mercoledì 15 luglio 2015

IL PATA PESCE COLPISCE ANCORA! EXTRA LUCCA SUMMER EDITION, 13 LUGLIO 2015

 
Extra Lucca,  i mini gourmet, il pata pesce in lavorazione, io e i fish pops! Adoro questa foto e ringrazio l'amica food blogger Sara Sguerri del blog Pixelicious che l'ha scattata riuscendo a cogliere un attimo veramente intenso e dolcissimo! Per un breve istante infatti i bimbi sono riusciti a distogliere l'attenzione dal pata pesce, ascoltare la fotografa e stare fermi quel tanto che basta per uno scatto! Impresa non semplice. Una foto emblematica della perfetta riuscita della presentazione di Pesce Per Mini Gourmet alla manifestazione Extra Lucca Summer Edition, lunedì 13 luglio, nella splendida cornice del loggiato di Palazzo Pretorio in Piazza San Michele.
 
 
Un sentito e doveroso ringraziamento per l' invito ed il sostegno alla nostra iniziativa a Fausto Borella, il vulcanico ideatore ed organizzatore della bella rassegna lucchese dedicata alla cultura dell'olio extra vergine d'oliva, che, quest'anno, per la prima volta, viene proposta anche in versione estiva come anticipato nel mio post precedente.
Positiva la risposta soprattutto degli avventori stranieri, turisti a Lucca, molto interessati ad approfondire la conoscenza dell'extra vergine.
 
 
Anche alcuni stranieri infatti, oltre al pubblico di casa e tanti bambini,  hanno seguito la dimostrazione del pata pesce e si sono gustati, divertiti,  i fish pops, apprezzati dunque da grandi e piccini!
 
 
Ma la soddisfazione più grande è stata vedere i piccoli che avevano appena dichiarato, con vivaci espressioni di disgusto,  di non poter sopportare né piselli né carote e quando questi si sono trasformati in occhietti e squamette, facevano a gara a chi ne mangiava di più, e pure crudi!!
Inoltre scalpitavano per aiutarmi a  mettere le squamette sul pata pesce
 
 
Non ultimo, ha riscosso un grande successo, la crema azzurra che ho preparato per creare le onde del mare dove nuota il pata pesce, con yogurt e alga spirulina, che.....MAGIAAAAAA... da verde diventa azzurra a contatto col bianco dello yogurt! Si contendevano pure quella e tutti col ditino teso per farsi versare una goccia dal biberon e succhiarsela golosamente. E' stato troppo divertente, ero talmente felice che non sentivo neanche più il caldo!
 
 
 
Non è mancato un piccolo incidente diplomatico: il cucciolo di Fausto, non riuscendo ad infilarsi fra i più grandi è scoppiato in un pianto disperato e allora il babbo l'ha amorevolmente preso in braccio e gli ha fatto posizionare la sua squametta sul pesce e i lacrimoni si sono subito trasformati in un bel sorriso di gioia!


Continuo il resoconto lasciando parlare le foto, che altro aggiungere? Ringrazio Sara, a cui ho affidato la mia reflex, che è riuscita a cogliere dei bellissimi attimi. Grazie anche all'altra amica food blogger Ambra Alberigi, blog A ogni pentola il suo coperchio per essere passata a salutarmi e ad assistere alla presentazione. Grazie a Ilaria e Mela, collaboratrici di Fausto,  per l'assistenza e l'aiuto materiale nella gestione dei fish pops e grazie a Giovanni Cruschelli, presidente dell'Associazione Giacomo Onlus a cui è devoluto il ricavato del libro,  che mi ha accompagnata in questa bella sudata...ehm....cioè....trasferta Lucchese :-)
Peccato che  il Dr Gucci, ideatore e co-autore del nostro libro,  non sia potuto venire altrimenti ci andava a nozze in mezzo a quei bimbi!!
 
Veramente una bella esperienza, non vedo l'ora di replicarla ad Extra Lucca a febbraio 2016 e non solo perché sarà più fresco!!

Si comincia a lavorare! Ilaria e Mela sullo sfondo, alle prese con i fish pops
 
 
 Fausto invita i mini gourmet a cambiare posizione per fare una bella foto di gruppo
 
 Rapiti dal pata pesce....
 
"Io...io!" la prima a prenotarsi per le squamette
 
Lavoro di squadra
 
 Et voilà!
 
 Con la "fotografa" dell'evento, Sara, Pixelicious
 
Tutto è bene ciò che finisce bene e il prossimo appuntamento con PESCE PER MINI GOURMET è.......seguiteci e lo scoprirete presto!!!

3 commenti:

  1. Avevi una bellissima squadra di aiutanti!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Cristina! Mi è piaciuto molto come hai coinvolto i bambini! A presto Ambra

    RispondiElimina
  3. bellissima manifestazione Cristina, tu sei sempre la più brava.

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO