giovedì 15 marzo 2012

GNUDI CON ACCIUGHE E VERZE

Lo so lo so che si sente aria di primavera e che non se ne può più di roba invernale e le verze richiamano un po' l'inverno ma insomma i cavoli ci sono ancora, le primizie sono di serra e non sono ancora buone, i banchi del mercato traboccano sempre di broccoli, cime di rapa, cavolfiori, verze e io vado avanti ad oltranza con gli ingredienti di stagione finchè non è proprio primavera dichiarata! L'equinozio di primavera cade il 21 marzo, no?
E allora che verze siano!  Una ricetta che è un omaggio alla  Toscana e che strizza l'occhio alla mia nativa Lombardia per la presenza delle verze appunto.
L'ho preparata appositamente per una pubblicazione su un quotidiano fiorentino Il Nuovo Corriere di Firenze che dedica settimanalmente una rubrica a foodbloggers della Toscana nella pagina di gastronomia. E' uscito un articoletto simpatico il 3 marzo ed è stata pubblicata questa ricetta con questa foto:

Piccole soddisfazioni......


Le altre golosissime verze e acciughe di oggi, come di consueto da :

Sara, L'eleganza del polpo, PIZZOCCHERI CON ACCIUGHE, VERZE E TOPINAMBUR









Babi, L'angolo cottura di Babi, STRUDEL DI VERZE E ACCIUGHE
con salsa al rosmarino e vaniglia








GNUDI CON VERZE E ACCIUGHE


Gli gnudi in Toscana sono degli gnocchi a base di ricotta e spinaci o erbette, praticamente è il ripieno dei tortelli ma senza pasta intorno e quindi nudi o gnudi in gergo toscano. Io li ho elaborati con le acciughe naturalmente e anzichè gli spinaci ho usato le verze, tanto per cambiare un po' e ci ho buttato un po' di cumino che ultimamente è la mia passione, con tutta la famiglia dei cavoli ci sta benissimo, e li ho conditi con una salsetta di burro, salvia e acciughe sott'olio. Un mio amico chef me li ha copiati, non aggiungo altro......

Per 4 persone

400 gr di foglie di cavolo verza
200 gr di ricotta
40 gr di farina 0
1 uovo intero
15 acciughe fresche ca.
Un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato
Un cucchiaino di semi di cumino
Un pizzico di noce moscata
Olio extravergine d’oliva, sale e pepe qb
4-5 filetti di acciughe sott’olio
50 gr di burro

Lavare e pulire le foglie di verza rimuovendo la costola dura interna, tagliarle a striscioline fini e stufarle in padella con un filo d’olio e poca acqua, aggiungere i semi di cumino, regolare di sale, portarle a cottura finchè saranno ben tenere e asciutte.
Pulire e diliscare le acciughe, tagliarle a tocchettini, aggiungerle alle verze fatte raffreddare, unire la ricotta, l’uovo, la farina, il parmigiano, regolare di sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Formare delle palline e tuffarle in acqua a bollore come dei normali gnocchi. Raccoglierli ad uno ad uno delicatamente con una schiumarola, posizionarli in una pirofila imburrata e irrorarli con una salsetta ottenuta sciogliendo le acciughine sott’olio con burro e salvia
Passarle in forno a 180° C per ca 10 min.








10 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi gnudi famosi!! Si sarebbero meritati tutta la prima pagina. Un gustoso connubio Toscana-Lombardia. Grazie e buona giornata Cris!

    RispondiElimina
  2. Adoro gli gnudi ed in questa declinazione mi piacciono ancora di più! :))
    La seconda foto...buca proprio lo schermo e per essere le 09:12...è quanto dire! :)

    RispondiElimina
  3. Che belli che sono e complimenti di cuore per la pubblicazione!!!!
    Troppo brava Cris
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Strameravigliosiiiiiiiiiiiiii!!Mi piacciono un mondo e poi tu presenti divinamente i tuoi piatti, Cris!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  5. come cavolo (giusto è il caso di dire ;-) ti è venuta in mente una robina di questo genere???!!! uuuuuhhhhhh......mi sa tanto che al prossimo raduno di amici questi gnudi faranno bella mostra di sè come primo piatto. ciao Giulietta

    RispondiElimina
  6. questi gnudi sì che sono una gran bella ricetta!
    hanno una 'faccia' molto appetitosa :P
    buon we

    RispondiElimina
  7. grandissima soddisfazione, direi!!!
    brava cris, sei una certezza :)))

    RispondiElimina
  8. Finalmente gli gnudi in tutti la loro bellezza.... e questo sarà invece il primo piatto che preparerò io finita la raccolta, prima però Daniele deve passare un periodo di "disintossicamento"....

    RispondiElimina
  9. Ussignur vuoi dire che conosco un'altra VIP? Gli gnudi mi sono sempre piaciuti e con verze e acciughe è sicuramente un bell'abbinamento. Inutile dire che copiare da te è andare sul sicuro! (Quindi, se fossi il tuo amico cuoco... ti terrei d'occhio!).
    Il fatto è che guardando le tue ricette mi si *stendono* i neuroni... così non riesco a trovare il modo di proporti io qualche cosa con le acciughe.
    Mi viene il magone, quando credo di avere un'idea... te ne esci con certe meraviglie! Scappo a nascondermi, va....
    Buon pomeriggio.
    Nora

    RispondiElimina
  10. ad una cena è stato deciso da tutti i partecipanti a voto unanime che deve continuare a cuocere nel suo brodo....prova tu se ti riesce...

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO