sabato 28 aprile 2012

CANAPE' D'ACCIUGHE E MAIONESE DI FRAGOLE CON CAVOLFIORI IN AGRODOLCE


Lasciatemelo dire: una gran figata la maionese di fragole pescata nell'omonimo libro di Moreno Cedroni, ancora lui sì!!
Ho acquistato il libro quest'inverno, non vedevo l'ora che arrivasse il momento delle fragole per provarla ed eccola finalmente.
Ha avuto un'incubazione tribolata, ne sanno qualcosa Sara e Babi che l'hanno provata più o meno simultaneamente alla sottoscritta, ci siamo scambiate poi le nostre valutazioni e alla fine abbiamo decretato la NOSTRA maionese di fragole apportando alcune modifiche alla ricetta originaria.

Propongo questa preparazione per il contest FRAGOLE A COLAZIONE di Dani, Cucina libri&gatti



Prepariamo la maionese di fragole con:
100 gr di fragole 
2 tuorli d'uovo
100 gr d'olio di semi di girasole (Cedroni propone olio evo delicato)
pochissimo sale, assaggiare e regolare secondo il proprio gusto
nella ricetta originaria c'è l'aceto, a noi non è piaciuto, cela troppo la fragola e la fragola ha sufficiente acidità per reggere l'uovo.
Mettere le fragole lavate, mondate e asciugate nel bicchiere del frullatore a immersione con i tuorli e iniziare a frullare versando a filo l'olio finchè monta come una normale maionese. aggiungere il sale alla fine

Lessare delle cimette di cavolfiore in acqua, zucchero, sale, aceto balsamico e succo di barbabietola. cuocerle molto al dente, spegnere e lasciare nell'acqua di cottura una notte in modo che prendano il colore rosa. devono rimanere croccanti come le verdure della giardiniera per intendersi. Scolarle e condirle con olio evo.

Ritagliare con un piccolo coppapasta tondo dei canapé  da fette di pane casalingo semi-integrale, meglio se del giorno precedente, si taglia meglio. Spalmare le fette di pane con un po' di burro.
Pulire e sfilettare le acciughe, spennellarle con olio evo, salare e pepare, arrotolare i filetti e posizionarli verticalmente sopra ai canapé fermandoli se non ci stanno con mezzo stecchino che si toglierà in seguito.
Infornare 7-8 min in forno preriscaldato a 180°
Togliere, lasciare stiepidire, versare un po' di maionese nel centro del rotolino d'acciughe. Decorare con bacche rosa, spennellare un piatto da portata con la maionese, disporre i canapé e completare il piatto con le cimette di cavolfiore in agrodolce e i ciuffi verdi delle fragole








7 commenti:

  1. madonnamia, meno male che questa ricetta non l'hai fatta per il contest in rosa altrimenti ti avrei dovuta far vincere anche aprile, che dopo febbraio avrebbe potuto far pensare al contest dei mesi alterni della Cris.. ahah!! Ora faccio una battuta ma solo per dirti che sei davvero una fuoriclasse, Cristina, tutta la mia ammirazione..
    la maionese rosa è uno sfizio che piglia pure me, infatti ci ho già tentato con un altro ingrediente.. poco successo. molto meglio la tua
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Cris!!!!!!!Piatto bellissimo!!!!!!!
    .....e ragazza la maionese rosa una vera goduria!!!!!Mi inchino alla tua genialità!!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Sono incantata da tanta bellezza e bontà!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. bello e molto il piatto
    grande la maionese di fragole, annoto
    buon we

    RispondiElimina
  5. mo' pure le fragole ci hai messo con le acciughe!!!!! c'è forse ancora qualche ingrediente che ti manca? no dillo, così ci prepariamo psicologicamente ;))))
    ragazzi, che ricetta! quoto cinzia: sei una vera fuoriclasse :)))

    RispondiElimina
  6. Mammamia questa ricetta ha tutto quello che serve!!! E' originale, è bellissima da vedere, e sopratutto ha un accostamento di sapori da favola!!!!
    Grazie mille per aver partecipato al contest.
    A presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Come sempre sei riuscita a creare una meraviglia, ma quanto mi ha fatto morire quella maionese lì?

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO