sabato 2 giugno 2012

GIRELLE D'ACCIUGHE E SEDANO AL SESAMO


"La morale è sempre quella...fai merenda con girella...." chi se la ricorda? quanto l'abbiamo canticchiata eh? beh...queste girelle magari più che ad una merenda sono  adatte ad un antipastino o come secondo piatto con una ricca insalata di contorno come ho fatto io, un piacevole, insolito secondo piatto a base della nostra reginetta del pesce azzurro, sano, leggero, ed economico!
Ancora una volta ho tratto ispirazione dalla rivista Sale&Pepe, precisamente dal numero di giugno, da cui attingerò ancora sicuramente. E ancora una volta, come per le polpette, ho adattato una ricetta "carnivora" alle acciughe. La versione originale prevedeva fette di vitellone , sono rimasta catturata dalla foto, immediatamente  il vitellone si è trasformato in acciuga, poi leggendo la ricetta ho deciso che "se pò fà" e ho avuto ragione perchè sono assolutamente deliziose. Ci vuole un po' di pazienza a formare le girelle con le acciughe ma il risultato dà grande soddisfazione, mi sono proprio divertita! E grazie ancora a Sale&Pepe!

 

GIRELLE D'ACCIUGHE E SEDANO AL SESAMO

Ingredienti per 10 girelle di 3-4 cm di diametro

nr 20 acciughe fresche
un cuore di sedano bianco
una manciata di sesamo bianco
un pizzico di origano secco
salsa di soia
uno spicchio d'aglio
olio evo qb

Pulire, deliscare le acciughe e dividere ogni acciuga in due filetti privandole della codina. Grattugiare il cuore di sedano con una grattugia a fori grossi. Disporre su un piano 4 filetti d'acciuga uno in fila all'altro ma sormontati in modo che formino un unico lungo filetto da  arrotolare su se stesso per ottenere la girella.  Certo che con un bel filetto grande steso sia di carne che di pesce è più facile perchè si forma un bel rotolone e poi si taglia a fette e si ottengono le girelle, con i filettini di acciughe ci vuole solo un po' di pazienza e alla fine è pure divertente!


Nella foto manca l'origano, me ne  sono accorta strada facendo, in ogni caso l'ho aggiunto nella farcitura insieme a sedano e sesamo ma appena un'idea perchè quello secco è potente e temevo che coprisse soprattutto il gusto fresco del sedano. Non è necessario salare, la salsa di soia è sufficiente ad insaporire le girelle.
Ho fermato le girelle con uno stecchino come prevedeva la ricetta originale, ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in un tegamino poi l'ho tolto, ho rosolato a fuoco medio le girelle spruzzandole con un paio di cucchiaiate di salsa di soia, le ho cotte un paio di minuti per ogni lato e via in tavola  direttamente nel loro tegamino di cottura tentando così di copiare la presentazione della rivista (ho usato due tegamini monoporzione per 10 girelle)


8 commenti:

  1. BRAVISSIMA Cris!!!!Super piatto eccellente!!!!!Un altro!!!!mi stupisci smepre piu ormai;-))) Buon sabato!baci!

    RispondiElimina
  2. Si!! LO riconosco ci vuole pazienza, ma sono sicura che devono essere ottime e poi sono proprio belle da vedere!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Lo sentivo che dovevo aprire le tue pagine ed infatti.....zac!!!!
    Folgorata, idea che guarda caso, mi torna come sempre comoda....qui i clienti si stanno abituando troppo bene!!

    Un bacione Cris

    RispondiElimina
  4. Il risultato è spettacolare... io avrei dato di matto a prepararle, ma a mangiarle ci sarei senza problemi... certo adesso le acciughe sono talmente grandi che paiono sgombri, fanno anche un pochino impressione quando si puliscono, quindi sarebbe il momento giusto per provare questo secondo...

    RispondiElimina
  5. Favoloseee, ma sei un genio, grazieeeeeee
    ciaoo e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Un piatto fresco e saporito, ideale per queste cene che già sanno d'estate!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Altra ricetta che entra nella mia lista delle ricette preferite con le acciughe!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO