domenica 16 giugno 2013

CAESAR SALAD CON TONNO AFFUMICATO FAGIOLINI E MELONE

Confesso che non mi era mai passato per l'anticamera del cervello di approfondire la conoscenza o scoprire l'origine del nome della CAESAR SALAD finchè non arriva, puntuale, l'MTC che ti sveglia solleticando e soddisfacendo la tua curiosità!
 
 
Ebbene ho mangiato spesso la Caesar Salad negli Stati Uniti, il nostro primo viaggio è avvenuto nel  '90 (l'ultimo nel 2010 ma nel New England di Caesar Salad neanche l'ombra), non me la ricordo quindi benissimo ma ricordo che ogni volta era diversa, con un'accozzaglia di ingredienti pazzeschi, anche l'ananas alle Bahamas se non sbaglio (cosa che oggi non mi sconvolgerebbe affatto). Da allora io l'ho sempre associata all'idea dell'americanata immaginando che il nome evocasse addirittura il nostro Giulio Cesare!! Forse perché ero sempre scioccata dopo aver visto a Las Vegas il Caesar Palace?!!
 
Beh, superato immediatamente lo scetticismo iniziale, mi sono innamorata di questa sfida, grazie alla bellissima premessa storica di Alessandra e Daniela. Volevo calcare la pista storica, ispirarmi ad insalate leggendarie o comunque rievocare un periodo o un personaggio come ha fatto nel suo magistrale post Loredana!! Ovviamente mi sono divertita molto anche a leggere il post di Cozzaman, il suo ingresso nell'MTC è stato strepitoso!!
 
Però un'insalata che adoro ed è un mio classico da molti anni e che modulo a seconda delle stagioni, ha preso il sopravvento anche se non risponde a nessun parametro descritto sopra. Non è detto che ci riprovi comunque....
L'ho quindi adattata alla sfida arricchendola soprattutto di frasche e di crostini et....voilà:
 
CAESAR SALAD CON TONNO AFFUMICATO FAGIOLINI E MELONE
 
 
 
Ingredienti
 
tonno affumicato
lattughino, lollo, spinacino baby
fagiolini verdi
(patate)
menta, erba cipollina
cipolle di Tropea fresche
cuore di sedano bianco
carote
capperi sott'aceto
melone
limone bio
pane integrale
olio di noci
sale affumicato
olio evo
aceto di sherry
sale qb
 
Come al solito, una cazzata la devo fare, ho dimenticato le patate che sono la base dell'insalata che di solito preparo cioè: fagiolini, patate e affumicati + tutto il resto che varia  a seconda dell'ispirazione e della disponibilità. Nella ricetta quindi le ho indicate  tra parentesi perché io non ce le ho messe ma sono raccomandate!!
 
Come prima cosa quindi lessiamo sia i fagiolini che le patate, entrambi al dente. Come buona regola, dopo aver scolato i fagiolini buttiamoli in acqua e ghiaccio per fissare il colore (i miei erano già smorti da crudi, c'era poco da fissare!!!).
Prendiamo 3-4 fagiolini, facciamo un mazzetto, arrotoliamo intorno una fetta di tonno affumicato e fissiamo  con due giri di erba cipollina.
Tagliamo a dadini le fette di pane integrale, disponiamoli su una placca da forno, irroriamo e facciamo ben insaporire con olio di noci e sale affumicato e facciamoli dorare a 180-200 per 7-8 min.
Mondiamo e laviamo le insalate, scoliamole bene e disponiamole su un piatto da portata, arricchiamo con foglioline di menta,  i capperi, le carote tagliate a julienne, il cuore di sedano a pezzettini, le cipolle affettate, le scorze di limone e le palline di melone, le patate tagliate a tocchetti per chi se le ricorda. Da ultimo aggiungiamo i crostini e disponiamo in modo coreografico, sopra a tutto il resto i mazzetti di fagiolini e tonno.
Condiamo con olio evo, poco sale perché il tonno è molto sapido, poi ci sono i capperi e i crostini molto saporiti, e aceto di sherry (delizioso, con le sue note di frutta secca rende ogni insalata raffinatissima)
 

 
 

20 commenti:

  1. Caspiterina, la tua caesar salad è veramente spettacolare! Il mazzetto di fagiolini avvolti nel tonno affumicato e bloccati con l'erba cipollina vien voglia di prenderlo e via...un bel morso :-)
    Complimenti! Bravissima!
    Cristian

    RispondiElimina
  2. Al di là degli accostamenti di sapori incredibili, questa insalata è anche una poesia per gli occhi. Bellissima!
    Mari

    RispondiElimina
  3. "Come al solito, una cazzata la devo fare": ho appena scoperto che ho fatto una granita al Mohito senza il rum...
    Chiusa la parentesi, parto con le sorprese:
    la prima: mi aspettavo insalata mista, giuro....:-)
    la seconda: beh, la seconda è questa insalata, che è davvero una sorpresa continua: già sulla preparazine dei crostini, ho avuto un mancamento... ma poi c'è tutto il resto, un'armonia di sapori, di colori, di forme... insomma: le riscatti tu, le americanate d'oltreoceano!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! vi ho spiazzati eh? quella di Insalata Mista è in incubazione...

      Elimina
  4. Sembra un dipinto da quanto è bella! Complimenti davvero

    RispondiElimina
  5. davvero invitante!!
    l'aceto di sherry non lo conosco..ma mi incuriosisce non poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'aceto di sherry è elegantissimo, provalo al più presto!!

      Elimina
  6. Ma lo sai che pure io l'avevo associata a quella robaccia kitch di Las Vegas? :-D E invece no...
    E che meraviglia questo accostamento di sapori, col tonno affumicato che la fa da padrone e quelle palline di melone che regalano dolcezza e puliscono la bocca!
    Elegantissima, come tutte le tue creazioni del resto. :-)

    RispondiElimina
  7. Sarò fissata con i colori ma, l'effetto cromatico è quello che per primo mi attira e la tua insalata mi ha attirato non poco. Brava

    RispondiElimina
  8. Bella colorata, piena di ingredienti che agganciano tra di loro creando un ottimo gusto al palato!
    Bella scelta davvero...
    Laura

    RispondiElimina
  9. ciao povera bella ma buona, un ottima insalata molto curata nei dettagli.mi ha colpito molto come hai legato il tonno ai fagiolini con l'erba fagiolina...inizialmente ho pensato che fosse fil di ferro, poi ho letto bene. insomma anche io stavo facendo una cazzata. ahahah. sembra un po' zen ma con la differenza che ci sono i colori...una nuova forma di arte? zen colorato? mi piace davvero

    RispondiElimina
  10. ...mi piacciono i colori e poi sto scoprendo che melone e cocomero a quanto pare legano bene col pesce...tu sei sempre avanti!!
    P.S. L'ideona deve ancora esser realizzata!!! bacio cri

    RispondiElimina
  11. avrai fatto anche una cazzata ma a me forse piace più così, mi sembrano sapori più decisi senza le patate a mescolare iltutto.
    i colori sono bellissimi, il tonno affumicato una bontà, che si può volere di più?

    RispondiElimina
  12. ma quanto mi piace!!??! l'MTC da questa spinta a curiosare in mondi nei quali non ti saresti mai avventurata, fa scoprire e provare cose nuove.. alimenta la creatività..
    ho visto in giro in questi giorni delle caesar salad stupende!
    e direi che ti sei spinta ben avanti... creativa, buonissima, brillante di colori che urlano estate!
    brava
    un abbraccio
    luisa

    RispondiElimina
  13. Di solito evito di vedere le altre preparazioni per evitare di esserne influenzato. In effetti abbiamo avuto un'idea simile per la presentazione! :-D
    Fabio

    RispondiElimina
  14. colori meravigliosi ed i sapori sicuramente unici!!!!
    Bravissima.

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO