domenica 11 marzo 2012

BAVETTE CACIO PEPE E ACCIUGHE


Un po' CorradoT con i suoi vermicelli pecorino pepe e sgombro , vincitori, con altri suoi due piatti, del premio speciale di CACIO E PE....SCE e un po' Enrico Faccenda, amico chef della trattoria Nonna Isola che prepara delle mezze maniche cacio pepe e acciughe sott'olio del Cantabrico, superlative!
Ho fatto un bel mix delle due e ho utilizzato sia acciughe sott'olio che fresche e oltre al pepe profumatissimo di Sechuan, ho inserito anche delle erbe aromatiche, timo e rosmarino, insomma una vera sinfonia di aromi!

x 2 persone

180-200 gr di bavette/linguine/spaghettoni
una decina di acciughe fresche
3-4 acciughine sott'olio
1 spicchio d'aglio
timo, rosmarino, olio evo, sale qb
pepe di sechuan macinato fresco
2 cucchiaiate di pecorino grattugiato di media stagionatura
2 cucchiaiate di panna


Ho rosolato l'aglio con olio evo, timo e rosmarino, ho aggiunto le acciughine sott'olio e le ho fatte sciogliere a fuoco basso, non devono friggere, poi ho aggiunto le acciughe fresche pulite e deliscate, il pecorino e la panna e ho fatto sciogliere tutto dolcemente per pochi minuti.
Volendo si può evitare la panna, come mi ha insegnato Enrico ma me lo sono scordato mentre la preparavo, utilizzando una pasta fresca che lascia un po' di grassino nell'acqua di cottura oppure una pasta secca ricca di glutine, si lessa la pasta al dente e poi si fa risottare nel sughetto aggiungendo l'acqua di cottura della pasta che dà cremosità e diluisce il pecorino senza bisogno di aggiungere panna.
Da ultimo un giro d'olio a crudo, una generosa  grattugiata di pepe e ancora un po' di pecorino. Non sono una maniaca del pepe e quindi prediligo pepi delicati, il Sechuan è profumatissimo ma non aggressivo e asseconda il mio gusto perfettamente! Ad ognuno il proprio pepe naturalmente....DEGUSTIBUS.....

14 commenti:

  1. Per me pepe nero e forte.....Complimenti Cri...un piatto divino!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ho le farfalle nello stomaco, mi sono innamorata di questo piatto...

    RispondiElimina
  3. ..dire che è un tripudio di sapori, è poco! non posso proprio dire che tu non mi abbia fatto voglia di provarla, sai! E poi, ora ho anche il pepe tanto sognato :)
    bacioni, buon WE

    RispondiElimina
  4. Mai abbinato acciughe e formaggio in un piatto di pasta. E' da provare. Ha un aspetto delizioso :)

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso!!!!!propri meditarraneo!!!complimenti!!!!
    P.S.Te lo prepareri volentieri il piatto "acciughe en saor" ma...c'è una scadenza????sono mooooolto impegnata attualmente!!Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, hai tempo fino all'8 gennaio 2013!!! clicka sul bannerino in alto a destra e trovi la lista dei partecipanti e le regole
      ciao
      cris

      Elimina
  6. questa idea è fantastica, adoro il cacio e pepe con le acciughe ancora di più! :P
    buona domenica

    RispondiElimina
  7. Anch'io adoro il pepe di Sechuan riesce sempre a regalare al piatto un aroma particolare senza coprire gli altri sapori. Questi spaghetti me li preparo questa sera, anzi non essendoci verdure, anche il maritino apprezzerà sicuramente! Buon lunedì, Babi

    RispondiElimina
  8. No, non è salutare venire a *fare un giro* da te quando è ora di pranzo!!
    Io con un misero panino con il crudo ... la NON voglia di fare la dieta e la foto della bilancia di questa mattina stampata a mo' di monito!! Tu con questo tripudio di sapori ... non posso nemmeno dire di non poter rifarla perchè mi mancherebbe il pepe.... ce ne ho un cartoccino pieno!
    Mi rimetto a fissare la foto della bilancia... vah!
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  9. Grazie della citazione, ma piu' che altro sono contento di aver fornito un po' d'ispirazione :) :) :)
    E complimenti anche per presentazione e foto!!!!
    CIAO, Cri' :) :) :)

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO