lunedì 17 febbraio 2014

PESCE SERRA E FOTO DI GRUPPO IN PESCHERIA

 
Con porri, olive taggiasche, succo di mandarino, alloro e finocchietto selvatico. Ma prima di finire in padella, sfilettato e spellato, era così:
 
 
Il pesce serra è un vorace e micidiale predatore dotato di forti mascelle e denti taglienti, si nutre esclusivamente di altri pesci e di cefalopodi. Le sue prede preferite sono i cefali e per cacciarli non esita a penetrare anche per chilometri nelle foci dei fiumi. È voracissimo, quando un branco di questi pesci è in caccia si lascia dietro una scia di pesci morti e mutilati.
 
Eppure mr predator ha carni delicate, morbide (se cotte poco) e succulenti, veramente sorprendent e costa pochissimo: € 6,50/kg. Lo conoscevo di fama da tempo ma non avevo mai avuto il piacere di trovarlo sui banchi del pesce né l'avevo mai assaggiato. Ultimamente sono sempre alla ricerca di "pesci strani" e la mia pescheria, la Punto Mare di Rosignano Solvay, è abituata, anzi si infervorano pure loro per riuscire a stupirmi con specie poco conosciute e poco frequenti sul mercato. Li ho citati più volte nei miei post, spesso mi hanno offerto degli spunti esilaranti come quello descritto qui: TRAMEZZINI DI PESCE SCIABOLA E GLI EFFETTI DELLA NOTORIETA' TELEVISIVA. Ora è diventata una prassi normale che arrivino a mandarmi un sms per avvisarmi che c'è quello che cerco!
 
Questa volta arrivo, inattesa,  in pescheria con la reflex verso l'ora di chiusura sperando di non trovare gente e poter fare quello che avevo in mente, un po' di foto ai miei simpatici amici, pesci e pescivendoli!
 
A quanto pare l'idea è piaciuta molto perché non si sono fatti pregare per mettersi in posa, anzi, si sono divertiti moltissimo e io pure ovviamente!

 
Paolo Geri, titolare della pescheria con la sorella Elena, esibisce  il mio pesce serra
 
Stefano, Paolo e Valentina "la terribile rossa"
 
Stefano, Piero, Paolo, Valentina e la dolce Elena

Sono troppo carini vero?

Ah....la ricetta! Il mio serra era un bel pesciolone di 1 kg abbondante. La Valentina, senza lamentarsi troppo, come al suo solito, e senza quasi chiederglielo, si presta a sfilettarmelo. "Come lo vuoi Cri? gli levo anche la pelle?" e io non me lo faccio ripetere due volte "Ma, se ti va" e lei, in tutta risposta "Voglia non ne ho, lo sai, ma se devo farlo..." Ah...ecco, mi pareva....

A casa mando un sms alla Deborah "ho trovato il serra, come lo cucino? ha una carne soda, scura, mi sembra grassino, come il muggine?" e lei "sì, sgrassalo bene" "Ok, vado di agrumi, semplice semplice" et voilà:


Un pezzo l'ho messo pure in freezer perché lo voglio assaggiare crudo. Il resto l'ho diviso in tranci e li ho infarinati. Ho messo a rosolare in olio evo, con una foglia di alloro spezzettata, dei porri affettati finemente, ho allungato con un poco di acqua e li ho lasciati stufare per qualche minuto, poi ho aggiunto le scaloppe di serra, ho fatto andare a fuoco vivo per un minutino, ho girato il pesce dall'altro lato, ho dato una bella spruzzata con succo di mandarino, aggiunto delle olivette taggiasche denocciolate, fatto andare ancora un paio di minuti , un po' di finocchietto selvatico e stop. Decisamente piacevole. Ora che lo conosco, la prossima volta posso sbizzarrirmi di più!


 

6 commenti:

  1. Ma che bell'idea farci vedere i tuoi pescivendoli che ci regalano tante squisitezze. Sembrano molto simpatici, peccato non abitare dalle tue parti. Per la mia esperienza i pescivendoli sono tra i negozianti con cui si tratta più volentieri, perché se appena appena mostri curiosità che vanno oltre il merluzzetto, il salmoncino e la sogliolina per il pupo sono felicissimi e danno una gran soddisfazione a te e a loro stessi. Diciamo che in un banco almeno uno così c'è. Chissà se ho mai incontrato un pesce serra, con alloro mandarino e porro lo proverei volentieri. La faresti sul blog una galleria di foto di tutte le specie bizzarre che hai cucinato in questi anni? Tipo prontuario per gli acquisti con i link alle ricette di ogni specie? Sarebbe utilissimo averlo dietro quando si arriva in pescheria o al mercato...

    RispondiElimina
  2. Bella squadra quella della pescheria e io lo posso dire a ragion veduta essendo diventata loro cliente dopo averti conosciuta!!! Bisogna però che gli dia anche il mio di numero di cellulare!!!

    RispondiElimina
  3. grandi!!!il piatto e'invitantissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Anche qui da me ho una pescheria di fiducia che mi fa provare ogni tanto pesciolini a me sconosciuti...ma in primis,...indovina un pò da chi lo prendo lo spunto?? ;))

    RispondiElimina
  5. Il tuo blog è splendido, mi è stato consigliato da Mariella di Meglio e sono diventata immediatamente una tua lettrice. Mi perderei tra le tue ricette. Complimenti, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie, che carina o carino? ora vado a guardare il tuo profilo :-)

      Elimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO