giovedì 31 gennaio 2013

GIRANDOLE E CANNOLI DI SCIABOLA CON CUORE DI BUFALA



Da una parte il QUINTO QUARTO, dall'altra il PESCE DIMENTICATO, Insalata Mista e Poverimabelliebuoni sono in sintonia! Due blog diversi ma coerenti, no?
Stamane in pescheria ho trovato lo sciabola o spatola, un pesce poco conosciuto, veramente simpatico, furbo, per dirla  all'Araba Felice! Costa pochissimo, è buono, dal gusto delicato, facile da sfilettare, ha solo una liscona centrale quindi non c'è da ammattire tanto a togliere le lische con la pinzetta, è versatile perché una volta ottenuti i filetti ci si può divertire ad arrotolarli a montarli a strati come un millefoglie, farci un tortino, tagliarli a tocchetti e friggerli, spadellarli, insomma, lo adoro!! Mi attizza la creatività, e poi la pelle è commestibile e bella da vedere, crea un divertente gioco di contrasti, con quella bellissima tonalità argentata!
 
Il frigo offre una bella mozzarella di bufala, le verdure non mancano, la dispensa è ben fornita di ingredienti accessori perfetti per improvvisare, olive, capperi, pomodori secchi, pinoli, acciughe sott'olio etc...... un'occhiata al calendario, ok sono ancora in tempo per partecipare al contest di Cappuccino&Cornetto
 
Mi metto all'opera, mi diverto molto  ed ecco qua due versioni con il mio sciabola e Sua Maestà La Mozzarella di Bufala:
 
GIRANDOLE DI SCIABOLA CON CUORE DI CARCIOFO E MOZZARELLA DI BUFALA
 
 
350 gr di  pesce sciabola
2 carciofi tipo morello toscano
1/4 di spicchio d'aglio,1 cucchiaino di  olive taggiasche denocciolate sott'olio
1 cucchiaino di capperi dissalati
un rametto di origano fresco + un ciuffo di prezzemolo
80 gr di mozzarella di bufala
2 foglie d'alloro
olio evo
 
Ricavare dal pesce due bei filetti. Preparare un trito con l'aglio, le olive, i capperi e le erbe.
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, recidere la calotta superiore e il gambo, scavarli all'interno aiutandosi eventualmente con un paio di forbicine per eliminare le estremità pungenti più interne, tuffarli in acqua acidulata, poi lessarli per pochi minuti. Scolarli bene, aprire un poco le foglie e farcirle con il trito lasciandone un poco anche per cospargere i filetti di pesce.
Ricavare dalla mozzarella due tocchettini per farcire il cuore del carciofo e il resto sbriciolarlo il più possibile e passarlo sopra ai filetti già cosparsi con il trito di erbe, capperi e olive. Salare leggermente.
Arrotolare i filetti intorno ai carciofi, chiudere con uno stecchino. Oliare una pirofila, posizionare sul fondo 2 foglie di alloro e sopra le girandole di sciabola, regolare di sale, irrorare con olio evo e passare in forno per 10 min a 180°.
Togliere dal forno, infilare i tocchetti di bufala rimasti nel cuore del carciofo e ripassare in forno per altri 5 min.
 
I cannoli sono venuti di conseguenza perché avevo solo due carciofi per le girandole, però era rimasta più di metà  mozzarella e ancora due filetti meno belli dei primi però, infatti i cannoli non sono impeccabili!
 
CANNOLI DI PESCE SCIABOLA E MOZZARELLA DI BUFALA AL PESTO DI POMODORI SECCHI
 
 
 
2 filetti di pesce sciabola di ca 80-100 gr cad
100-120 gr di mozzarella di bufala
4-5 pomodori secchi
1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate sott'olio
1/4 di spicchio d'aglio
un paio di filetti d'acciughe sotto sale o sott'olio
1 cucchiaio d'aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero
origano fresco
olio evo
 
Tritare nel mixer tutti gli ingredienti per il pesto: i pomodori rinvenuti in acqua calda e aceto, l'aglio, le acciughe, le olive, l'origano e lo zucchero. Regolare di olio evo e sale.
Stendere i filetti, cospargerli con il pesto, posizionare su ogni filetto un pezzo di mozzarella di bufala, arrotolare i filetti intorno alla mozzarella formando un cannolo, chiudere con uno stuzzicadenti.
Posizionare i cannoli su una placca da forno oliata, regolare di sale, ungere anche l'esterno dei cannoli e passare in forno a 180° per 15 min.
 
Quale il migliore? un bel dilemma, io li proverei entrambi!!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

14 commenti:

  1. Bellissime ricette tutte da assaggiare!

    RispondiElimina
  2. Brava Cris, lo sciabola è buonissimo, delicato, duttile, povero ma figo. Io li mangerei entrambi ma se proprio devo scegliere, voto il primo per quel carciofo che esce come un fiore. Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Cris, se dovessi io proclamare il vincitore del contest di Cran Berry tu avresti sicuramente il primo premio! Una ricetta meravigliosa! Poi mi dici in quale pescheria hai trovato il pesce spatola!

    RispondiElimina
  4. Non ho parole.. veramente! Sei mitica! Si, si.. anche io li proverei entrambi.. di sicuro non saprei quale scegliere! Congratulazioni, sei sempre originalissima e raffinata! :)

    RispondiElimina
  5. Ed eccolo il mio pesce così tanto amato... non potevi che creare due piatti splendidi, è giunta l'ora di tornarlo ad ordinarlo in pescheria...

    RispondiElimina
  6. A Napoli lo chiamiamo " pesce bannera " ( bandiera ) ed è veramente buono ed economico!! Due piatti veramente ottimi. Complimneti!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo piatto e sicuramente tanto buono, mi piacciono tutti gli ingredienti.Grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  8. La spatola non l'ho mai cucinata, ma anche a me attira molto...mi fa simpatia e poi ha un colore tutto particolare...sembrano buone entrambe ma, visto il mio amore per i pomodori secchi, inizio con la seconda!!Notte cri

    RispondiElimina
  9. Questo piatto è bellissimo, altro che furbissimo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti rendi conto? Ormai bisognera' pagarti il copyright per le "furbate" :-D

      Elimina
  10. Fantastiche queste due versioni di rpesentazione del pesce.
    Io non lo consumo molto, ma così è davvero una goduria!^_^
    Grazie mille per aver partecipato
    ho aggiunto le due ricette, ed ora in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  11. mamma che buoni devono essere questi involtini, davvero appetitosi!

    RispondiElimina
  12. sono onorata io cara!la tua proposta è veramente ottima.a parte che è bellissima ma poi ..che doppio gusto ,il pesce con la mozzarella.sei avanti!:)bacione

    RispondiElimina
  13. complimenti, un antipasto davvero delizioso!!!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO