lunedì 18 marzo 2013

PENNE CON RAGU' DI TRACINA



Un pesciaccio la tracina, non proprio bello   da vedere, anzi, piuttosto bruttino ma tanto buono e saporito! E' una vecchia conoscenza di Poverimabelliebuoni, protagonista di un insolito e indimenticabile (almeno per me) soufflé : SOUFFLE' DI TRACINA CON CARCIOFI ALLA VANIGLIA e co-protagonista con il muggine dell 'HAPPY FISH PIE di Jamie Oliver per lo Starbooks di marzo 2012.
 
Ieri  ho preparato il brodo di pesce per la Fideuà, tema dell'MTC di questo mese,  ho usato la tracina, lo scorfano e la gallinella, li abbiamo spolpati semplicemente, accompagnati con una bella maionesina home made, però è avanzata un po' di tracina e che ci potevo fare? proprio una manciatina giusta giusta per condirci una pasta senza tanti alambiccamenti di cervello! Come mi piace quando avanzo le polpine del pesce e poi ci condisco la pasta, le penne soprattutto sono le mie preferite.
 
Ingredienti per 2 persone
 
180 gr di penne
1 tracina di ca 600-700 gr + eventuali altri pesci da brodo/zuppa: gallinella, scorfano, nasello...
 
Per il brodo : 1 carotina piccola, 1 gambo di sedano, 1 cipolla piccola, sale
 
Per il sughetto della pasta:
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
2-3 cucchiaiate di polpa di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 mestolo del brodo ottenuto 
olio evo, sale qb, peperoncino in polvere qb
 
Mettere la tracina e gli eventuali altri pesci eviscerati e puliti in acqua fredda con gli odori, far prendere il bollore e poi lasciar andare a fuoco basso per ca 20-25 min. Consumare i pesci nel modo preferito e se rimangono delle polpine, avviare il sughetto per la pasta.
 
Rosolare lo spicchio d'aglio con la foglia di alloro e due cucchiai d'olio evo, aggiungere le verdure ripescate nel brodo e tagliate a fettine, la polpa della tracina ben sminuzzata, la polpa di pomodoro, il concentrato e un mestolo di brodo, far cuocere dolcemente 5-6 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario, deve rimanere ben bagnato. Lessare le penne, scolarle e aggiungerle al sugo, far insaporire a fuoco lento per pochi minuti, la pasta non deve risottare, deve rimanere un po' brodosa, è il suo buono!!
 
Un giro d'olio evo a crudo e una spolveratina di peperoncino in polvere, non guasta.
 
Un primo quasi banale ma il gusto di mare è assoluto e se si avanzano anche dei bocconcini degli altri pesci tanto meglio!!
 
 
 
 

7 commenti:

  1. Delle pennette da 10 e lode! E' mattino e ho già fame!! Complimenti.. una bontà e una raffinatezza unica! Smuacck :)

    RispondiElimina
  2. Che dire? Mi mancavano le tue ricettine di pesce: io e il quinto quarto andiamo poco daccordo come sai! Queste invece... ne mangerei un piatto anche a colazione!

    RispondiElimina
  3. In effetti non vedo l'ora di vedere la tua fideua! Ma la tracina??? Quanto le odioso l'estate al mare :-D

    RispondiElimina
  4. Mi manca!!! Un pesce che non conosco... trema pescivendolo che ne hai un'altra da risolvere...

    RispondiElimina
  5. sai che non l'ho mai sentita dire? chissà, forse noi la chiamiamo in un altro modo.. oggi vado dal pescivendolo per la fideua e glielo chiedo proprio.
    bello, un bel piatto per una cucina a basso impatto.
    baci

    RispondiElimina
  6. Eh sì, la tracina è proprio un pesce brutto, ma buono ;) e la pasta è gustosissima! Goditi l'Australia, è un paese meraviglioso. Bacione

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO