pesce azzurro & affini: ricette, curiosità, storie, personaggi....

Perché poveri ma belli e buoni? Un ironico gioco di parole che attinge ad un noto film italiano degli anni '50 e alla bontà del pesce azzurro & affini , spesso identificati appunto come poveri e non proprio belli. Poveri perchè meno nobili di altri pesci, perchè protagonisti di molti piatti della cosiddetta "cucina povera", perchè meno costosi ma non meno buoni.







giovedì 19 giugno 2014

I FINALISTI DELLA SFIDA ALL'ULTIMA ACCIUGA, BLU&ACCIUGHE, CASTIGLIONCELLO 21 GIUGNO

 
Sarò velocissima, senza tanti fronzoli, ho poco tempo, l'organizzazione di questo evento è abbastanza impegnativa, sto correndo come una lepre in questi giorni, e il bello deve ancora venire! Ma sono contenta ed emozionatissima!!!
 
Ok! Ecco i prescelti   dalla nostra giuria per la finale de  LA SFIDA ALL'ULTIMA ACCIUGA, gara culinaria per non professionisti a cura del CCN di Castiglioncello in collaborazione con Poverimabelliebuoni.
Tema della sfida: ACCIUGHE ESTIVE, finger food o antipasti  che interpretino l'estate castiglioncellese fatta di brio, freschezza, colore e magari anche un po' di glamour!
 
In ordine sparso:
 
 
Calogero Rifici, Livorno, blog Peperoncino e dintorni con
LE ACCIUGHE DEI MONDIALI: FORMAZIONE 3-3-3-1
(quadrotti di acciughe, cicoria, pomodorini secchi, pan grattato, salsa verde con rucola, pistacchi e jalapeno, rossa : pomodori, peperoni e noci, bianca: yogurt, ricotta, pinoli e peperoncino)

 
 
Stefania Milani, Castiglioncello con INTROSPEZIONI MEDITERRANEE IN ....ACCIUGA
(acciughe farcite con cous cous alla curcuma e verdure, salsa melanzana, yogurt e menta)
 
 
Marina Istomina, Castiglioncello  con INVOLTINI D'ACCIUGHE CON CAPPERI E LIMONI
 
 
Paolo Niccolini, Rosignano con
ACCIUGHE MARINATE A CALDO CON COUS COUS DI FRUTTA PICCANTE
 E SALSA AL RIBES
 
 
Shamira Gatta di Livorno, Blog Lovely Cake con   LA PERLA DEL TIRRENO
 
 
Silvia Iacoponi, di Castiglioncello, Blog Pane e pomodoro,  
 
 
 
Congratulazioni ai finalisti e in bocca al lupo!
Grazie ancora anche a  tutti gli altri  partecipanti che sono invitati naturalmente a seguire le attività di Blu&Acciughe, questo sabato 21 giugno, a Castiglioncello, nel parco dell'Hotel Atlantico, via Diego Martelli, 12. Saremo felici di conoscervi tutti!
A sabato!!!
 

2 commenti: