giovedì 5 luglio 2012

SCALOPPINE D' ACCIUGHE, PEPERONI E POMPELMO ROSA


Liberamente tratto da una ricetta pubblicata su Sale&Pepe di giugno dove le scaloppine erano di vitello e ormai è nota la mia passione per le sostituzioni carne-pesce!
Mi stuzzicava troppo l'abbinamento peperoni e pompelmi. Nella ricetta originaria entrano in gioco entrambi i pompelmi, bianchi e rosa, io ho utilizzato solo quello rosa, più dolce, temendo che quello bianco fosse troppo agro-amaro e litigasse con le acciughe. Ho utilizzato invece due tipi di peperoni, gialli e rossi giusto per ottenere un effetto cromatico più vivace.
Per il resto ho seguito abbastanza la ricetta ovviamente adattando tempi e modalità di cottura alle acciughe che vanno trattate con una certa delicatezza. Inutile dire che mi sono piaciute moltissimo e il pompelmo entrerà sicuramente in altri piatti perchè è stato una piacevolissima sorpresa!!

Anche Babi e Sara naturalmente si sono dedicata all'abbinamento acciughe-peperoni producendo rispettivamente una golosa FOCACCIA AL KAMUT CON ACCIUGHE, PEPERONI E GRANELLA DI MANDORLE, (L'angolo cottura di Babi) e un'insolita pasta: TRUCIOLI DI MAIS CON RAGU' D'ACCIUGHE E PEPERONI ( L'eleganza del polpo).


Ingredienti per 2 persone

20 acciughe fresche possibilmente  grandi
1/2 peperone giallo piccolo e 1/2 rosso
1/2 pompelmo rosa bio
1 cipolla piccola di tropea fresca
qualche rametto di timo al limone
farina qb
olio evo qb
fumetto di pesce qb
sale rosso in cristalli e pepe bianco da macinare al momento




Ho pulito e sfilettato le acciughe e poi le ho accoppiate a due a due per avere più "ciccia", le ho passate nella farina e le ho messe da parte su un piatto.
Ho rosolato in una padella larga con un po' d'olio evo la cipolla affettata finemente e i peperoni tagliati a striscioline, regolato di sale e portato a cottura al dente con una spruzzata di  succo di pompelmo, metà della scorza grattugiata di mezzo pompelmo e una bella manciata di  foglioline di timo al limone. Qualche minuto prima della fine ho aggiunto degli spicchi di pompelmo tagliati con la buccia e li ho fatti rosolare brevemente.
Ho tolto i peperoni dalla padella e li ho messi da parte. Ho aggiunto un po' d'olio al fondo di cottura, ho rosolato a fuoco vivo le scaloppine d'acciughe per 30 sec da ogni lato girandole con cura, ho aggiunto il resto delle zeste di  pompelmo, ho sfumato con un po' di succo di pompelmo e un po' di fumetto di pesce (ne ho sempre una scorta in freezer, lo congelo a cubetti, faccio praticamente un dado congelato di pesce), ho unito i peperoni e fatto cuocere a fuoco vivace scuotendo la padella senza girare le acciughe nè toccarle altrimenti si sciupano.
Impiattare, finire con un giro d'olio evo, una macinata di pepe bianco e decorare con un rametto di timo





8 commenti:

  1. Come sempre Cri..ci regali piatti a cui è difficile resistere!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  2. Questa si che è una ricetta super estiva!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Fantastiche Cris! Le aspettavo e sapevo sarebbero state una chicca, ma hai superato ogni aspettativa! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Cris!!!!!
    Bello e colorato...un piatto stupendo!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. I colori sono splendidi, non oso pensare i sapori... mangerei direttamente dalla padella!

    RispondiElimina
  6. Un secondo ricco di gusto e tanto colore.Bello!!!

    RispondiElimina
  7. Un piatto ricco e bellissimo! ci piacciono i colori ed i sapori forti!
    un'idea molto originale e diversa!
    bravissima davvero!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Incredibile i piatti che riesci a turare fuori con queste acciughe!!! poche ore fa ero davanti al banco del pesce al supermercato e volevo prendere le acciughe....non mi veniva in mente come farle...ma porca miseria lo sapevo che sul tuo blog trovavo un sacco di idee!!!! la prossima volta le compre di sicuro!!!complimenti!!!!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO