giovedì 27 ottobre 2011

LO STATUTO DEL BLOG: PESCE AZZURRO E PESCE POVERO

Mi è stato suggerito,  giustamente,  di pubblicare una lista dei pesci ammessi nel contest e cioè i pesci del blog. Effettivamente non esiste uno statuto ordinato, è ora di crearlo!

Le definizioni PESCE AZZURRO e PESCE POVERO sono espressioni adottate più per consuetudine che non secondo una catalogazione scientifica e spesso si fondono fra loro perchè tra il povero c'è l'azzurro e viceversa.
Il termine PESCE AZZURRO definisce generalmente specie di pesci caratterizzati da colorazione dorsale tendente al blu (in qualche caso verde) e argentea nella parte ventrale, termine adottato anche commercialmente per indicare alcune varietà ittiche, di solito  di piccola pezzatura, di varia forma e
sfumature di colorazione, il cui costo è generalmente ridotto per la grande grande quantità di pesce pescato.
I più conosciuti sono alici, sarde, sgombri, sciabola, aguglia, sugarello, spratto. Alcuni di questi hanno varie denominazioni regionali. Inoltre possono essere considerati azzurri per la loro colorazione, anche molti pesci che, per dimensioni e forme, non hanno nulla in comune con "gli azzurri" più conosciuti. Tra questi troviamo l'alalunga, l'alletterato,  la lampuga, la palamita, il pesce spada e il tonno.

Da un punto di vista nutrizionale l'azzurro ha carni molto saporite,  con prevalenza di grassi insaturi in particolare del tipo omega 3, pertanto è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi presenti in altre specie animali. Questi pesci sono ricchi anche di vitamine, E e B e di sali minerali quali selenio, fosforo, fluoro e iodio.

Il PESCE POVERO, categoria di cui fanno parte anche quasi tutti i protagonisti dell'AZZURRO, è una definizione adottata per comodità per indicare tutti quei pesci di minor valore commerciale, scartati dal mercato, ingiustamente dimenticati, che spesso appartengono alle nostre più antiche tradizioni culinarie, perlopiù legate alla cosiddetta CUCINA POVERA. 

Provo ad abbozzare una lista, sarà sicuramente incompleta, è quindi aperta a perfezionamenti!

PESCE AZZURRO & POVERO
acciuga, aringa, sardina, sgombro, lanzardo, leccia, tombarello, sugarello, spratto, aguglia, alaccia, costardella, cicerello, spratto, suro o sugarello, occhiata

ALTRI PESCI AZZURRI (non propriamente poveri) : ricciola, pesce spada, lampugna, palamita  e vari tunnidi: tonno rosso, alalunga, albacore, alletterato

ALTRI PESCI POVERI :
alosa o cheppia, argentina, boga, gattuccio, ghiozzo, grongo, merluzzetto, mostella di fondale, murena, scorfano, tracina, torpedine, salpa, muggine, latterino o crognolo, zerro, linguattola, sciarrano, sparlotto.

ALTRE CATEGORIE POVERE: polpo, totano, cicala di mare o canocchia, baccalà (in quasi tutte le cucine "povere" regionali  italiane compare una versione del baccalà e quindi lo adottiamo), e quinto quarto di tutti i pesci elencati nelle categorie (es. bottarga di muggine, trippa di tonno, lattume, cuore, fegato, fegato, uova fresche......) 

8 commenti:

  1. aspetta...fai un contest??? Ma io non lo sapevo!!!! nella mia immensa ignoranza in materia (ma adoro il pesce....) il pesce spatola va bene per il tuo contest?? baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. forse si...sciabola e spatola sono lo stesso??? :D ....scusa la mia ignoranza!!!

    RispondiElimina
  3. @Flavia: leggi lo statuto del blog, c'è la lista completa, comunque YES!!! sciabola e spatola sono la stessa cosa e va benissimo!! ti aspetto, grazie :-)

    RispondiElimina
  4. Utilissima lista, anche se baccalà e scorfano a Bologna lo fanno pagare come oro lavorato, ma io li adoro entrambi e se trovo la ricetta giusta partecipo insieme a loro!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  5. Ho già in mente un'ideuzza. Mi sembra sia presente nella lista anche lo spada... a tra poco ;-)

    Bacioni e buona serata cara

    RispondiElimina
  6. Ma tra tutti questi pesci "poveri" c'è da sbizzarrirsi!! Non sapevo fossero così tanti!
    Ma pure spada?.. Hmm...il suo prezzo però tanto da povero non è..
    baci

    RispondiElimina
  7. Buongiorno a tutti, cliccate su questa meravigliosa pagina facebook e osservate i bellissimi luoghi del Mediterraneo.

    NATURA - STORIA - ENOGASTRONOMIA.

    https://www.facebook.com/pages/Sulla-Rotta-dellAzzurro/481429228638419?fref=ts

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO