martedì 3 luglio 2012

SEMPLICEMENTE ACCIUGHE ALLA PIASTRA


Anche in mezzo al trambusto del trasloco e dei lavori della casa nuova che non finiscono mai  non perdo occasione per dedicarmi alla raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO


soprattutto quando si trovano in pescheria delle belle acciughe cicciose e grandi che sembrano sgombri e sono perfette per essere cucinate intere alla piastra o su una griglia. In mancanza di griglia ho utilizzato una piastra di ghisa. Ho fatto marinare le acciughe eviscerate, lavate ed asciugate con un trito di aglio, prezzemolo, origano fresco, rosmarino, un po' di succo e scorza grattugiata di limone, olio evo e sale per ca 30 min. poi le ho messe sulla piastra ben calda  con qualche foglia di alloro spezzettata,  le ho fatte grigliare un paio di minuti per lato, le ho servite irrorandole ancora con un po' di liquido della marinata.
Per i puristi delle acciughe!!




6 commenti:

  1. Buone buonissime le acciughe!mi piacciono cotte in tutti i modi!

    RispondiElimina
  2. Veloce ma buonissima.Ottima ricetta, ciao.

    RispondiElimina
  3. che determinazione e quanta passione
    Brava Cris!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Niente potrà mai fermarti!!! Bellissime queste acciughe cicciotte, qui da me si trovano solo magroline…
    Buona continuazione!

    RispondiElimina
  5. Buone, leggere, sane....a me piacciono in tutti i modi meravigliosi che ci ha proposto!!!!!un bacio

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO