sabato 14 luglio 2012

FINGER D'ACCIUGHE E CAVIALE DI MELANZANE


Melanzane protagoniste degli ultimi tempi combinate con le acciughe, dal moussaka al ragù d'acciughe, alle pizzelle di melanzane, acciughe e porcini, il risotto di Babi con acciughe, melanzane, limone e menta e la Norma con le acciughe di Sara. Manca la parmigiana con melanzane e acciughe ma è in incubazione magari a settembre quando rinfrescherà un po', promesso!!
Per ora un finger veloce, facile e gustoso, per gli amanti delle melanzane e soprattutto delle acciughe!


Ingredienti per una dozzina  di finger:

Una melanzana nera ovale da ca 400 gr
1/2 spicchio d'aglio piccolo
un rametto di origano fresco (ok anche prezzemolo o basilico)
olio evo, sale, pepe qb
una cucchiaiata di olive taggiasche denocciolate sott'olio (o nere infornate per un gusto più marcato)
12 acciughe grandi

Tagliare la melanzana a metà nel senso della lunghezza, posizionarla dentro ad uno scolapasta cosparsa di sale grosso per farle perdere l'amaro per almeno mezz'ora, poi sciacquarla bene e asciugarla. Cuocerla al vapore o al microonde, scolarla bene e poi tritarla finemente al coltello insieme allo spicchio d'aglio, all'origano e le olive ben sgocciolate, regolare di olio evo (poco dal momento che ci sono già le olive sott'olio), sale e pepe. Olive e origano sono una mia aggiunta, nel caviale di melanzane normalmente non ci andrebbero ma volevo cambiare un po'.
Pulire e sfilettare le acciughe, aprirle a libro, farcirle con un po' di caviale di melanzane, arrotolarle, posizionarle su una placca da forno dalla parte della chiusura in modo che rimangano unite, irrorarle con un filo d'olio, salare e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 7-8 min.
Rivoltare i rotolini, infilzarli con degli stecchini da finger e servire, accompagnati con fette di pane grigliate e l'eventuale caviale avanzato da spalmare sul pane.






7 commenti:

  1. Ottima la presentazione, ma anche il sapore non è da meno.Molto invitanti.Se ti va di contraccambiare, ci farebbe piacere. Ciao.

    RispondiElimina
  2. ciao Cris! come sempre le idee originali per valorizzare le nostre care acciughe non ti mancano.. il caviale di melanzana proprio non lo conoscevo! Però anch'io questi gironi mi sono data alla melanzana ;))
    baci, buon WE!

    RispondiElimina
  3. Oh Cris che raffinata preparazione
    Mi piace moltissimo e come sempre le tue alici ne escono super vincenti!!!!!

    RispondiElimina
  4. Proprio sabato scorso ho mangiato delle capesante su caviale di melanzana... non mi lasci neanche il tempo per dirti che sarebbe carino proporlo con le acciughe che tu già l'hai fatto... bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  5. Sapere di trovare qui da te proposte sempre nuove e originali con le acciughe , oramai è una certezza!
    Continuavo a guardare la parte su cui poggiano i finger cercando di capire come eri riuscita a grigliare le melanzane in quel modo...solo dopo aver letto tutta la ricetta ho capito che erano dei piattini!!! ;)

    buona domenica

    loredana

    RispondiElimina
  6. Sei unica, mi lasci sempre senza parole!
    Splendida ricetta e presentata in modo esemplare...come sempre d'altronde!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Sono troppo carini!! Cris le foto dei tuoi piatti rendono benissimo l'idea di estate e di freschezza!!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO