sabato 9 marzo 2013

ORECCHIETTE ALLA ZUCCA, CON BOTTARGA E FICAZZA


Niente di speciale, sono in una fase di pausa creativa, non faccio che scorrazzare da una manifestazione all'altra e scrivere reportage, poi c'è stata l'esperienza televisiva in cui mi  sono crogiolata  a lungo,  il contest in corso sul QUINTO QUARTO che attualmente cattura tutta la mia attenzione e nel frattempo un bel viaggetto in un paese del Medioriente durante il quale ho fatto incetta di profumatissime spezie e ora medito su come utilizzarle. Tempo al tempo.
Per oggi un'idea semplice, ben  collaudata,  che ho sviluppato in varie forme  e che si basa sull'abbinamento di elementi neutri/dolci a bottarga e ficazza, ingredienti dal gusto sapido, intenso, piccante e penetrante!
Un esempio semplicissimo: l'ANTIPASTINO LAST MINUTE, CREMA DI PATATE E BOTTARGA, che ho riciclato poco tempo fa sotto forma di crema di zucca e bottarga, a cui ho aggiunto anche la ficazza che è una recente scoperta.
La "ficazza"  è un insaccato di tonno tipico della Sicilia, più precisamente della provincia di Trapani e dell’isola di Favignana, fatto con ritagli misti di tonno, sale e tanto pepe. Ha un gusto molto forte, ne basta una grattatina per insaporire e irrobustire piatti a base neutra.
Avendola già sperimentata con successo, non ho saputo resistere a condirci anche una pasta.
Tutto qui.

 
Ingredienti per 4 persone
 
Orecchiette di pasta fresca gr 350
200 gr di polpa di zucca decorticata
1 scalogno medio, 1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro e qualche fogliolina di salvia
olio evo, sale qb
bottarga e ficazza a tranci da grattugiare al momento
 
Faccio appassire un trito di scalogno e aglio con olio evo e le erbe, aggiungo la polpa della zucca tagliata a fettine, insaporisco bene, poi aggiungo un po' d'acqua, copro e lascio stufare finchè la polpa non si disfa schiacciandola con i rebbi della forchetta. Regolo di sale, poco perché poi si aggiungerà bottarga e ficazza.
Lesso le orecchiette, le scolo, le butto nel sughetto di zucca che avrò lasciato un po' bagnato per far mantecare bene la pasta, aggiungo una bella grattugiata di bottarga e un pochino di ficazza, un filo d'olio a crudo e via in tavola.
In tavola porto sia la bottarga che la ficazza con le loro grattugine così ognuno se la regola come gli pare.
E buon appetito!
 
 

6 commenti:

  1. Tutto qui??? Ragazza questo è un piatto da signori! Pochi ma ottimi ingredienti...

    RispondiElimina
  2. Ma ragazza sono davvero felice di conoscere questa ficazza che .....dalla tua descrizione,dalla ricetta e da quella foto golosa
    ...bè non posso che dire .....MA CHE BUONA!!!!!!
    Insomma c'è sempre da imparare....e siccome il mio Cognome è Ficara.....ma vuoi vedere che magari fra i miei antenati..... uno era pescatore di tonni?????
    Un bacione Cris!!!!!!

    PS oggi ho chiesto anche al mio macellaio (il mio personale spacciatore di strutto) anche lui usa salsiccia e peperoncino....

    RispondiElimina
  3. Sei proprio una donna di mondo...hi hi..buonanotte cri

    RispondiElimina
  4. Buono! L'abbinamento zucca e bottarga mi piace molto. Mi incuriosisce sempre di più la ficazza.

    RispondiElimina
  5. Tutto qui? mi sembra un piattino azzeccato nei sapori e nelle consistenze...tutto sta a trovare la ficazza! Ma te sei una donna di mondo! Un bacione.

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO