unmaredigusto.it
www.comune.sanvincenzo.li.it/

info@unmaredigusto.it

Il costo del biglietto per il “Percorso di Gusto”:

-PALAMITA PASS € 7,00 con questo pass si ha diritto ad un massimo di 7 degustazioni su tutto il percorso.

-CALICE PASS € 3,00 con questo pass si ha diritto ad un massimo di 3 degustazioni.

3 commenti:

  1. Che emozione rivivere il blogtour, attraverso le tue parole e le foto.
    Grazie ancora per l'accoglienza calorosa e per averci offerto un'esperienza bellissima e formativa!
    A presto rivederci, a San Vincenzo naturalmente :)
    Maria Teresa

    RispondiElimina
  2. Cri, un articolo fantastico, un reportage perfetto... Non vedo l'ora che sia il prossimo fine settimana! Complimenti e grazie ancora, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Sempre tante cose interessanti nel tuo blog! Peccato non esser passata qui prima, sarei stata a San Vincenzo a degustare buon cibo!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO