venerdì 21 gennaio 2011

FILETTI DI SUGARELLO SU CREMA DI FINOCCHI AL CARDAMOMO

Finalmente i SUGARELLI!!!
Stamattina vado alla “mia” pescheria in cerca di seppie, in realtà, ma quando arrivo, Paolo, il proprietario della Pescheria Punto Mare di Rosignano Solvay, che gestisce insieme alla dolcissima sorella Elena, aiutati dalla “terribile rossa”, Valentina, la loro commessa vegetariana e animalista con il piercing sulla lingua, già pungente, che ne ha per tutti i clienti, che adorano farsi trattar “male” da lei, mi dice “Cristina, ci sono i SUGARELLI”
“DAVVERO? CHE FELICITA!!’’ grido di giubilo da parte mia, manco avessi scoperto di aver vinto all’enalotto, sotto gli sguardi infatti incredulo-stupiti degli altri clienti!
Era un po’ che li sfinivo chiedendogli quando mi procuravano i sugarelli. E loro: “Sta bòna, ‘un è stagione, arriveranno, arriveranno…..”

Mentre sono lì che me li ammiro nella vetrina, i miei bei pescetti argentati, eh sì un po’ piccolini…una signora mi chiede come cucinarli….Come mi gongolo quando, io lombarda, vengo interpellata per fornire ricette e dare consigli sul pesce in un posto di mare!! E mi succede spesso, a volte nascono delle discussioni da forum, la pescheria si trasforma in salotto, è troppo bello!
Con lo staff ho confidenza, infatti quando incuriosisco ben tre interlocutori che si precipitano ad acquistare i sugarelli, butto subito lì “ma quanto pesce ti faccio vendere? voglio la percentuale!”
Risposta: “sì, meglio! non costano nulla, ora ti si dà anche la percentuale, che vòi???”
3,5 euro al chilo!!! Incredibile, no? E come sono buoni.
I giapponesi, dal palato sopraffino e cultori dell'eccellenza, ne sono ghiottissimi, l’AGJI (suro o sugarello in giapponese) è il secondo pesce, in ordine di importanza, consumato in Giappone, il primo è il famigerato pesce palla. E da noi lo conoscono in pochi, anche nei luoghi di mare!

Ok, non divago oltre….guardo l’orologio: h 11.30, devo ancora fare un po’ di commissioni ma li voglio cucinare a pranzo, c’è un bel sole oggi, dalla finestra della mia cucina filtra la luce giusta, le foto mi vengono bene (ehmmmm…..lo so è un eufemismo riferito alle mie foto!)
Proprio mentre sto uscendo dalla pescheria mi telefona Deborah, la mia amica chef, capita a fagiolo! Prima di chiudere la conversazione, approfitto e le dico che ho appena acquistato dei bei sugarelli.
“Avevamo realizzato delle ricette con i sugarelli nei nostri incontri POVERIMABELLIEBUONI, ricordi?”
Oddio…. si apre il libro, esce di tutto…..io capto soprattutto “mi raccomando sgrassali bene, ottimo l’abbinamento con gli agrumi”
Mentre sono in auto e rientro verso casa, elaboro, sulla soglia avevo deciso!
h 12! Ce la faccio….ce la faccio….devo!
Butto il resto della spesa in un angolo e procedo. Mentre sto sfilettando con grande attenzione i pesci, arriva mio marito, h 12.15!!!
“Che c…. ci fai a casa a quest’ora?” Esclamo sconvolta manco mi avesse colta in flagrante con un amante!
“Tranquilla, ho dimenticato una cosa, devo andare in banca, ciao, a dopo ma…che combini?”
Sbircia in cucina e vedendo il mio sguardo ispirato mentre mi dedico ai sugarelli, non resiste a prendere la macchina fotografica e ad immortalarmi!
Non lo ammette, mi prende in giro in continuazione per la mia blog-mania ma sperimenta volentieri e partecipa divertito!


H 13 piatto già fotografato, tenuto in caldo, pronto per essere servito!
Ed ecco qua il risultato che è andato oltre le aspettative:





Per quanto riguarda gli ingredienti: le quantità sono molto variabili, a seconda dei pesci che si trovano, si possono ricavare dei filettini e proporre il piatto come antipasto, oppure dei bei filetti che rappresentino una porzione e proporli come secondo piatto.
Quindi:
Sugarelli
Finocchi
Cardamomo
Limone, succo e scorze
Rosmarino
Olio EVO
Sale e pepe

Affettare finemente i finocchi, saltarli in padella con olio, semi di cardamomo, una spruzzata di limone e sale. A fine cottura ridurli in purea.
Sfilettare i pesci e dorare per pochi minuti, a seconda dello spessore, i filetti ricavati, in una padella con olio evo, rosmarino, scorze di limone e una spruzzatina di succo. Cuocerli dalla parte della polpa, altrimenti la pelle si arriccia.
Posizionare un paio di cucchiai di purea di finocchi nel piatto, salare i filetti e adagiarli sopra la purea alternando il lato della pelle e il lato della polpa e decorando con le scorzette di limone dorate e il rosmarino.

A "noi" sono piaciuti tantissimo, la purea di finocchi e cardamomo l’avevo già sperimentata, non è mia invenzione ma dell’insostituibile Deborah, per onor di cronaca, ha un gusto raffinato che si sposa bene con l’agrumato che a sua volta sottolinea meravigliosamente quello del sugarello.

Last but not least, le foto non sono proprio male no?
h 15.11 post pubblicato!







16 commenti:

  1. Ehi, ma lo sai che ho mangiato i sugarelli crudi al Giapponese proprio l'altroieri sera, in una degustazione guidata da Acquaviva?

    Li ho trovati buonissimi, ma non capivo che cosa fosse 'sto "suro". Adesso lo so... e lo vado a cercare!

    Ricettina buonissima, grazie!

    RispondiElimina
  2. Ecco, io dovrei proprio seguirlo questo blog di pesce povero ma buono. Perché di pesce ne cucino sempre poco e mi dispiace... Lo metterò tra i buoni propositi per quest'anno. A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  3. @corrado: grazie! mi fa piacere ricevere un tuo commento, se la provi fammi sapere :-)

    @mapi: ma dai...davvero? allora ho ragione o no? poveri ma buoni e sono anche belli per me! grazie, ciaooooooo

    @sabrine: bene, sono contenta di fare discepoli, spero di annoverarti fra i lettori fissi :-) grazie, ciao

    Cristina

    RispondiElimina
  4. Cris sei forte! Mi piace come racconti le cose, l'entusiasmo si spreca, coinvolgi chi legge rendendolo partecipe... mentre leggo mi sembra di esere nella tua cucina con te, P. e i sugarelli... senza parlare della ricetta; io i sugarelli li conosco e li consumo, grazie per l'idea, i prossimi faranno sicuramente questa fine. Aspetto news dal nord!
    Questa è una ricetta da contest...

    RispondiElimina
  5. @enrica: "l'entusiasmo si spreca" è una definizione che mi garba proprio e mi calza a pennello, la mia esuberanza infatti a volte è esagerata, persino ingombrante ma che soddisfazione quando riesce a contagiare in questo modo!!!
    Baci
    Cris

    RispondiElimina
  6. ahahah per me la definizione è assolutamente positiva! ;)

    RispondiElimina
  7. Toscana anche tu?! Piacere di consocerti...e complimenti per questa ricetta davevro sfiziosa! non consocevo questo tipo di pesce...ma sai, io di pesci ne capisco poco, anche se mi piacciono più della carne! ;-) A presto!

    RispondiElimina
  8. Lombarda toscanizzata! Bene, spero che poverimabelliebuoni possa esserti d'aiuto, seguimi....grazie, ciao, cris

    RispondiElimina
  9. Un saluto velocissimo, ma tornero' a leggermi gli arretrati!
    Mi sa che prima o poi o a Cagliari o a Carloforte ci si becca! :-DDD

    RispondiElimina
  10. amo il pese, e questa ricetta mi sembra davvero gustosa. grazie del tu passaggio da me.
    a prestissimo!

    RispondiElimina
  11. @muscaria, grazie del passaggio! A Carloforte mi piacerebbe tornare x il girotonno

    @eleonora, grazie anche a te x aver contraccambiato :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao,ti scopro per caso,ma ti dico subito che sono contenta di essere finita qui!
    Quante ricettine interessanti....
    Anch'io ,ogni tanto,bazzico in quel di Cagliari..
    Un salutone e tanti complimenti!

    RispondiElimina
  13. Grazie a te, io non bazzico spesso a Cagliari quindi se hai novità da laggiù ti prego riferisci :-)
    Grazie per il passaggio in Poverimabelliebuoni e vedi di capitare spesso, anzi spero di annoverarti fra i lettori fissi, ora vado a curiosare da te.....
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  14. Ciaooo, sono arrivata fino a qui attirata dai tuoi splendidi involtini di verza, davvero favolosi!
    Ripeto i complimenti anche per questo piatto, semplice ma saporito e profumato, buonissimo!
    Mi segno subito tra tuoi lettori, non voglio perdermi altre ricette!

    A presto ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  15. Grazie meggY! Non può che farmi piacere, ora vado a curiosare da te....
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO