giovedì 19 luglio 2012

ACCIUGHE ALLA PIZZAIOLA


Ed eccoci al re dell'estate, sua maestà il POMODORO!! Come si farebbe a vivere senza pomodori d'estate? Benedetto sia per l'eternità il buon Cristoforo Colombo che ha aperto le vie di comunicazione verso le Americhe da cui è giunto questo meraviglioso frutto  della Terra!!
Giunto dalle Americhe e poi divenuto simbolo della cucina Italiana, la cui apoteosi viene innegabilmente raggiunta con la PUMMAROLA e tutte le sue varianti.
E le reginette del mar mediterraneo non le facciamo sguazzare nella pummarola? Ma certo che ce le affoghiamo e pure alla pizzaiola!! Inutile dire che è una fine degna!
Classicissima, gustosissima e confortevole  bontà.

Le amiche Babi e Sara invece hanno pomodorato così: Sara, L'eleganza del polpo con un succulento CUORE DI BUE RIPIENO DI ACCIUGHE, OLIVE INFORNATE E PANE FRITTO mentre Babi, L'angolo cottura di Babi si è dedicata ad una freschissima CAPRESE D'ACCIUGHE e non finisce qui, continueremo a tingere di rosso le nostre acciughe.....chi le ama ci segua..................


Ingredienti a piacere:

Acciughe fresche
Passata o polpa a pezzi di pomodoro  (naturalmente fresca e  fatta in casa)
aglio
capperi sotto sale
origano secco *
olio evo, sale  qb
+ tanto pane per scarpettare!!!

Pulire e sfilettare le acciughe e aprirle a libro. Rosolare l'aglio con olio evo in una padella larga, aggiungere la passata o la polpa di pomodoro, i capperi ben dissalati, l'origano secco, far asciugare un po' il sughetto e poi aggiungere le acciughe scuotenda la padella in modo che il sugo nappi bene i pesci, senza girarli, eventualmente aiutarsi con un cucchio per raccogliere il sugo e coprire i pesci, lasciando andare a fuoco moderato per 5-6 minuti. Regolare di sale, un giro d'olio a crudo e pronti!!

*ho una bella piantina di origano fresco in giardino ma sulla pizzaiola ci vuole quello secco!!



10 commenti:

  1. Oltre a presentarsi è senz'altro molto gustoso.Ciao.

    RispondiElimina
  2. ... commento non andato.... dicevo... meno male che per una volta hai inserito tra gli ingredienti il pane per la scarpetta... non può esserci pizzaiola senza... un piatto di quelli che mi piacciono tanto...

    RispondiElimina
  3. Ecco cosa realizzare con quelle scatolette di alici di cui non so proprio cosa fare, sembra proprio un'ottima ricetta.

    RispondiElimina
  4. Come non essere d'accordo con il pane per la scarpetta? In questo caso è un obbligo!! Mi sembra di sentire il profumo di questo piatto fresco e saporito… mi hai fatto venir fame, ho proprio voglia di uno sfizio sano ed ottimo come questo.

    RispondiElimina
  5. Questa è da ricordareeeeeee!!!!!Un'idea pazzesca come tutte quelle proposte!!!!Grande Cris!!

    RispondiElimina
  6. Matrimonio in rosso: ancora più elegante, ancora più saporito di un'unione incolore. Tu sei una diavola tentatrice: qui mi ci vuole un filone di pane di Altamura per pulire il piatto. Non si può resistere al gusto del tuccino!
    Spero che la tua pausa sarda sia meravigliosa. Ti abbraccio genius. Pat

    RispondiElimina
  7. Concordo con Patty, questo splendido piatto tira con se un bel mezzo kilo di pane! Impossibile resistere ad un sughetto di alici così, brava Cris!
    Buone vacanze :-)

    RispondiElimina
  8. Mamma che buonooooo copio subito!!!!! Complimenti sei stata bravissima

    RispondiElimina
  9. Buonissima l'idea della pizzaiola per le alici...da copiare!!!!!!!!!!
    Complimenti Cris

    RispondiElimina
  10. Wow!!! questa torta è fantastica ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO