martedì 24 aprile 2012

MOUSSE DI PISELLI CON OLIVE D'ACCIUGHE


Proprio così, non c'è un errore nel titolo, sono proprio olive d'acciughe, cioè un impasto di acciughe a cui ho dato la forma di un'oliva, o almeno ho provato,  e ovviamente ci sono anche le olive. Posizionate nello stecchino classico come per i cocktail. Simpatiche no?
Il bicchiere da martini me l'hanno rammentato le MT con il loro MARTINI DI SEPPIE E PISELLI , anch'io l'avevo  utilizzato  per i BOCCONCINI DI PALAMITA IN MANTO DI NOCCIOLE SU CREMA DI CAVOLFIORE e per la MOUSSE DI FAVE FRESCHE, QUARTIROLO E MIMOSA D'UOVO , mi piace molto, quindi non è detto che non lo ricicli ancora per qualcos'altro!

Anche Babi e Sara naturalmente   si sono divertite a giocare con l'abbinamento settimanale di piselli e acciughe. Sara ha una passione per i primi piatti e non si smentisce, da lei, ovvero L'eleganza del polpo: un cremosissimo RISI BISI E ACCIUGHE

E la mia proposta:

MOUSSE DI PISELLI CON OLIVE D'ACCIUGHE




Ingredienti per 4 bicchieri e 8 "olive"*

1 kg di baccelli di piselli = ca 300 gr di piselli sgranati
1/2 cipolla rossa media o un paio di cipollotti freschi
2-3 foglie di menta delicata, 2-3 foglie di basilico
olio evo, sale, pan grattato qb
4-5 acciughe fresche (80 gr ca al netto)
15 gr di olive taggiasche denocciolate  sott'olio

*aggiornamento ottobre 2012: dopo aver proposto più volte queste olive durante i miei happy hour estivi e anche di inizio autunno, le ho provate anche con queste aggiunte che non mi spiacciono:  un pizzico di parmigiano grattugiato, qualche fogliolina tritata di origano fresco e un'idea di scorzette di limone grattugiate)


Rosolare la cipolla o il cipollotto con olio evo, aggiungere i piselli sgranati, le foglie di menta e basilico, far insaporire, diluire con un po' di brodo vegetale o semplicemente acqua calda  e ultimare la cottura. Regolare di sale, frullare fino a ridurre in crema della consistenza preferita, aggiungendo se necessario altra acqua e un filo d'olio a crudo.
Pulire e sfilettare le acciughe, tagliarle a tocchettini, tritare le olive ben sgocciolate, impastare olive e acciughe con un cucchiaio scarso di  pan grattato, regolare di sale e formare delle palline ovali ad imitazione delle olive. Anche se sgocciolate, le olive rimarranno sufficientemente oliose e non sarà necessario aggiungere altro olio all'impasto. Passarle in forno a 180 ° per 5-6 min, non devono dorare, devono solo compattare così da distinguere il dorso argentato dei tocchetti d'acciuga e i pezzetti d'oliva.

Scaldare la mousse di piselli, riempire dei bicchieri da martini con qualche cucchiaiata di mousse , infilzare una o due olive calde in uno stecchino e posizionarlo nel bicchiere.


L'idea dell'oliva d'acciuga si può tranquillamente riciclare per un vero cocktail anche alcolico come un classico  martini o un americano perchè no? PROVARE PROVARE PROVARE......

LABNA AMORE IN CUCINA, FOOD REVOLUTION DAY



14 commenti:

  1. Ammazza che bello questo!!!! D Cristina, qui da te c'è sempre qualche bella sorpresa!!!

    RispondiElimina
  2. Ormai ti conosco, le olive di acciughe le avevo immaginate proprio così! Sono bellissime e l'idea di riciclarle per un aperitivo con un bel Martini mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Geniale, geniale, geniale... e belle belle anche le foto. Quella crema di piselli sembra una nuvola verde :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Provo provo...Troppo simpatica e golosa come idea!!!!!!!!!!
    Un bacione geniale Cris!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte, siete carine... come le mie olive d'acciughe :-))

    RispondiElimina
  6. particolare direi complimenti :-)

    RispondiElimina
  7. Meravigliaaaaaaaaaaaa queste olive acciughe sono uno spettacolooooo, sempre piu brava Cris!!!!:-)

    RispondiElimina
  8. che forza questo cocktail! Si presenta davvero bene ed il contrasto tra i delicati piselli e le saporite olive ed acciughe...tutto da provare!
    bravissima.
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto l'idea. E' proprio bella da presentare.

    RispondiElimina
  10. Sono senza parole anche questa volta... che idea geniale quelle finte olive...

    RispondiElimina
  11. Bellissima idea e perfettamente realizzata!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo questo blog sempre più acciugoso!!!
    Quando torno a casa la sera....cioè adesso, me lo sfoglio, me lo gusto e prendo appunti!

    Baci a piroetta

    Fabi

    RispondiElimina
  13. un blog davvero particolare, così come lo è anche questo aperitivo davvero molto sfizioso. a giorni preparerò una ricetta a base di acciughe in modo da partecipare al tuo contest.
    buona serata
    terry

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO