giovedì 13 settembre 2012

NIDI DI ACCIUGHE CON CUORE DI UVA BIANCA E GORGONZOLA


Un vero azzardo!! Uno dei tanti del resto, è vero, queste acciughe le infiliamo ovunque ma mai a caso, ci ragioniamo, meditiamo a lungo se gli strampalati abbinamenti che ci frullano per il capo potranno funzionare in pratica. Noi= Babi de L'angolo cottura di Babi, Sara de L'eleganza del polpo e la sottoscritta, il trio di UN'ACCIUGA AL GIORNO.

Le acciughe vengono abbinate in molti piatti classici della cucina siciliana con le uvette, giusto? e allora perchè non con l'uva fresca? Per rispettare la stagione e onorare la vendemmia!! Inoltre, acciughe e frutta insieme fin'ora non ci hanno mai deluse. Nessun dubbio quindi sull'uva ma quando mi è balenato in mente il binomio consolidato UVA e GORGONZOLA, ero molto titubante che il terzo ospite, cioè l'acciuga,  potesse essere gradita.

Sara e Babi hanno rischiato di meno ma hanno prodotto robina sopraffina:

A proposito di gorgonzola, la cosa buffa è che nonostante i miei natali padani, vicinissimi al regno del gorgonzola, non sono mai stata proprio una fanatica del famoso stracchino erborinato o meglio mi piace il formaggio in sè, al naturale, meglio se accompagnato da una gelatina di moscato o una confettura di fichi e un buon bicchiere di porto, quello che non amo molto è il gorgonzola in cottura!! I famigerati gnocchi al gorgonzola così come il gorgonzola sulla pizza, non sono proprio i miei piatti preferiti ecco...
E allora? Beh ormai dovevo provare, uva e gorgonzola sull'acciuga cruda sarebbe stato veramente estremo, dovevo tentare la cottura che avrebbe amalgamato di più i sapori anche se temevo che l'amarino delle acciughe con l'erborinato non andasse d'accordo però nel mezzo ci sarebbe stata l'uva e avrei optato per una riduzione di porto o balsamico per completare il tutto. Mi convinco.
Il porto però l'ho dimenticato, il balsamico invece non manca mai in casa,e.....guizzo dell'ultimo minuto, tanto per dargli un po' più di verve e alcolicità: ci ho buttato quello che avevo e cioè del brandy, non male....non male....


Ingredienti :
Acciughe fresche
uva bianca Italia o Vittoria
gorgonzola giovane, dolce e cremoso
ciuffetti di rosmarino
aceto balsamico
zucchero
cognac
olio evo, sale qb



Pulire e sfilettare le acciughe lasciando la codina, sciacquarle e asciugarle bene, accostarne due per il lungo dalla parte della coda e stenderle su una spianatoia. (se i chicchi d'uva sono piccoli si può utilizzare una sola acciuga). Tagliare i chicchi d'uva a metà, privarli dei vinaccioli, farcirli con un tocchettino di gorgonzola avendo cura di evitare l'erborinatura, usare solo la parte cremosa bianca, manterrà  il sentore del gorgonzola ma non il gusto troppo penetrante della muffa. Arrotolare le acciughe intorno al chicco d'uva facendole aderire bene, se necessario fermarle con uno stecchino. Irrorare una pirofila con olio evo, posizionare i nidi d'acciuga sulla pirofila, cospargere con un pizzico di sale, guarnire con ciuffi di rosmarino e passare in forno pre-riscaldato a 180° per 8-10 min.
Nel frattempo far ridurre a fuoco vivace in una padellina mezzo bicchiere di aceto balsamico (quello industriale, non scomoderei naturalmente il Tradizionale) con due cucchiaiate di zucchero e un cucchiaio di brandy. Stendere una pennellata di riduzione nel piatto, posizionare i nidi d'acciughe,uva e gorgonzola sopra alla riduzione e servire con altra riduzione a parte in una ciotolina o bricchettino.

Beh! Tutti i miei dubbi sono svaniti, ha funzionato!! Anche il consorte che è ipercritico nonostante sia abituato alle mie stranezze, mi ha fatto i complimenti!!!
L'idea vincente è stata quella di dosare al minimo il gorgonzola per conferire una sfumatura delicata e creare un piatto insolito dove si potessero distinguere tutti i sapori senza che uno prevaricasse l'altro.


10 commenti:

  1. L'acciuga quindi rimane cruda?Mi sembrano proprio buoni!!

    RispondiElimina
  2. Sono appena tornata dalla Liguria dove le acciughe vanno forti! :) bell'idea la vostra! brave!

    RispondiElimina
  3. Ma è troppo carino...solo a guardarlo verrebbe voglia di allungare la mano...io esco pazza per il gorgonzola...e solo la presenza dei figli mi impedisce di metterlo ovunque....Ma una coccola così per me(e consorte) posso farla...anzi la faccio!!!!!!!!!!
    Un bacio Cri
    e complimenti

    RispondiElimina
  4. Un altro piccolo capolavoro... pensa che io invece il gorgonzola lo mangio solo se cotto....

    RispondiElimina
  5. Il gorgonzola mi piace in ogni modo e questi sfizi non posso assolutamente perderli. Sono bellissimi e curati in ogni particolare, grandissima Cris!

    RispondiElimina
  6. Io invece il gorgonzola lo amo! Al solo vedere questa immagine mi ha messo la voglia di provare la tua ricetta stravagante e fantasiosa. Siete veramente in gamba!!

    RispondiElimina
  7. vogliamo fare l'analisi psicologica di chi sta dietro ad un blog come questo? lasciamo perdere e stendiamo un velo pietoso.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha! sei quasi simpatico/a! questo è un autogoal! inviti la lepre a correre, te la sei proprio cercata insomma: vogliamo fare l'analisi psicologica di chi scrive certi commenti? hahahahaha....

      Elimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO