martedì 28 giugno 2011

SCIABOLA FRA CARROZZA E PARMIGIANA


Il trasloco è un brutto ricordo ormai, siamo quasi sistemati, non tutto è al 100%, comprese le nostre energie, ma si va. Non ho ancora l'adsl nel nuovo appartamento, mi collego col blackberry, caricare le foto è un dramma!
Non resisto però ad inserire questo sciabola con la mozzarella e fritto in padella a mo' di mozzarella in carrozza che, con l'aggiunta della base di salsa di pomodoro e dei cubetti di melanzana saltati in padella (non fritti, sono più digeribili) ricorda la parmigiana di melanzane no? E allora un po' in carrozza un po' alla parmigiana, ho appena visto Cedroni su Gambero rosso channel, ha fatto un piatto di crostacei fra catalana e panzanella....mi diverte moltissimo mischiare le ricette, soprattutto adattare quelle di carne ai pesci, quando si può ovviamente!

Allora, si prendono dei filetti di pesce sciabola, si tagliano a tocchetti  si ungono un po' e si passano nel pangrattato, si monta un sandwich con 2 fette di sciabola panate e una fetta di mozzarella (fior di latte o bufala a piacere) e si passano  in padella antiaderente, leggermente unta d'olio, e si fanno dorare.
Un po' di salsa di pomodoro (la mia era "La Rustichella" delle amiche della Mediterranea Belfiore) alla base, la carrozza di sciabola e si guarnisce con dei cubetti di melanzana saltati in padella con un filo d'olio. Una spolverata di origano e il piatto è pronto!


5 commenti:

  1. OH!!! Finalmente sei tornata e hai postato una bella ricettina... aspettavo con ansia...
    Dì la verità, altro che trasloco e adsl, sei una gran girellona!!
    Ti aspetto.

    RispondiElimina
  2. Adoro questo piatto...lo preparo anche io in modo similare e devo dire che è stupendo :)))
    Ovviamente non sono bravo come te nell'impiattare :P

    RispondiElimina
  3. @Enrica ;-) è vero anche quello....
    @Gambetto, grazie, sì mi ricordo il tuo sciabola, quando ho scoperto il tuo blog sono andata a vedere le ricette di pesce che ora non pubblichi più!! tirata d'orecchie!! scherzo....

    RispondiElimina
  4. Questa è stupenda! Non ho mai il coraggio di comprare sciabola: è tyroppo grande e che me ne faccio del resto?
    Ma vorrei tanto assaggiarla..
    baci

    RispondiElimina
  5. La sciabola poi, non la conoscevo, vale sempre la pena passare da te! Baci

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO