martedì 15 maggio 2012

NIDI DI AGRETTI, ACCIUGHE E PANCETTA AFFUMICATA


I lettori fedeli di Poverimabelliebuoni dovrebbero ricordare un piatto simile, NIDI DI AGRETTI CON  SGOMBRO E SCAMORZA AFFUMICATA  di cui vado piuttosto orgogliosa perchè mi valse il primo posto per il colore verde e primo posto assoluto  fra tutti i colori del CONTEST A COLORI di Profumi e Sapori dello scorso anno. Prima vittoria assoluta in un contest. Ricordo con piacere il premio: un vaso di ben 5 kg di squisita crema alla nocciola che mi sostenne durante le fatiche del trasloco!!
Ritrovando ad un anno di distanza gli agretti al mercato, il piatto mi è subito tornato alla mente e perchè non provarlo con le acciughe? Piccola variante/aggiunta, scamorza dolce + pancetta leggermente affumicata. Deliziosi.



Ingredienti per 8 nidi
(per 4 persone come antipastino, per 2 persone come secondo piatto)
300 gr di agretti o barbe di frate
8 acciughe fresche
3-4 fettine di pancetta leggermente affumicata
80 gr di scamorza dolce
olio evo, sale e pepe

per la salsa al prezzemolo
1 spicchio d'aglio
30 gr di prezzemolo, solo foglie
50 gr d'acqua
2 cucchiai d'olio evo
sale


Pulire gli agretti, cuocerli al vapore per pochi minuti e poi farli asciugare su un canovaccio o della carta assorbente. Pulire e deliscare le acciughe, aprirle a libro.
Posizionare sopra le acciughe dalla parte della polpa delle fettine di pancetta affumicata ritagliata in modo che corrispondano alle dimensioni delle acciughe, aggiungere un tocchettino di scamorza, richiudere l'acciuga ad involtino, chiudere con uno stecchino, posizionare l'involtino  su una placca da forno rivestita di carta oleata e contornare l'involtino d'acciuga con i ciuffi di agretti fissandoli agli stecchini, salare, cospargere con un filo d'olio e passare in forno per 8-10 min a 180°
Nel frattempo preparare la salsa al prezzemolo rosolando lo spicchio d'aglio con olio evo, aggiungere le foglie di prezzemolo, salare appena, far insaporire e poi frullare il tutto con l'acqua fino ad ottenere un composto cremoso.
Dare una pennellata di salsa nel piatto ed adagiarvi i nidi ben caldi  da cui si sarà rimosso lo stecchino



11 commenti:

  1. Buongiorno Cris!!!!!!!!!
    E complimenti per la presentazione e la combinazione di sapori...un piatto che davvero incanta!!!!!!!!!!Baciiiiiiiiii ragazza delle alici!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Oh ma che buoni e che belli! Finalmente ho trovato un modo per mangiare gli agretti, lo proverò! Grazie, ciao

    RispondiElimina
  3. oh, bella l'idea del nido di agretti finger food. mi sa che te la rubo per un prossimo aperitivo!

    RispondiElimina
  4. Bravaaaa, mi viene l'acquolina solo a guardare! Le acciughe con la barba di frate che bell'idea, proprio da provare!
    ciaooo buon pomeriggio ::)))

    RispondiElimina
  5. Mica male come nido... un antipastino simpatico e goloso, copio e metto da parte...

    RispondiElimina
  6. da toscana ....nata in Liguria esclamo: "belin!" come ti saltano in mente certe cose...lo sai solo tu! Io sono una fan delle acciughe e accoppiate come le tue non riuscirei neanche a sognarle! Meno male che esisti!!! :-)

    RispondiElimina
  7. E io che come una stupida non ho comprati gli agretti!!!!!Guarda te che capolavoro ci hai fatto uscire!!!!!Bravissima davvero!!!!

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta e bellissima presentazione! Bravissima!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  9. Noo, me li ero proprio persi! Hai fatto bene a dirmelo, ormai mi conosci e sai che ho un debole per gli agretti! Sono bellissimi questi nidi ed immagino perfettamente il sapore. Te li rubo, grazie mille dell'idea e buona serata, Babi

    RispondiElimina
  10. basta, non ce la posso fare...
    e quanto sono belle....
    brava brava!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO