sabato 30 giugno 2012

DEBORAH CORSI, TRAMEZZINI CROCCANTI DI ALICI AL MARTINI DRY SU CREMA DI PEPERONI


Questo è un piatto quasi "storico" perchè risale esattamente alla prima lezione dimostrativa del corso Poverimabelliebuoni organizzato dalla sottoscritta con l'amica chef Deborah Corsi nel suo ristorante La Perla del Mare di San Vincenzo, esattamente nel novembre 2009, attività ante-blog ma ispiratrice del blog!!
Salta fuori ora non perchè ogni tanto dal mio archivio ripesco casualmente cose che rischiavano di cadere nell'oblio,  questa no, non poteva correre questo rischio perchè la ricordavo benissimo, aspettava solo pazientemente  il suo turno di pubblicazione.

E' l'unica foto accettabile, all'epoca avevo una compatta digitale da pochi soldi e non mi impegnavo nemmeno tanto nelle foto, scattavo a caso, ogni tanto qualcuna veniva discreta (ora mi impegno un po' di più e ho una reflex digitale seria anche se i risultati magari non sono sempre impeccabili), in ogni caso è bello rivedere quelle foto dilettantesche e ripensare ai meravigliosi e allegri momenti conviviali vissuti nella cucina di Deborah con il primo irripetibile gruppo! Si sa il primo non si scorda mai anche se tutti gli altri corsi successivi sono stati bellissimi e riuscitissimi: NE' CARNE NE' PESCE e  L'AIA LA MACCHIA IL MARE e chissà cosa ci inventiamo prossimamente.....io qualche idea l'ho già!

Ingredienti per 4 persone

600 gr di alici (peso lordo)
50 gr di martini dry
50 gr di succo di limone
ghiaccio qb
300 gr di pane bianco a cassetta
100 gr di albumi
50 gr di latte intero fresco

per la panatura aromatica:
150 gr di pane bianco secco
20 gr di prezzemolo
5 gr di aglio
2 gr di sale
2 gr di pepe
2 gr di paprica forte

per la salsa ai peperoni
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
peperoncino fresco qb
80 gr d'olio evo

olio di semi di arachidi per friggere qb

Pulire e sfilettare le alici, metterle a marinare con il martini, il succo di limone e il ghiaccio pre 30 minuti.
Tagliare il pane da tramezzini in triangoli, sbattere gli albumi e il latte in una ciotola.
Tritare e mixare tutti gli ingredienti per la panatura aromatica.
Pulire e affettare i peperoni a striscioline,  rosolarli  separatamente  in olio evo, portarli a fine cottura bagnando eventualmente con brodo vegetale se necessario, regolare di sale e peperoncino e poi frullare riducendoli a crema.
Comporre i tramezzini farcendo i triangoli di pane con le acciughe scolate dalla marinata, passarli nell'albume e latte e poi nella panatura aromatica  (per un effetto ancora più croccante, ripetere l'operazione due volte = doppia panatura)  e friggerli in olio di semi di arachidi, raccoglierli con una schiumarola, velare il piatto da portata con le due salse di  peperoni, una gialla e una rossa ma nessuno vieta di usare anche dei peperoni verdi e aggiungere un terzo colore, posizionare due tramezzini sopra le salse e servire.

Per la raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO naturalmente, e che altro?




4 commenti:

  1. Una ricetta del genere non poteva andare nel dimenticatoio.Hai fatto bene a riproporla perchè è molto gustosa.Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Questa me la copio e incollo e la lascio lì a decantare.....: la marinatura con il Martini mi stuzzica moltissimo!
    E' dall'inizio del mese che vorrei fare le acciughe ripiene (di nostra casalinga produzione) ma sul mercato geneovese, ad oggi, ho rinvenuto sempre alici troppo piccoline per l'uso che ne devo fare....dopo il 7 luglio ritenterò, magari cambia il mercato o io mi adatto a ciò che trovo.

    RispondiElimina
  3. Ma allora con le foto ho qualche speranza anch'io??? Sarei più soddisfatta se riuscissi a cucinare il pesce come te... ho sempre più voglia di conoscere questa Deborah....

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO