sabato 20 luglio 2013

FAGOTTINI D'ACCIUGHE E CAROTE AI DUE SESAMI

 
Questi fagottini sono pronti da maggio, le foto intendo, perché i fagottini ce li eravamo pappati subito!!! Come spesso succede, cucino, fotografo e accantono, in attesa di archiviare le migliori. E' una preparazione  banalissima però l'effetto coreografico mi piace tanto e anche il gusto comunque non delude.
Ora la salvia è sfiorita ma si possono usare altri fiori eduli e nulla vieta di sostituire le carote con delle verdure più tipicamente estive come le zucchine, oppure una caponatina mista in agrodolce, ecco che saltano fuori già 2 nuove ricette per la continuazione della raccolta, ovvero UN'ACCIUGA AL GIORNO 2
 
 
 
 
Ingredienti per 4 fagottini (antipasto)
 
16 acciughe fresche
200 gr di carote piccole bio
sale marino integrale
sesamo bianco e nero
4 foglie e fiori di salvia
olio evo, pan grattato
 
Pelare e affettare  a rondelle le carote, spadellarle con olio evo, 3-4 foglie di salvia, sale e una manciata di semi di sesamo bianco e nero.
Pulire e sfilettare le acciughe lasciando la codina. Foderare degli stampini con carta forno, spennellare d'olio e cospargere di pan grattato, disporre le acciughe a raggera facendole debordare dagli stampini col dorso rivolto verso l'alto, riempire con le carote, chiudere unendo le codine nel centro e bloccarle con un dischetto  di metallo (o una monetina rivestita di carta stagnola), questo, inoltre, fa sì che non si brucino in cottura. Spennellare d'olio la parte esterna delle acciughe, salare leggermente e passare in forno a 180° per 10-15'
Sformare e servire guarnendo con foglioline di salvia o altri fiori eduli (ricordandosi di togliere il dischetto  di metallo......)
 
 

3 commenti:

  1. Bellissime foto e gustosissima ricettina... imbattibile con le acciughe!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa alternativa estiva alle acciughe in tortiera classiche. Appena le trovo la provo. Ahimé dovrò soprassedere sui fiori di salvia, ma non sulle foglie, però.

    RispondiElimina
  3. Da provare...dev'essere particolare il contrasto dolce delle carote!!!Brava e molto belli i colori!!
    flà.p

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO