giovedì 25 ottobre 2012

LASAGNETTE ALLO ZAFFERANO CON RAGù D'ACCIUGHE E FINOCCHIETTO


Chi indovina il tema di oggi per UN'ACCIUGA AL GIORNO?



è facilissimo e non si vince niente ma tanto per ravvivare un po' il post!

Non ho molto da dire sulle mie lasagnette a parte che, avendo comperato la sfoglia per lasagne pronta, spero di non dare una  delusione troppo grossa all'amica Sara, che non ci mette niente a tira fuori uova, farina e mattarello e tirare la sfoglia per tagliatelle,  tortelli o  cappelletti come nella migliore tradizione della sua regione: l'Emilia Romagna.  Eppure anch'io ho le stesse radici , da parte di mamma parmense, che vergogna.....
Ogni tanto mi diletto a fare la pasta in casa ed è veramente una grande soddisfazione, bisogna che la faccia più spesso, te lo prometto Sara!!
In questo caso avevo fretta, avevo in mente delle lasagnette allo zafferano, anzichè fare la pasta inserendo lo zafferano in polvere nell'impasto (ovviamente sciolto in un po' d'acqua), le ho acquistate e ho buttato lo zafferano nell'acqua di cottura, si sono tinte e insaporite!
Il ragù è un chiaro riferimento alla pasta siciliana che prevede le sarde abbinate a zafferano, finocchietto e uvette, qualcuno mette anche  i pinoli, poi la "muddica" (mollica di pane fritto), ci sono molte varianti, anche sul tipo di pasta: ziti, maccheroni, spaghetti,  io ho pensato ad una lasagnetta e ho sostituito le sarde con le acciughe, che quasi sempre  sono intercambiabili anche se non sono così simili come si possa pensare. La sarda è solitamente più cicciotta, ha polpa più grassa e dolce, l'acciuga è appunto un'acciuga, cioè smilza, più allungata e dalla polpa più magra ma dal gusto più accentuato e sapido.

La ricetta:

Ingredienti per 2 porzioni

8 pezzi di sfoglia all'uovo pronta o fatta in casa dimensioni a piacere
150-200 gr di acciughe fresche, pulite
40 gr cipolla di Tropea
1 spicchio d'aglio
un bel mazzetto di finocchietto selvatico
una manciata di uva passa
1 foglia di alloro
1 bustina di zafferano in polvere + 2-3 stimmi di zafferano
una tazza da tè di brodo di pesce, olio evo, sale grosso qb



NB: nella foto si vedono solo 2 strati di sfoglia perchè in un primo momento l'ho preparata così e fotografata ma poi ripensandoci, soprattutto quando il marito mi ha guardato storto perchè riteneva fosse una porzione da fame, allora ne ho impilate altre due ma non le ho fotografate! Quindi direi sì 4 strati per persona!

Mettere gli stimmi di zafferano a macerare per almeno mezz'ora in  una tazza di brodo di pesce tiepido. Ammollare l'uvetta in acqua calda.
Avviare il ragù facendo prima rosolare la cipolla e l'aglio con due cucchiai d'olio evo e una foglia di alloro spezzettata, aggiungere il finocchietto e l'uvetta, far cuocere qualche minuto, unire le acciughe pulite e tagliate a tocchetti, rosolare a fuoco vivace, poi abbassare la fiamma, versare il brodo allo zafferano, regolare di sale e pepe, e continuare la cottura per 5 minuti lasciando il sughetto molto liquido.

Lessare  la pasta in acqua bollente e salata in cui si sarà sciolta una bustina di zafferano e aggiunto un cucchiaio d'olio. Raccogliere  le lasagne ad una ad una con una schiumarola e stenderle su di un piano non assorbente in modo che rimangano umide.

Posizionare i rettangoli cotti di pasta  direttamente nei singoli piatti da portata, comporre la lasagna alternando pasta e ragù d'acciughe, bagnare bene il  tutto con il fondo di cottura brodoso, irrorare con un filo d'olio evo, coprire con un foglio d'alluminio e passare in forno pre-riscaldato a 200°  per 5 minuti, giusto il tempo di scaldarle senza farle gratinare.

Gusti conosciuti, collaudati, bòòòòòòni e basta!!

8 commenti:

  1. Rimango sempre a bocca aperta guardando quante cose riesci a fare con le acciughe. Queste lasagnette sono un'autentica golosità

    RispondiElimina
  2. A parte le foto che mi fanno un'invidia (e NON mi riferisco all'insalata...) questa ricetta mi ha stregata.
    Mi sa che ti rubo l'idea e me la faccio per me sola.... ecco!! Visto che il suocero è a dieta, il Martirio non mangia pesce, il cucciolo ...ecco... lui si, che apprezzerebbe!
    Meglio farne 2 porzioni!
    Sia mai che mi debba sacrificare!
    Mitica, come sempre.
    Nora

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bonta' ti auguro di vincere un bacio ISA

    RispondiElimina
  4. Cris devo dare ragione a tuo marito.... Anch'io avrei voluto piú strati! Cosí é bella ed elegante, ma non mi basterebbe di certo, nonostante il finocchietto mi ci fionderei convinta su questa lasagnetta.

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze, non ho inventato niente, ho solo attinto ad un piatto tradizionale e fatto le dovute sostituzioni :-))

    RispondiElimina
  6. questa ricetta mi stuzzica parecchio...chissà che gusto!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  7. Mamma mia.... da noi si chiama pasta "compera".... non va mica bene.... e come li alleni i muscoli delle braccia se non impasti? Però devo fare qui una confessione, per le lasagne utilizzo spesso la macchinetta per tirare la sfoglia a velo, perchè così sottile come la tua non viene al mattarello, oppure... viene se avessi iniziato a 8 anni come mia zia.... però che buone che devono essere queste lasagne...

    RispondiElimina
  8. IO ADOROOOOO queste lasagnette!!!!troppo belle e....con quel ripieno da urlo!!!!Molto di mio gusto!!!questa "puntata" siete state a dir poco eccezionali!!!!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO