venerdì 1 aprile 2011

I VINCITORI DEL CONTEST TUTTI PAZZI PER LE ACCIUGHE E NON SOLO....


Puntuale come un orologio svizzero e come annunciato, ecco le ricette vincitrici e non solo quelle.
Parto dalla 3a classificata e guai a chi fa scorrere la rotellina del mouse e va dritto alla fine del post per scoprire qual è la prima!!! Mi sta venendo  un guizzo perverso....rimandare la prima a domani ma non mi sembra il caso di farla tanto lunga, però sarebbe un bello scherzetto :-D
Ok! Dai, si parte:


3° POSTO : ACCIUGHE IN FOGLIA DI LIMONE E INSALATA DI ARANCE  di Erika no blogger

Una ricetta semplice, veloce, sfiziosa ed originale, ben calibrata, con ingredienti abbastanza classici ma la foglia di limone conferisce quel tocco di freschezza e brio che la rende speciale. Ottima per l' aperitivo! Attenzione alla cottura, bastano 5 minuti altrimenti la foglia lascia l'amaro! Brava Erika!



2° POSTO : SOUFFLE' DI ACCIUGHE di Mapi, blog  La Apple Pie di Mary Pie


Un soufflé impeccabile dal punto di vista tecnico, come sottolineato dalla chef Deborah che l'ha eseguito ed è rimasta stupita dalla precisione della ricetta, che ha avuto infatti una riuscita perfetta e per come il soufflé, una nota bestiaccia, fosse rimasto bello gonfio a lungo dopo averlo tolto dal forno!!! Impresa non facile!! Da un punto di vista gustativo si sente bene l'acciuga, la sottolineatura del cappero e la consistenza soffice e cremosa al tempo stesso lo rende veramente gustoso e armonioso. I tecnici consigliano di servirlo con una purea/crema/vellutata dolce/neutra, di verdure come piselli, carote, zucca o zucchine o le stesse patate proposte da Mapi ma non al forno. Viene suggerita anche una vellutata di burrata.
Complimentissimi Mapi!! Hai visto? Ti sei appena avvicinata alle acciughe e hai vinto il contest, come non essere orgogliosa di averti ispirata e convinta!!!


Ci siamo, ecco il  ......

1° classificato


di Bruno no blogger

Bruno, il tuo cous cous ci aveva fatti innamorare tutti, i commenti al post ne sono testimonianza, e ha conquistato anche i palati esperti dei nostri giudici ipercritici. Totale corrispondenza fra le aspettative create dalla ricetta virtuale con l'esecuzione materiale e relativo assaggio.  Un piatto molto equilibrato, di grande freschezza, ben presentato e  che racchiude in sè alcuni aspetti classici del Mediterraneo: cous cous e agrumi, mandorle, olio extravergine d'oliva, basilico, menta, origano e  l'acciuga ovviamente come rappresentante del pesce azzurro!! Il valore aggiunto del piatto è che grazie alla marinatura con i 3 agrumi e la sovrapposizione con il cous cous arricchito da un pesto di grande carattere, potrebbe essere appetibile anche ai non  amanti del pesce crudo.   SEMPLICEMENTE BRAVO!!

I vincitori saranno contattati via mail per l'invio dei PREMI MEDITERRANEA BELFIORE

E ora spenderei volentieri qualche parola anche per gli altri finalisti, riportando note personali e commenti dei giudici  partendo dal più insolito e folle, un vero OUTSIDER, quello che ha strappato sicuramente espressioni di perplessità ai più tradizionalisti  ma  che ha incuriosito i palati più avventurosi:

 il GELATO D'ACCIUGHE di Giuseppe no blogger. Il gelato tecnicamente è venuto bene, nonostante la mia gelatiera antidiluviana ed economica, cioè una macchinetta che altro non è che un motorino, da posizionare nel freezer, che fa girare le pale dentro un recipiente in cui viene mantecato il gelato. Al gusto sapeva veramente d'acciuga ma era un po' troppo dolce, i giudici hanno sentenziato che più salato e abbinato non a un crudo, come proposto, ma  piuttosto a una banale caprese o, per rimanere in tema, a dei bocconcini  di burrata o mozzarella di bufala che si struggono  su un crostino di pane caldo e alicina sott'olio, in un gioco caldo/ freddo e diverse consistenze,  potrebbe funzionare!! Stupiti? Merita una prova.


PICI CON ALICI MARINATE CAPPERI E PINOLI  di Sara, Il Blog di Sara
Personalmente mi aveva divertito questo connubio fra la Toscana di terra con i pici e la Toscana di mare con le alici e un ingrediente fra i tanti che mi intrigava:  la cannella. Anche i giudici erano incuriositi. Dovevamo provarla. I nostri timori però circa la quantità di succo d'arancia e limone + vino bianco e capperi  per un mix acido eccessivo si sono rivelati fondati, mentre la cannella spiccava gradevolmente nel finale combinata con la fragranza dei pinoli tostati  e il pizzicore del  peperoncino che ci faceva dire "non sarebbe male, bisognerebbe eliminare il limone sicuramente, aggiungere appena un po' di succo d'arancia in cottura senza preventiva marinatura, allora sì funzionerebbe" . Bell'idea Sara, da riprovare.


LASAGNE CON ALICI, CREMA DI RICOTTA E ARANCIA di Corrado, blog CorradoT
Caro Corrado, la tua ricetta era fra le favorite di tutti . Abbiamo eseguito scrupolosamente le tue istruzioni tranne che per gli strati, ne abbiamo fatti solo due. All'assaggio ci è sembrata un po' monocorde nella nota dolce, accentuata dall'arancia in quantità eccessiva, che stanca un po' il palato. La chef e Stefano suggeriscono di diminuire la dose d'arancia e inserire una spezia nella crema di ricotta per contrastare la dolcezza, la classica noce moscata da besciamella o un pepe molto profumato e delicato come il Sichuan o addirittura osare con lo zafferano (quest'ultima è una mia idea, ti dice niente? :-). Complimenti per l'idea elegantissima.

PESCIOLINI DI PAN D'ACCIUGA di Stefania, no blogger
Idea originale e simpaticissima il pan d'acciuga in sè, in particolar modo realizzato a forma di pesce e presentato così scenograficamente. Peccato che non fosse un piatto completo, avrebbe dovuto accompagnare una pietanza, sicuramente neutra per dare importanza al pane oppure essere semplicemente farcito magari con un affettato di mare o anche soltanto con burro e alici sott'olio come abbiamo sperimentato noi ghiotti!! Il pane era molto buono, il gusto d'acciuga equilibrato, Deborah però consiglia,  in generale, per migliorare ulteriormente i risultati della panificazione, di  preparare un pre-impasto, la cosiddetta biga, e comunque aggiungere lo zucchero alla fine per ottenere una crosta più croccante e dorata.  Brava Ste, sono orgogliosa di te!

POOR FISH & CHIPS DI ALICI E BUCCE DI PATATE ROSSE di Enrica, blog Una cena con Enrica
Forte Enrica! Più povero di così! Strepitosa l'idea di riciclare le bucce delle patate e farne delle chips da accompagnare con le acciughe fritte. La chef consiglia di rendere più uniforme il piatto creando una croccantezza simile fra i due elementi,  quindi panando anche le acciughe con il pan grattato altrimenti le acciughe solo infarinate e fritte, buone da morire, risultano troppo deboli rispetto alle bucce, già più consistenti naturalmente e più croccanti per via del pan grattato.


Finito! E' stato un bell'impegno ma piacevole, ci siamo divertiti e abbiamo assaggiato piatti veramente interessanti. Complimenti a tutti e GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE!!!



19 commenti:

  1. Gran bella iniziativa questa soprattutto perchè fornisce spunti per il pesce azzurro sempre declinato nei soliti modi altrove.
    Le idee non sono mancate, ma vedo che parimenti è stato ottimo anche il lavoro alle spalle dell'autrice. Da me che ho fatto solo da spettatore un sincero grazie per aver raccolto un bel pò di idee ed ovviamente un bravissimo al vincitore!! :))))

    RispondiElimina
  2. Io avrei votato le acciughe di Erika al primo posto, la trovo una ricetta originale, semplice e gustosa! Sono onorata di essere arrivata in finale e accetto il consiglio della "cheffa", grazie!

    RispondiElimina
  3. @Gambetto: telepatia? stavo giusto commentando il tuo contest cialtrone :-)

    @Enrica, grazie per la partecipazione e la tua simpatica proposta

    RispondiElimina
  4. Una bella classifica e tante ricette sicuramente da provare. Ho paura che questo fine settimana mi dovrò sorbire tanti di quei "hai visto ? il mio gelato ..." :-) Grazie per l'impeccabile organizzazione. Baci

    RispondiElimina
  5. Complimenti ai vincitori, il cous cous di Bruno mi era piaciuto tantissimo. E complimenti anche a te Cris, secondo me i contest devono essere fatti così: mi piace che venga data una precisa spiegazione sulle scelte prese, e poi in collaborazione con veri chef!!! Il prossimo non me lo voglio perdere!!!!!! a presto, marina.

    RispondiElimina
  6. @Stefg: se serve a difenderti, e se non si fosse capito, sono partita dal fondo della lista dei finalisti.....

    @Marina, grazie, mi fa piacere che lo sforzo venga apprezzato

    RispondiElimina
  7. Ossignur, la mia vergognosa latitanza dal web (motivata dal lavoro) mi stava quasi facendo perdere questa cosa, GRAZIE!!!! :-D

    La professionalità dei giudizi espressi è eccezionale, avere una Chef in giuria fa sicuramente la differenza.

    Complimentissimi a Bruno per lo strepitoso cous-cous, a Erika per lo sfiziosissimo antipasto e anche a tutti gli altri per le proposte originalissime. Il gelato all'acciuga mi intriga parecchio, e non solo lui... :-p

    RispondiElimina
  8. capperi, che belle ricette però... e il fatto che le abbiate provate tutte è veramente encomiabile!

    RispondiElimina
  9. Complimenti ai vincitori!! Farò tesoro dei vostri consigli... E vi ringrazio comunque per l'opportunità ;) E' stato davvero un bel contest!!!
    Un abbraccio a Cristina ed a tutti voi!
    Sara

    RispondiElimina
  10. tutte bellissime ricette,complimenti!!

    RispondiElimina
  11. E' stato un piacere aver partecipato, hai organizzato un bel contest e portato a termine egregiamente, quindi complimenti a te e alla giuria le ricette scelte meritano davvero!
    Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  12. Congratulazione ai vincitori. Grazie e Cristina per l'idea di un contest con protagonista le amate alici. :)

    RispondiElimina
  13. Complimentissimi a tutti e anche a te!!!

    E sono particolarmente felice per il meritatissimo secondo premio della mia (st)renna MApi...bacionissimi, buon weekend Flavia

    RispondiElimina
  14. Uaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...!!!
    Voglio ringraziare la giuria Tutta, Deborah e Erica, Emanuele e Stefano e in particolare Cristina. Concedetemelo! E scrivo Cristina perché mi ha coinvolto e incuriosito, stimolato e arricchito, ancora, e non mi vergogno a comunicarlo, mi ha fatto emozionare. E credetemi, stamane, pur nel disagio piu' totale per impegni di lavoro, sono riuscito a commuovermi!

    Un percorso, quello che ci ha regalato questo contest, tutti pazzi per le acciughe, che ha trasmesso stimoli continui e voglia di confronto sino al 28 marzo. Io sono stato per almeno un mese e mezzo a elaborare la preparazione. E sino all'ultimo a modificare ingredienti e procedimento. Proprio un gioco!!! Figuriamoci se avrei dovuto accogliere, io stesso, dei commensali giunti da fuori per appagare il loro stomaco...il panico più totale! Anche per questo ammiro i cuochi, poco importa di quale sesso o etnia, tutti artigiani e garanti di una professione estremamente complessa.

    Or ora, inizio a tranquillizzarmi, emozioni placate, respiro non più affannato e per questo desidero dilungarmi ancora per esprimere due parole... anzi, un pensiero, verso tutti i partecipanti. Grazie intanto per aver deciso di sfidarmi!!! :)) Scherzo ovviamente! E' stato piacevole conoscervi e sono convinto quello passato e' stato solo l'inizio di un confronto che mi auguro porti molti di noi a un scambio diretto di conoscenze, a una condivisione di idee, ad un un convivio, magari seduti a un grande tavolo o distesi su un prato naturale per assaggiare e degustare, progettare e creare.

    Con questo spirito, con questo desiderio, vorrei invitare tutti a sfruttare - non mi mandare Cristina! - assieme, poverimabelliebuoni/insalatamista, questo grande incubatore culturale che sino ad ora ci ha divertiti e da quello che piu' volte ho letto anche arricchiti. Per passione o professione, per gioco o lavoro... ognuno di noi, cosi come lo e' stato con il contest " tutti pazzi per le acciughe", si e' divertito e ha avviato un cambiamento. Una maggiore sensibilità verso una categoria di pesce, l'acciuga, che ancora non trovo frequentemente nelle cucine fuori casa.

    Noi l'abbiamo cucinata, abbiamo creato accostamenti insoliti e pure sorprendenti e siamo stati anche giudicati.
    Per me e' stato assolutamente meraviglioso esser passato dalla parte del giudicato. Un uomo non sempre riesce a provare e capire gli stessi sentimenti che ogni tanto il gentil sesso decide di vivere di fronte ad una nostra sconclusionata e affrettata confessione!

    Sono felice, felicissimo di aver ricevuto un consenso unanime. E spero proprio di avere un'altra possibilità e cucinare ancora con la stessa filosofia.
    A quando un altro contest?

    Cristina, ho letto via via che trascorrevano i giorni tutti i commenti. Questa volta siamo noi, tutti, d'accordo su uno stesso sentimento. La professionalita', la coerenza e l'energia che hai dedicato in questo progetto sono state apprezzate da tante, tante, persone. Voglio ricordarlo Cristina perché e' un obiettivo meraviglioso: a solo un anno e poco piu' di vita, 110 fedelissimi e un contest divertentissimo e unico nel panorama.

    Adesso, scusatemi, voglio osare un po': ero convintissimo che poverimabelliebuoni poi poverimabelliebuoni/insalatamista sarebbe divenuta una nuova startup della cultura gastronomica italiana :))

    Inutile confidare ancora che mi piacerebbe un giorno lavorare a un'acciuga party :))...

    Infine e concludo - evviva i logorroici! - ancora un sentito ringraziamento ai registi del contest e alla sua anima creativa e i miei complimenti a tutti i partecipanti di "tutti pazzi per le acciughe"!

    A presto,
    Bf

    RispondiElimina
  15. @Bruno: come da copione, mi aspettavo il tuo commento fiume!!! Sei incredibile ma è bello sentire la tua felicità! Grazie per i complimenti anche a nome dei giudici. Fra poco c'è la Palamita a San Vincenzo, vedi banner, riusciremo a conoscerci?
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  16. Otto nove maggio in San Vincenzo per tutti pazzi per la palamita? Mi tengo libero già da ora e vorrei proprio visto che dal lunedi successivo, 10 maggio, inizierà per me un periodo impegnativo a lavoro.

    Grazie per l'invito! Ben accettato peraltro :))

    Tu sarai per lavoro oppure in qualità di appassionata? Se posso!

    Bf

    RispondiElimina
  17. @Bruno, rettifico 7-8 maggio, ora il link dovrebbe funzionare. Non so ancora in quale veste ci sarò ma ci sarò!
    Poi ci sentiamo via mail per l'invio del premio Belfiore
    Buon fine settimana
    Cris

    RispondiElimina
  18. Vorrei proprio venire e spero in nessun altro impegno.

    Ok, benissimo! Il premio? Tutta calma...meglio, per tanti motivi :)) Tra tutti, l'organizzazione di un convivio gastronomico con un gruppo nutrito di amici, curiosi di assaggiare il cous cous.

    Evviva le acciughe, evviva poverimabelliebuoni/insalatamista!

    Buon we anche a voi,
    Bf

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO