lunedì 13 giugno 2011

PASTA TRASLOCO O VUOTADISPENSA


Traslocando, svuotando, liberando, buttando via tanta tanta roba vecchia, inutile.
Se avessimo messo un banchetto in strada penso che avremmo fatto qualche soldo!
Poi bisogna snellire  la dispensa, giorno per giorno, così alla data fatidica dello sbaraccamento definitivo c'è meno roba da caricare....
Sabato a pranzo si apre l'ultima scatola di  500 gr dell'ottimo tonno sott'olio di Sant'Antioco, portato dal viaggio in Sardegna di fine anno. Una bella insalatona con tonno, fagiolini, scarola, cipolle, pomodori, origano, olive. Con il tonno avanzato il giorno successivo una bella pasta non ce la leva nessuno.
E' un classico collaudatissimo, però ogni volta aggiungo o sostituisco un ingrediente, questa volta è andata così : aglio, sedano, capperini di Pantelleria sotto sale, scorza di limone grattugiata e un po' di succo, polpa di tonno sbriciolata, basilico, a piacere anche un pizzico di peperoncino.
"Che pasta mettiamo?" chiedo al consorte che, dopo aver fatto su e giù tutta la mattina con non so quanti scatoloni, come la sottoscritta del resto, ulula dalla fame e apparecchia che sembra Speedy Gonzales.
"Fai tu basta che cuocia velocemente"
Ho una scatola di pizzoccheri da finire, non cuociono proprio in cinque minuti ma opto per quelli, quest'anno i pizzoccheri li ho fatti in tutti i modi tranne che tradizionali alla valtellinese.
E vai di pizzoccheri! Se li ho conditi con  sarde, cavolfiori e noci, posso provarli anche col tonno.
Beh, il risultato non è male, la consistenza un po' rustica dei pizzoccheri si abbina bene ad un sughetto dal gusto deciso e saporito ma nello stesso tempo fresco grazie al limone e al basilico.
Una pasta tipicamente invernale adattata alla stagione estiva. 
E un pacco di pasta e una scatola di tonno in  meno da trasbordare......



1 commento:

  1. Ciao Cri, sei in fase di trasloco? Lo sai che anche io oggi ho preparato i pizzoccheri? Non sono in procinto di traslocare ma visto che l'estate non accenna ad arrivare sto ancora dando fondo a piatti decisamente estivi. Io pero' li ho conditi con una crema di asparagi semplice semplice, baci e buona settimana!

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO