venerdì 7 novembre 2014

MENS(A) SANA IN CORPORE SANO, CONVEGNO FINALE, FIRENZE, 6 NOVEMBRE 2014




 “MENS(A) SANA IN CORPORE SANO”
Giovedì 6 NOVEMBRE  2014
Villa Fabbricotti
  Via Vittorio Emanuele II, 62 – Firenze
 
Si è svolto ieri a Firenze, il  convegno finale di un progetto di grande rilevanza economica e sociale che ho seguito e promosso su questo blog, qui la lista completa di tutti gli articoli dedicati al Pesce Dimenticato, quindi Poverimabelliebuoni, cioè la sottoscritta,  non poteva mancare, invitata come sempre dall'amica Daniela Mugnai, Agenzia Coffee, coordinatrice del progetto e responsabile della comunicazione.
 
Enrico Ciabatti, Segretario Generale UNIONCAMERE Toscana ha aperto i lavori riassumendo i risultati soddisfacenti del progetto e auspicandosi un prosieguo duraturo.
La D.ssa Silvia Gambaccini, biologa marina, Cooperativa Aplysia, che avevo già avuto modo di conoscere in diverse fasi del progetto, ha descritto nel dettaglio tutti gli eventi che si sono succeduti con divagazioni importanti e riassuntive delle tipologie ittiche considerate dal progetto.
Assenti purtroppo alcun rappresentanti degli enti che hanno contribuito alla realizzazione delle varie attività come Claudio Vanni, Responsabile Relazioni Esterne Unicoop Firenze ed Ettore Iannì, presidente Lega Pesca Nazionale, sostituito dal presidente della Lega Pesca Toscana Niclo Vitelli.  
Anche l'Assessore all'Agricoltura Regionale Toscana Gianni Salvadori non ha potuto presenziare ma ha inviato il suo comunicato.
Non ultimo, abbiamo ascoltato con grande interesse e applaudito l'intervento di Alessandro Martini, Direttore Caritas Toscana che ci ha illustrato un mondo che pochi conoscono. Tanto di cappello a quei volontari che svolgono un lavoro incredibile e sfamano quasi 1000 persone al giorno solo a Firenze!!!

A conclusione della presentazione, è stato offerto un delizioso buffet realizzato dallo chef Maurizio Marsili, Locanda Vigna Ilaria, Lucca, che è stato promotore e attore dello stesso progetto dedicandosi anima e corpo alla formazione di cuochi e al coinvolgimento di insegnanti, genitori e bambini.

 
Maurizio generoso e prodigo di spiegazioni, risponde ad ogni nostra curiosità. Qui con Cecilia Bendinelli del blog Kitchening. Altro blogger presente, l'amico  Corrado Tumminelli del blog Corrado T

 
 Ma prima di descrivere l'eccellente buffet, un po' di notizie conclusive sul progetto MENS(A) SANA IN CORPORE SANO.
 

Il pesce del mare Toscano, dopo esser salito in cattedra lo scorso anno, diventando oggetto di competizione e di studio negli alberghieri toscani, il Pesce Dimenticato ritorna sui banchi di scuola, questa volta come piatto delle mense scolastiche. Filetti prelibati e gustosi fishburger hanno consentito ai bambini di alcune scuole dell’infanzia e primarie di approcciarsi al sapore del “mare”.
Per gli assaggi, oltre ai classici filetti, è stato proposto un fishburger cotto in forno al vapore a base di filetti di pesce dimenticato mescolati a lenticchie crude e frullate che conferivano un’accattivante croccantezza al piatto.
La polpetta di pesce, accompagnata da verdure, creata dallo Chef Maurizio Marsili di Locanda Vigna Ilaria, ha riscosso un notevole successo tra i bambini, cosa rimarchevole se si pensa che il piatto meno amato dai bambini è proprio il pesce. Le mense dichiarano, infatti, che l’avanzo più cospicuo è sempre costituito da questa pietanza che generalmente risulta poco gradita.
Gli insegnanti si sono dichiarati soddisfatti perché la fornitura del pesce (sfilettato, sottovuoto e “abbattuto”) ha garantito pesce di grande qualità, ma al contempo sicuro perché privo di lische. Inoltre il prodotto è risultato all’assaggio molto più gradevole delle “consuete” porzioni di halibut e merluzzo oceanico.
Risultati promettenti anche al punto di vista commerciale: i rapporti avviati dal progetto si sono concretizzati con un accordo tra la Cooperativa Mare Nostrum e alcune mense scolastiche sparse sul territorio toscano per la consegna di pesce sfilettato.
Grande seguito ha avuto la formazione del personale di cucina delle mense: un cuoco, un biologo marino ed un pescatore professionista hanno trasmesso le loro conoscenze sulle specie, sul modo di cucinarle e sulle tecniche di pesca al personale delle mense aderenti al progetto. Alla fine di ogni corso è stato presentato un menù a base di “pesce dimenticato” degustato da insegnanti genitori e bambini.
Ottimo successo anche per i seminari informativi diretti ai genitori e agli insegnanti dei bambini che frequentano le mense scolastiche per favorire l’inserimento del pesce dimenticato settimanalmente nei menù delle scuole. Per educare i bambini ad una sana alimentazione che comprenda anche il pesce, infatti, è necessario coinvolgere i genitori per avere la loro piena collaborazione e appoggio, nonché la conoscenza e costanza di riproporre sempre più spesso questo alimento anche a casa. E degli insegnanti che accompagnando i bambini a mensa influiscono in modo considerevole sulle loro future abitudini alimentari.
Un altro aspetto saliente di questo progetto è stato quello della lotta allo spreco con due importanti iniziative portate avanti in collaborazione con Unicoop Firenze.
Il pesce dimenticato e’ stato il protagonista della giornata del World Camp, un'iniziativa promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie onlus. Nella sede di Dynamo Camp si è tenuto un laboratorio di cucina sul pesce Dimenticato per imparare a sfruttare al meglio questo fantastico ingrediente, con una particolare attenzione al rispetto del prodotto, alla sostenibilità dell’ambiente e all’abolizione degli sprechi. Un gruppo di circa 40 ragazzi provenienti da varie parti d’Italia ha seguito con molto interesse la lezione e “testato” il risultato con un pranzo completo a base di pesce del Mare Toscano e “scarti” di verdure. 

Il progetto ha sancito inoltre il varo di un’importante “esperienza pilota” che ha visto consegnare alla Caritas Toscana gratuitamente l’invenduto di alcune cooperative di Lega Pesca della nostra regione. Si riesce così a mettere in comunicazione eccedenze (lo spreco alimentare è uno scandaloso paradosso del nostro tempo: un terzo del cibo prodotto nel mondo per il consumo umano è perduto o sprecato) e bisogni, ma sempre garantendo le qualità organolettiche, nutrizionali e di freschezza. 

L’iniziativa è stata inaugurata da un pranzo presso la mensa Caritas di via Baracca a Firenze dove sono stati serviti 474 pasti agli ospiti abituali. I piatti sono stati preparati dai ragazzi dell’Istituto alberghiero Buontalenti, già coinvolti nel progetto “Il Pesce Dimenticato dalla rete alla cattedra”, con la supervisione dello Chef di Vetrina Toscana Maurizio Marsili che ha messo a servizio dell’iniziativa la sua capacità nel preparare un menù accurato e sostenibile utilizzando pesce dimenticato. Il pranzo è stato realizzato con il sostegno di Unicoop Firenze che ha collaborato con il progetto fin dagli esordi condividendone la filosofia. 
Un progetto che oltre a tutelare il ciclo di vita del pesce, adesso ne segue anche il “ri-ciclo”, per poter portare sulle tavole con maggiore frequenza un prodotto sano, buono, commercialmente competitivo e  sostenibile,  perché tutti hanno il diritto di mangiare bene.
 
Il progetto IL PESCE DIMENTICATO: MENS(A) SANA IN CORPORE SANO” è stato presentato da Unioncamere Toscana con la collaborazione di Lega Pesca ed è stato ammesso dalla Regione Toscana a fruire dei finanziamenti del Fondo europeo per la pesca - FEP 2007 - 2013 Asse 3, Misura 3.4 finanziato dalla Comunità Europea, dal Ministero delle Politiche Agricole e dalla Regione stessa.

E ora s'assaggia!


Roberto Derna, aiuto cuoco di Maurizio

Maurizio rifinisce il crostino di sciabola e verdure in agrodolce con l'olio extravergine d'oliva a crudo che costituisce il mio primo assaggio, buonissimo!!!
 
 
 
Le barchette: crauti, razza, arancia e bottarga grattugiata - panzanella a dadini e sugarello scottato

Altro crostino con verdure crude al naturale e cefalo marinato
 
 
Pancotto con torpedine
 
 
I fish burger (pesce misto, lenticchie, cipollotti, limone, parmigiano) con vellutata di zucca
 
Maurizio impiatta i ravioli di pasta verde con ripieno di melanzana e cefalo e ragù di sugarello e basilico
 
 
Foto di gruppo con alcuni partecipanti: Luca Managlia di Gola Gioconda,  Valter Giuliani, Elba Taste, gli chef Jean Michel Carasso, blogger di Cucinare Lontano e Pietro Paolo Barzacchi, i tre foodblogger Cecilia, Corrado e Cristina,  relatori, camerieri e cuochi a conclusione di una manifestazione vivace, sentita e riuscitissima, a coronamento di un grande lavoro per un progetto lodevole  a cui auguro di avere lunga vita!
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO