giovedì 1 marzo 2012

CRUMBLE DI CAVOLFIORI E ACCIUGHE AI PISTACCHI


Questo crumble nasce dalla necessità di porre rimedio ad un errore e siccome necessità fa virtù, mi sono spremuta le meningi, ho messo in moto i neuroni e ho trovato la soluzione!
L'errore è stato di cuocere troppo a lungo delle cimette di cavolfiore che quasi si spappolavano! Infatti,  normalmente le verdure mi piacciono croccanti, quindi a seconda della tipologia, avendo testato i  tempi di cottura, quando le faccio al vapore, le lascio su metà tempo, poi spengo il gas e le lascio lì coperte,  che continuano a cuocere e arrivano al punto che dico io, oppure le cuocio al dente, le scolo subito e poi quand'è il momento di consumarle le riscaldo.
Mi accorgo che sono parecchio spappolate nel momento in cui le raccolgo dalla pentola per portarle in tavola ad accompagnare una braciolina veloce.
Avendone cotte parecchie, mio marito suggerisce di ridurre in purè le rimanenti.
Mmmmmmh non mi andava di farci un purè anche perchè dovevo sviluppare qualcosa con cavolfiori e  acciughe e il puré proprio non mi ispirava, la vellutata toccava a Babi, la pasta a Sara, io non avevo ancora deciso.
Mumble mumble mumble....crumble, ci sono! avrei contrastato la morbidezza non desiderata del cavolfiore con un bel crumble croccante! E con che lo fò il crumble?..............prima le proposte delle altre due acciughe-addict:


L'angolo cottura di babi: vellutata di cavolfiori al cumino con bons bons d' acciughe


L'eleganza del polpo, fusilli di farro  con cavolfiori, acciughe, noci e pecorino

E il mio crumble:

Cimette di cavolfiore cotte al vapore piuttosto morbide
qualche acciuga fresca
pan grattato, parmigiano grattugiato, acciughe sott'olio, pistacchi, olio evo



Ho imburrato una pirofila, ho posizionato le cimette di cavolfiore e qualche acciuga fresca qua e là, ho cosparso la superficie con un crumble ottenuto mixando pan grattato, un pochino di parmigiano, olio evo, alici sott'olio tritate  finissime e granella di pistacchi. Qualche pistacchio tritato più grossolanamente  come finitura e messe a gratinare in forno a 180° C per 10 min o sotto il grill finchè si forma una bella crosticina croccante che è perfetta per contrastare la cremosità delle cimette troppo cotte e s'è rimediato egregiamente all'errore!

7 commenti:

  1. Se dai tuoi errori nascono piatti così... ben vengano!! Adoro i crumble, soprattutto salati, davvero un bel piatto elegante. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto Cristina...Complimenti e complimenti(anche se in ritardo) per la vittoria al contest...ancora ho in mente la tua bellissima ricetta oro!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. MORE FERARUM FACENDUM EST

    RispondiElimina
  4. Ma è squisitoooooooo, mi piace moltissimo il tuo blog e ...i tuoi esperimenti!!!!:-)Brava davvero!!!!non ultimo, adoro i crumbles!!!:-)Baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti mi presento.
    Sono oldman webmaster di un blog che parla principalmente di Inter (avete presente quello sport noiosissimo in cui undici sciocchi corrono contro altri undici sciocchi inseguendo tutti e ventidue una palla?) vabbè... nel nostro blog ci dilettiamo anche a preparare ricette culinarie sempre sullo stesso tema (Inter) ma con la sfida (davvero ardua!) di inserire il nero e l'azzurro nei nestri piatti, a volte con risultati catastrofici altre volte con dei veri e propri manicaretti (si usa ancora questa parola o è vietata dal masterchef...). Il mio amico Piemme che ora è onair con la sua ricetta sul nostro sito, mi ha segnalato il vostro blog nel quale il tema è centrato alla perfezione con la sua ultima creazione per cui mi faceva piacere segnalarvela magari per farla inserire sul vostro blog? partecipare a un concorso? non lo so di sicuro per farvela leggere e giudicare. Intanto aspettandovi con piacere vi faccio i complimenti per il vostro blog che è davvero bello e che non mollerò davvero più essendo io, non un fenomeno di cuoco, ma di sicuro un appassionato degustatore di manicaretti (sì lo so mi piace questa parola solo a scriverla mi viene l'acquolina in bocca!).

    A presto e Bravissimi vi aspettiamo su

    wwww.bellideroma.wordpress.com (siamo belli anche noi!!!!)

    per farci sapere che ne pensate delle nostre ricette!

    RispondiElimina
  6. Fosse capitato a me, il cavolfiore avrebbe fatto direttamente un giretto nel bidoncino rosso della spazzatura... magari quando sbaglio ti faccio uno squillo così mi crei un piatto d'autore!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cris! La coppia acciughe e cavolfiore è sempre ben assortita. Con il crumble poi è decisamente più primaverile. Mi fa venire in mente il picnic di Pasquetta... così, perchè ho voglia di sole, di caldo ... di fuoriporta!
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO