martedì 19 aprile 2011

LA TEORIA E LA PRATICA, SPIEDINI DI PALAMITA E ZUCCHINE, PESTO DI MANDORLE


Scene di ordinaria stagionalità: belle giornate, sole splendido, voglia di mare, aiuto il costume!!!! Urge dieta, pochi grassi, tanta insalata e verdura,  per fortuna le verdure primaverili rallegrano i piatti  con nuovi colori e sapori e la dieta è meno triste, inoltre forniscono nuovi stimoli per nuove creazioni.
Però ieri  non avevo stimoli particolari. L'idea era decisamente semplice, quasi "laica", termine adottato da mio marito in riferimento ad un piatto estremamente sobrio/salutare  (ovviamente non esaltante)  "trancio di pesce alla piastra e zucchine saltate in padella".
Al banco dei pesci trovo la palamita, perfetta! Due bei tranci e la cena è decisa.
Certo, non immortalare la palamita...... un pensierino a farci qualcosa di simpatico incomincia a venirmi e piano piano trovo l'idea.
Coincidenza  vuole inoltre che  nel pomeriggio un amico chef , chattando su Facebook,  mi comunichi  di partecipare alla gara culinaria alla Festa della Palamita  di San Vincenzo (7-8 maggio) e mi riveli il piatto ideato! Idea strepitosa, che  non posso certo rubargli perchè sarebbe proprio sleale ma mi  stimola ad uscire dal torpore creativo condizionato dalla dieta e  mi induce a decidere di creare il  piattino che avevo in mente, semplice ma gustoso, senza eccessi calorici e degno di essere immortalato.
I tranci idealmente li spello e li pulisco e li riduco in bocconcini, inevitabilmente mi ritornano in mente Bocconcini di palamita in manto di nocciole con crema di cavolfiori verdi  , la tentazione è quella di giocare con un' altra verdura, le zucchine, e frutta secca, sono ben fornita, ho pistacchi , mandorle e  arachidi, i pistacchi sarebbero perfetti ma non sono dietetici, come tutto il resto, soprattutto  in panatura, no!!!
Decido per degli spiedini, bocconcini di palamita + tocchetti di zucchina, magari li faccio marinare con menta e basilico e semi di coriandolo e nella palamita ci spremo un po' di succo d'arancia, ne ho giusto una e devo consumarla.
Però iniziano i dubbi circa la cottura, le zucchine magari le scotto prima, già cotte le infilzo sugli stecchi insieme alla palamita ancora da cuocere, perchè la palamita cuoce in pochi secondi. Quello che non mi va giù degli spiedini è che c'è sempre una parte più cotta e una meno cotta. Quasi quasi li salto in padella separatamente e dopo  li infilzo.
E la frutta secca? Mmmmmhhhhh.....Non riesco a rinunciarci!!
Opto per le mandorle, semplicemente perchè faccio tardi e non ho tempo di sgusciare nè i pistacchi, nè le arachidi, le mandorle invece sono in busta, già sgusciate e spellate!
Un pesto di mandorle per accompagnare gli spiedini, giusto una cucchiaiatina e mi ispiro al pesto di agrumi e mandorle del piatto vincitore del mio contest TUTTI PAZZI PER LE ACCIUGHE di Bruno, tranne che per il pomodoro verde che non ho.
Insomma alla fine di tutti i discorsi ecco qua il piatto, buono ma non mi ha appagata completamente, il gusto c'è ma devo rivedere l'esecuzione, ecco perchè ho esordito con la frase  "la teoria e la pratica"


Io l'ho fatto così, se qualcuno ha suggerimenti e consigli, sono ben accetti:


Per 2-3 spiedini
500 gr di palamita in due tranci di almeno 3 cm di altezza
4-5   zucchine (quelle che avanzano fanno da ulteriore contorno)
50 gr di mandorle spellate
1 arancia
10 gr  di capperi sottosale
basilico, menta, semi di coriandolo
olio evo, sale

Ho pulito e spellato  i tranci e ne ho ricavato  dei bocconcini,  li ho messi  a marinare con il succo di mezza arancia, olio evo, semi di coriandolo schiacciati, basilico e menta per ca 1 h
Tagliate a tocchetti  abbastanza alti le zucchine, grigliate  in una padella antiaderente unta con un filo d'olio, cosparse con menta, basilico, coriandolo e sale.
Preparato il pesto frullando le mandorle con la polpa della  metà arancia rimasta, i capperi dissalati, foglie di menta e di basilico, olio evo e sale.
Levato i bocconcini dalla marinata  li ho passati  in padella a fuoco vivo pochi secondi per parte, salandoli.
Ho infilzato  un tocchetto di zucchina, uno di palamita, etc...a piacere, ho rimesso  lo spiedino nel sughetto di cottura della palamita, nappato con altro succo della marinata e dato una velocissima rosolatina finale.

Il mio dubbio è questo: mi sarebbe piaciuto di più sentire la rosolatura sia della palamita che della zucchina, probabilmente non avrei dovuto aggiungere il liquido della marinata, che gli dà sicuramente più sapore ma lascia il tutto po' bagnaticcio, il pesto di accompagnamento è quasi superfluo, per quanto ci stia bene, ma non necessario ( e si risparmiano calorie). Forse sarebbe stato meglio tostare bene gli spiedini, poi far addensare il liquido della marinata e servirlo separatamente, ma nel frattempo si sarebbero  freddati, in questo caso bisognava tenere gli spiedini in caldo, e se si scuocevano?
Si complicava  tutto....AIUTOOOOOO!!!!





10 commenti:

  1. Mi sembra una ricetta perfetta per stare light, ma con gusto..grazie come sempre!!!!

    RispondiElimina
  2. Non sono sicuramente la persona giusta per darti dei consigli... a me sembrano buonissimi e appetitosi.

    RispondiElimina
  3. Bellissimi!!! E faro' come suggerisci, ovvero rosolero' gli spiedini e li spennellero' con la marinata solo a fine cottura.
    Grazie dell'idea :-)

    RispondiElimina
  4. @Elifla e Marina, grazie a voi
    @Araba: poi dimmi se funzionano così ok? ;-)

    RispondiElimina
  5. A me vanno bene! Non conosco la palamita, ma mi piacerebbe avere il piacere! Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ho letto il post per ben due volte. Rapito dal dubbio...mhmm no :P perchè ho letto la risposta di Araba che tutto sommato sarebbe stata anche la mia (sii facile a dirsi dopo eh! ehehhehehe)...quello che invece mi piace sottolineare è la trasparenza nell'approccio :)
    Il merito non è solo nello spunto culinario dato quanto proprio nell'onestà intellettuale di condividere dubbi o tecniche. Complimenti davvero, è sempre un piacere passare di qui, hai tutta la mia stima....per quanto possa vale la cosa, ovviamente :P ahhhahhahaha

    RispondiElimina
  7. E sì, spesso capita anche a me di fare una cosa e pensare dopo a come poterla rifare... solo che non ripeto... quindi grazie per la dritta e lo farò alla seconda maniera! ;)))

    RispondiElimina
  8. @Ale: seguimi che di palamita ne vedrai tanta....
    @Gambetto, certo che vale la tua stima! E grazie per la conferma
    @fantasie, idem, chissà quando li ripeterò gli spiedini :-)

    RispondiElimina
  9. anche io li preferirei un po' più asciutti e rosolati :) e chi vuole può aggiungerci la salsetta
    comunque sono ottimi :P

    RispondiElimina
  10. Ottimo piatto anche per chi è, come me, a dieta! Questa ricetta sarà copiata e riproposta in casa mia, se trovo il palamita, domani stesso!
    Se non ci risentiamo prima tanti auguri di Buona Pasqua.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO