giovedì 3 maggio 2012

CHIPS D'ACCIUGHE E GUACAMOLE DI FAVE




Incredibile ma vero, anche un super chef pluristellato come Heinz Beck ha un piatto di acciughe in carta! Acciughe alla Pergola dell'Hilton a Roma e scusate se è poco, così almeno mi hanno riportato dei fortunati amici che sono stati recentemente da lui.
Non è questo il piatto in carta ma le chips sono una sua idea scovata e concessami da quella gran recipe scout che è Sara e io gliela copio pari pari però, mentre Beck le propone con una spuma di baccalà, io ho pensato di accompagnarle a mo' di tacos con un guacamole di fave fresche per la gioia di Fabiana di Tagli e intagli che ha così un altro spunto acciugoso per i suoi happy hour  all'Acciuga Salata di Spotorno!
Sottolineo che Fabiana è una fuoriclasse e fornirle degli spunti è motivo di grande orgoglio per me. A conferma della sua creatività ha subito contraccambiato con una chicca, l'  ACCIUGHESE (caprese d'acciughe) che  va dritta dritta nella lista finger di UN'ACCIUGA AL GIORNO



e le CHIPS D'ACCIUGHE DI HEINZ BECK COL MIO GUACAMOLE DI FAVE


Acciughe fresche a piacere, pulirle e sfilettare, distenderle aperte a libro tra due fogli di carta da forno e spianarle il più sottile possibile con un mattarello. Foderare con carta da forno una teglia, oliarla leggermente (Heinz non lo dice ma io l'ho fatto) posizionare le acciughe, spennellarle leggermente anche in superficie con olio evo, salarle (anche queste sono varianti mie, lo chef non mette nè olio nè sale) far seccare in forno a 80° per 2-3 h (io le ho lasciate 1 h a 80° e 1 h a 100°, ero impaziente)

Per il guacamole di fave, diciamo x 2 persone:

100 gr di fave fresche
 50 gr di yogurt greco
 1 cucchiaio di miele
 20 gr di mandorle spellate
 2 cucchiai d'olio evo
 succo di mezzo lime
 sale qb

Frullare tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere una crema dove intingere le chips d'acciughe, meglio se ancora calde, per un aperitivo veramente singolare e divertente!!


 





17 commenti:

  1. Che favola!Grazie per questa bellissima idea, con l’acquolina ti auguro una splendida giornata, smack!!

    RispondiElimina
  2. Come sempre ricette super da te!!!!Questo guacamole personalizzato alle fave è a dir poco strepitoso!!!!Un grande abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  3. Ricette belissime. complimenti. Io amo le acciuge in tutti i modi e tu ci dai tante belle idee, come prepararle. Grazie, un saluto da Slovenia, Liuba

    RispondiElimina
  4. Le aspettavo da tanto queste chips e mi incuriosiscono sembre più, sono bellissime!

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa ricetta, me l'archivio subito subito!!!
    grazie!!!Diana

    RispondiElimina
  6. Heinz Beck sarà onorato di trovare le sue alici nella tua raccolta, bisognerebbe avvertirlo, magari ti regala un'altra ricetta...

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta Cris! Pensa che stavo *tirando dritto* perchè a me il guacamole non piace tanto (non amo particolarmente l'avocado) ed invece... un'altra delle tue meraviglie!
    Un aperitivo decisamente originale. Complimentoni!
    Nora

    RispondiElimina
  8. Le alici a chips devo provarle.

    RispondiElimina
  9. MA CHE IDEA CARINA E DIVERTENTE... uno splendido e molto originale aperitivo!!!!!
    E brava Cris!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. mamma mia che idea geniale.. le assaggerei proprio volentieri torno a curiosare nel tuo bel blog..

    RispondiElimina
  11. Siete semplicemente straordinarie!!

    RispondiElimina
  12. Ottimo spunto e bellissima presentazione. Il blog migliora sempre...ma questo mi sa che lo sai già :)))

    RispondiElimina
  13. Tu sei la mia bibbia!!!
    Questa potrei farla pure subito perchè fave ne abbiamo direttamente a cestate e tutti se le spazzolano che è un piacere!
    Se mi mandi privatamente il tuo indirizzo ti mando anch'io privatamente una sorpresina!!!!!
    Mille grazie Cristina, un bacione!!!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO