martedì 11 settembre 2012

TORTILLA DI PATATE, MAIS E ACCIUGHE


Quasi involontariamente ho compiuto la trilogia iberica! O meglio la trilogia d'ispirazione iberica. Dopo la PAELLITA CON ANCHOAS e i CANAPE' D'ACCIUGHE MARINATE ALL'ACETO DI SHERRY E GELATINA DI GAZPACHO, ecco un altro mio modesto omaggio ad un classico della cucina spagnola, la TORTILLA, una sorta di frittatona, spesso proprio con patate e cipolle come la mia versione che,  per estensione, ma solo per un ingrediente, il mais, si ispira anche ad un classico della cucina messicana, sempre tortilla si chiama ma è in realtà una sorta di crespella sottile preparata con la farina di mais appunto.
Il mio mais è però in chicchi.
Al solito mi piace mettere nero su bianco  tutti i passaggi mentali che mi portano ad elaborare una ricetta. E' andata così: come spesso accade, d'estate compero il mais in scatola per usarne  solo una manciata per condire le insalate di riso, quindi  me ne avanza sempre tanto (anche con le scatolette mignon), lo butto anche nell'insalata verde o di pomodori ma siccome a mio marito non piace molto, lo tollera giusto nell'insalata di riso, per il resto lo mangio solo io e quando non mi riesce di finirlo, mi tocca buttarlo perchè non si conserva a lungo una volta aperto il barattolo. Detesto buttare via la roba da mangiare, ergo bisognava trovare un'idea per riciclare il mais avanzato e il pensiero è andato subito alla tortilla (un mix di tortille spagnole/messicane) e alle acciughe ovviamente!
Incredibile ma vero, decido per la tortilla, mi procuro gli ingredienti ma non mi accorgo che il mais giaceva già da diversi giorni in frigorifero e quando apro il contenitore, pronta a spadellare, scopro che purtroppo non era più commestibile. Morale, sono andata a comperare del mais appositamente per fare la tortilla, ormai era diventata una questione di principio!!!

TORTILLA DI PATATE, MAIS E ACCIUGHE




Ingredienti per 2-3 persone

250 gr di patate a pasta gialla
100 gr di mais in scatola
60 gr di cipolla di tropea
300 gr di acciughe fresche (peso lordo)
3 uova intere
1 rametto di rosmarino
olio evo, sale qb

Ho lessato le patate al dente poi le ho pelate e le ho ridotte in dadolata. Ho pulito le acciughe e le ho tagliuzzate grossolanamente. Ho rosolato le cipolle affettate con olio evo e rosmarino e le ho fatte stiepidire, dopodichè ho mischiato tutti gli ingredienti, regolato di sale e cotto in una padella del diametro di ca 18-20 dai bordi alti, per 5-6 min a fuoco basso e con il coperchio in modo che si cuocesse bene anche l'interno, poi ho alzato la fiamma e ho continuato la cottura come una normale frittata, girandola su un piatto e poi ributtandola nella padella per farla rosolare bene anche dall'altra parte.

Un piatto molto gustoso e sostanzioso, accompagnato da un'insalatina mista rappresenta un pasto completo!




7 commenti:

  1. Mi piacerebbe tanto provarla, complimenti e' veramente invitante.ciao.

    RispondiElimina
  2. questa ricetta mi attira molto, me la segno! il tuo risultato è ottimo e molto appetitoso! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Quando penso che ormai dovresti aver esaurito le cartucce, torni con prepotenza a sparare una ricetta da urlo... questa è proprio simpatica!

    RispondiElimina
  4. mia figlia è una grande appassionata di mais! solo lei però e quindi ho lo stesso tuo problema... ahimé quante scatolette ho dovuto buttare via!
    grazie mille per questa idea-riciclo fantastica :)))

    RispondiElimina
  5. Buonissime le tortillas, nonostante l'apparenza non sono per niente facili da preparare, ma le tue sono perfette come sempre! Per il mais si vede che era destino... buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  6. Tu mi fai morire dal ridere. Ho letto il tuo commento ed avevo appena smesso di pensare la stessa cosa (circa gli interventi...). Mi mancherai a questa tornata!
    Tanto poi mi racconti come sta andando vero? Un abbraccione forte. Pat

    RispondiElimina
  7. beh allora provo a fare pure questa!!! :D

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO